Libri di Florindo Di Monaco
Atlete. La storia dello sport femminile. Volume Vol. 2
Florindo Di Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2023
pagine: 456
Dagli anni Settanta in poi, di pari passo con la rivoluzione femminista, cadono numerose barriere e le donne hanno una vita più facile ad affermarsi agonisticamente con risultati sempre più convincenti. Mentre nuove discipline aprono via via all’altra metà del cielo, le atlete sono incoraggiate dai successi ottenuti da chi le ha precedute a competere con onore realizzando una striscia ininterrotta di vittorie e di prestazioni sempre più significative. Negli ultimi decenni le pratiche femminili finiscono finalmente sotto i riflettori guadagnando un pubblico di fan e di appassionati sostenitori sempre più numeroso grazie anche a talenti di straordinario valore divenute pioniere di una nuova era soprattutto nelle attività considerate più tradizionalmente maschili.
Le artiste invisibili. Dal Medioevo ai giorni nostri storia di donne di talento dimenticate o ignorate
Florindo Di Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Controcorrente
anno edizione: 2022
pagine: 240
Un grande cono d’ombra ha oscurato per secoli artiste straordinarie, vittime dei pregiudizi del loro tempo, destinate a rimanere invisibili. Per lungo tempo le aspirazioni artistiche delle donne sono state sottovalutate e represse. Oggi c’è una storia dell’arte tutta da riscrivere, che vede le donne non solo come muse ispiratrici ma soprattutto come protagoniste che, libere di esprimere la propria creatività, hanno dato vita a capolavori di sorprendente potenza espressiva che non hanno nulla da invidiare alle opere dei maestri consacrati dalla tradizione.
Identità lesbica. Dagli amori di Saffo ai nostri giorni
Florindo Di Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Melagrana
anno edizione: 2022
pagine: 328
Atlete. La storia dello sport femminile. Volume 1
Florindo Di Monaco
Libro: Copertina morbida
editore: Abrabooks
anno edizione: 2022
pagine: 380
Per gentile concessione, riportiamo il commento che la telegiornalista sportiva della RAI, Sabrina Gandolfi, ha espresso dopo aver letto l'opera di Florindo Di Monaco: "Come mai un libro simile non è mai stato realizzato prima? Le donne hanno scritto pagine straordinarie di sport, la sua è un'iniziativa lodevole! È assurdo che le donne non abbiano lo stesso spazio, che siano - in alcune discipline - ancora dilettanti e non professioniste. Ci sono atlete riconosciute a livello mondiale, vere icone. Forse è ora di rivedere un po' di cose..."
Le pensatrici. Una storia della filosofia tutta al femminile
Florindo Di Monaco
Libro
editore: Melagrana
anno edizione: 2021
pagine: 340
Le donne e il mare. La sfida alle onde un'avventurosa storia tutta al femminile
Florindo Di Monaco
Libro: Copertina morbida
editore: Abrabooks
anno edizione: 2020
Accarezza i capelli! La terapia olistica naturale più rilassante per vincere ansia, stress e nervosismo
Florindo Di Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Photocity.it
anno edizione: 2017
pagine: 200
Da anni conduco ricerche su un gesto trascurato e apparentemente banale: accarezzare i capelli. Il risultato degli studi e della mia esperienza concreta è questo manuale pratico, in cui espongo come e perché ritengo che accarezzare i capelli possa diventare una nuova forma di terapia rilassante e distensiva contro ansia, stress, nervosismo e turbe di ogni genere. Accarezzare e farsi accarezzare i capelli fa bene al corpo e alla mente, al fisico e allo spirito. Allevia e cancella tensione, inquietudine, ansietà, apprensione, amarezza. Regala sensazioni di intenso e prolungato benessere psicofisico, dona relax, pace, piacere, serenità. Può diventare uno dei modi più graditi e piacevoli per impiegare utilmente il tempo libero.
Cinquemila anni allo specchio
Florindo Di Monaco
Libro
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 208
Amor-In urbis Romae genethliacon
Florindo Di Monaco, Orazio Antonio Bologna
Libro
editore: Ist. Nazionale di Studi Romani
anno edizione: 2000
pagine: 38
Un mondo di acconciature. Itinerario alla scoperta di centomila idee e misteri che vengono quotidianamente al pettine
Florindo Di Monaco
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 428
Erika
Florindo Di Monaco
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2016
pagine: 102
Tutte le liriche mi sono state ispirate da Erika De Nardo, la ragazza che è stata per anni al centro della cronaca italiana per i fatti di Novi Ligure del 21 febbraio 2001. Dopo un lungo periodo trascorso in carcere oggi è una donna libera che come tutti i giovani aspira a ricostruirsi una vita. È lei la protagonista assoluta della raccolta, una silloge che deve la sua originalità al fatto che ho voluto immaginare tutti i versi come scritti dalla stessa Erika, frutto della sua tormentata vicenda umana ed esistenziale. E' lei che, come in una sorta di lungo e sofferto monologo, parla in prima persona attraverso la mia penna e annota su un foglio tutte le più intime emozioni: e sono riflessioni acute sulla vita e sugli uomini, ricordi che pesano come macigni, schegge di una memoria che lacera il cuore, e anche barlumi di speranza che emergono dalle nebbie del futuro.