Libri di Francesca Mussoi
Sono solo un albero
Francesca Mussoi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Albero, un abete rosso, vive da secoli ai bordi di una strada di montagna. La sua vita cambia radicalmente a causa di Vaia, la tempesta devastatrice. Attraverso gli occhi di questa pianta, il lettore diviene testimone della distruzione come anche della resilienza della Natura e degli esseri umani che popolano le terre alte. La narrazione si intreccia al destino di Aldo e Bianca e degli altri esseri umani che fanno parte della loro esistenza, in quello che è quasi un passaggio di testimone. La storia di Albero è un inno alla resilienza, alla capacità di ascoltare e raccontare le storie degli altri, alla maestosità intrinseca della Natura. Attraverso la sua voce riusciamo a riflettere sulla nostra relazione con l'ambiente e sull'importanza di preservarlo per le future generazioni. Albero diventa, così, il custode delle memorie di una terra ferita, ma ancora capace di custodire e donare speranza. Introduzione di Marco D'Incà.
Tipi strani
Francesca Mussoi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 52
Tipi strani è un richiamo alla libertà, all’azione, a pensare con la propria testa, a non avere paura di essere diversi, a riconoscere e ad abbracciare la bellezza che ciascuno di noi porta dentro di sé per poi donarla agli altri. Ecco allora un simpatico lupo che si innamora di una pecora. E non di una qualsiasi: proprio quella nera. E un rossetto, stanco di stare in fondo a una borsetta, che aiuta una ragazza a vedersi più bella e ad aumentare la sua autostima. Due personaggi “strani”, pronti a rivelare fragilità e stereotipi dei nostri tempi. Due storie che mettono a fuoco ciò che conta davvero nella vita, che aiutano a soffermarsi sull’interiorità e non sull’apparenza. Le vicende di Lupo e Rossetto suggeriscono di andare oltre la superficie: invitano a immergersi, per scoprire l’autenticità di ogni piccola sfumatura del nostro essere e di ciò che ci circonda. Con un linguaggio semplice e attraverso pregevoli illustrazioni a colori, le storie di Lupo e Rossetto vogliono arrivare a tutte e tutti, parlando in modo divertente di temi che spesso rendono la vita complicata. Età di lettura: da 12 anni.
Vita di penna
Francesca Mussoi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 48
Loren è uno scrittore isolato dal mondo. Vive solitario nella sua casa e i suoi unici contatti sono il giardiniere e il vecchio cane. La sua unica boccata d’ossigeno è il giro dell’isolato. Non ama la tecnologia, tant’è che per scrivere usa ancora una vecchia penna. Ed è proprio Penna a raccontare la sua storia: fatta di sfumature grigie, quasi sempre vissuta in uno studio polveroso, impregnato dall’odore degli amati sigari. Una storia non priva di colpi di scena. Che improvvisamente si tinge dei colori inaspettati dell’avventura e dell’amore. Prefazione Marco D'Incà. Età di lettura: da 12 anni.
La bambina con le infradito
Francesca Mussoi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 108
Siamo tutti un po' profughi nella vita. A volte alla ricerca di radici che ci tengano ben saldi coi piedi a terra. A volte alla ricerca di valori. Poi ci sono i profughi veri, quelli che scappano da condizioni disumane, che i valori li hanno ben chiari ma non possono esercitarli perché privi di libertà. È dignità rubata, la loro. Ma in ogni storia di vita c'è sempre la speranza di un futuro migliore. Mery, la protagonista di questa storia, è l'esempio tangibile che ci sono persone ancora dotate della forza di elevarsi. Lei incarna la forza e la caparbietà di una ragazza che diventa una donna grande e una grande donna nonostante la vita l'abbia privata delle sue radici e l'abbia messa fin da piccola duramente alla prova. Ideale dai dodici anni in su, una storia controcorrente fatta di comprensione e tolleranza, ambientata in un mondo che ha bisogno di recuperare umanità. Età di lettura: da 12 anni.
Ho fatto centro
Oscar De Pellegrin, Marco D'Incà, Francesca Mussoi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
Oscar De Pellegrin è un uomo che lascia il segno. E che fa centro. Nonostante le avversità della vita. O forse proprio per la spinta innata che prova nel superarle. Avviato a una vita ordinaria e probabilmente felice, sopravvive a un grave incidente sul lavoro ma perde l’uso delle gambe. Si rimbocca le maniche, corona il suo sogno d’amore e non si ferma più: scopre lo sport, fonda un’associazione, si schiera sempre dalla parte di chi è meno fortunato e scopre nel tiro con l’arco una passione viscerale, imprescindibile da tutto. Una passione che lo porta a confrontarsi con tutti i suoi limiti, vecchi e nuovi, e a bruciare tutte le tappe di uno sport difficile, tecnico e meraviglioso, fino a laurearsi Campione Paralimpico sia a squadre che individuale. Plurititolato, protagonista di record italiani e mondiali, tedoforo olimpico, recordman iscritto nel Guinness dei Primati, dopo il trionfo Paralimpico individuale Oscar si è messo a disposizione del suo sport lavorando infaticabilmente per la Federazione italiana tiro con l’arco. Oscar continua a fare centro, non si ferma mai e prova sempre ad andare oltre i suoi limiti. Come gli suggerisce il cuore.
Le avventure del gallo e degli amici del bosco
Francesca Mussoi, Rocco Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2016
pagine: 72
Età di lettura: da 4 anni.
Storie fra le nuvole
Francesca Mussoi, Rocco Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2016
Età di lettura: da 4 anni.
Gelsomina e gli amici del mare
Francesca Mussoi, Rocco Battaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Tipografia Piave
anno edizione: 2013
pagine: 104
Le avventure del gallo e degli amici del bosco
Francesca Mussoi, Rocco Battaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Tipografia Piave
anno edizione: 2012
pagine: 72
Età di lettura: da 4 anni.