Libri di Francesco Francia
Iliade
Omero
Libro: Libro in brossura
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2014
pagine: 432
L’Iliade è uno dei classici sui quali si è formata la cultura occidentale. Essa ci introduce nell’affascinante, perché sempre vero, mondo omerico. Alla base del racconto vi è la realtà storica, gli ultimi cinquanta giorni della guerra tra Achei e Troiani. Ma Omero va oltre. La guerra di Ilio, a cui partecipano uomini e dèi, entra nella mitologia, in quel mondo alimentato dalla storia e dalla fantasia, a cui i Greci facevano riferimento per spiegare la realtà, per trovare esempi, valori, riferimenti con cui paragonarsi e su cui fondare la loro cultura. In Grecia i poemi omerici avevano funzione di testo scolastico a cui era affidata la paideia, cioè l’educazione dei giovani, la formazione del cittadino. Dall’esigenza di apprestare uno strumento che salvaguardasse l’integralità della trama, la bellezza della versificazione, la fruibilità del testo, è nata questa Iliade che alcuni insegnanti hanno curato per i loro studenti e che ora viene proposta a chiunque desideri essere accompagnato nella lettura di questo capolavoro. Il testo è corredato da una guida per l’insegnante, Leggere e rileggere Iliade e Odissea. Contenuti digitali integrativi su www.lacetra.it/iliade.
Leggere e rileggere «Iliade» e «Odissea». Per la Scuola media
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2010
pagine: 80
Le pagine di questa guida per l’insegnante – ma anche guida per la lettura tout court dell’Iliade e dell’Odissea – espongono le ragioni del perdurare di un interesse vivo per tali opere e alcuni suggerimenti didattici per la loro consegna ai giovani. Nel complesso si tratta della presentazione di una epistemologia dell’insegnamento dell’italiano, che considera irrinunciabile la lettura per intero di testi letterari autorevoli ai fini di un’educazione letteraria e linguistica intesa a offrire conoscenze irrinunciabili e a favorire l’apprendimento di abilità relative ai quattro ambiti (leggere, parlare, scrivere, riflettere sulla lingua) nei quali è comunemente suddivisa. Vengono qui offerti suggerimenti di lettura e rilettura dei testi dell’Iliade e dell’Odissea, ritenuti dai curatori i primi della lista dei testi formativi e paradigmatici per i giovani lettori.