Libri di Francesca Guidotti
Catastrofi. Disastri nucleari e incidenti spaziali nell'immaginario britannico (1950-1968)
Francesca Guidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 196
Negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, in piena Guerra fredda, i temi del disastro nucleare e dell'incidente spaziale sono penetrati nell'immaginario catastrofico fino a costituire una delle matrici fondative dell'identità postmoderna. Le opere letterarie, filmiche e musicali di Wyndham, Shute, Kramer, Clarke, Kubrick, Bowie, Ballard e Dick - figure ai confini tra più mondi, sempre criticamente situate - dimostrano la persistente attualità di quell'immaginario e la sua capacità di travalicare i confini tra diversi generi, media e culture nazionali.
Ecovillaggi e cohousing. Dove sono, chi li anima, come farne parte o realizzarne di nuovi
Francesca Guidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 267
Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all'estero, è assai ricco e variegato. Sempre più spesso si riconosce il valore sociale oltre che ambientale del vivere insieme, tanto che anche in Italia sono in crescita le amministrazioni locali che promuovono bandi per l'assegnazione di terreni o edifici destinati al cosiddetto housing sociale; è successo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e altrove. L'autrice racconta la storia e soprattutto il presente di ecovillaggi e cohousing già attivi in Italia, dei numerosi progetti in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni, e delle esperienze internazionali più significative. Quella che emerge è una mappa completa e variegata, utile per chi vuole approfondire una tematica ancora poco conosciuta oppure per chi ha già avviato una riflessione e un percorso, e che nel libro può trovare suggestioni, stimoli e contatti per proseguire il proprio cammino.
Cyborg e dintorni. Le formule della fantascienza
Francesca Guidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2003
pagine: 242
Come tutti i generi popolari, la fantascienza si definisce e si costruisce intorno alle sue formule. La stereotipia fantascientifica, continuamente plasmata e rimodellata dalle dinamiche della cultura, è luogo di potenziali contraddizioni, recuperabili attraverso uno specifico addestramento dello sguardo critico. Esaminando le opere che rideclinano i motivi del robot e del cyborg in diversi momenti e contesti si osserva un percorso di trasformazione della formula che ne evidenzia la solidità e la duttilità, la capacità di codificare, ma anche e soprattutto di rimodellare le regole del genere.

