fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Marzullo

Aporie applicative nel microcosmo punitivo 231/2001 e supplenza del diritto pretorio

Aporie applicative nel microcosmo punitivo 231/2001 e supplenza del diritto pretorio

Francesco Marzullo

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 260

La monografia, nel tentativo di offrire elementi di novità alla copiosa ricerca scientifica, alimentata da illustri Maestri che in questi anni hanno diffusamente analizzato le principali categorie dogmatiche del microsistema 231/01, si propone, tramite un approccio pratico ed empirico, di analizzare i principali problemi interpretativi dello “scarno” tessuto normativo del decreto 231/2001, problemi che, anziché dal diritto positivo, vengono costantemente dibattuti e risolti (peraltro sulla base di indirizzi non univoci e convergenti) dal c.d. “diritto vivente” di matrice pretoria. Il diritto pretorio finisce così per esercitare un controllo penalistico sulle scelte strategiche ed imprenditoriali degli enti, in chiave correttiva ed emendativa.
22,00

La voce delle cicale

La voce delle cicale

Francesco Marzullo

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2023

pagine: 199

Natura e uomini. Sogni e realtà. Etica e giustizia. Sono questi gli elementi cardine che rappresentano il cuore di La Voce delle cicale, in cui l'autore mette a confronto due mondi apparentemente in antitesi. Da una parte, la realtà quotidiana del protagonista che rappresenta, nel bene o nel male, lo specchio della nostra attuale società. Dall'altra, un mondo (forse) immaginario in cui vige un codice morale fondato su un concetto di etica profondamente diverso. "Sarà condanna o assoluzione? Castigo o ricompensa? Flagello o benedizione?" Questo si chiede il protagonista in uno dei passaggi fondamentali della vicenda, quando l'imminente dipanarsi del mistero sembra portare ad esiti inattesi. Alla fine, i due mondi saranno effettivamente divergenti o convergeranno verso un unico punto comune, collettore di tutte le debolezze umane?
18,00

Gli illeciti penali del sostituto d'imposta

Gli illeciti penali del sostituto d'imposta

Francesco Marzullo

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 152

Il presente lavoro monografico affronta le principali tematiche penalistiche che ruotano intorno alle condotte "omissive" del sostituto di imposta, sia in relazione agli omessi versamenti sia all'omessa dichiarazione fiscale), rispettivamente sanzionate dall'art. 10 bis e dall'art. 5 comma 1 bis del d.lgs. 74/2000. Come è noto, il diritto penale tributario è da tempo attraversato da un costante processo di trasformazione che ha lentamente eroso quei principi ispiratori d.lgs. del marzo 2000: si è passati dall'originario corpus caratterizzato da disposizioni evasive di imposta, connotate da fraudolenza, ad introdurre nuove fattispecie che incriminano le infedeltà fiscali del contribuente. L'art. 10 bis, al pari dell'omesso versamento di iva e dell'indebita compensazione con crediti non spettanti, è il paradigma di questo mutamento di prospettiva che ha profondamente "inciso" sulla tipicità del predetto reato. Nell'arco di un ventennio, infatti, si è passati dalla sostanziale depenalizzazione delle condotte omissive e dichiarative ascrivibili al sostituto di imposta (con la riforma del 2000) alla criminalizzazione delle omissioni di ritenute trattenute e "certificate" (legge n. 311 del 2004), nonché, in un secondo momento, di quelle "non certificate" (riforma introdotta dal d.lgs. n. 158 del 2015), per ritornare a sanzionare unicamente le condotte omissive di ritenute "trattenute e certificate", per effetto della pronuncia del 14 luglio 2022 n. 175 della Corte Costituzionale. La monografia pertanto propone una riflessione sul "controllo penalistico" delle omissioni del sostituto di imposta, mettendo a confronto le posizioni della dottrina e quelle della giurisprudenza, nello sforzo di indicare nuovi modelli di interpretazione.
23,00

Manuale di progettazione. Cemento armato

Manuale di progettazione. Cemento armato

Francesco Marzullo

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2014

pagine: 465

Argomenti trattati: il cemento nella storia, materiali e processi produttivi, la progettazione, dal progetto alla costruzione, degrado e manutenzione, normativa tecnica, realizzazioni.
280,00

L'ultima metamorfosi di Villa Torlonia

L'ultima metamorfosi di Villa Torlonia

Francesca Marzullo, Francesco Marzullo, Paolo Marzullo

Libro: Libro rilegato

editore: Rinascita

anno edizione: 2007

pagine: 240

32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.