Libri di Flavio Gnecchi
La gestione di marca nelle relazioni business-to-business
Flavio Gnecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XII-153
La globalizzazione sviluppa politiche aziendali di market-driven management, per fare "prima e meglio dei concorrenti" e favorisce un sistema di networking collaborativo, in cui le capacità distintive si combinano con economie di scala globali. In uno spazio competitivo "aperto", la marca (brand) diviene una risorsa intangibile di rilevanza strategica sia nei confronti della domanda finale (acquirenti e consumatori), sia nelle relazioni business-to-business (domanda intermedia). Nelle relazioni business-to-business, in particolare, la marca svolge oggi differenti funzioni, tra cui la legittimazione dell'offerta e l'avvaloramento della posizione competitiva d'impresa, mediante l'affermazione e il mantenimento della notorietà e dell'immagine corporate e di prodotto.
La private label nell'economia d'impresa
Flavio Gnecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: XII-82
I mercati globali e un eccesso di offerta hanno profondamente modificato i rapporti tra industria e distribuzione, affermando un nuovo ed esteso potere delle imprese di intermediazione commerciale. In particolare, i fenomeni di concentrazione e di internazionalizzazione delle grandi insegne commerciali hanno enfatizzato la private Iabel (cioè la cosiddetta marca commerciale), accentuandone la dimensione competitiva oltre l'ambito locale e l'offerta interstiziale. La private label, infatti, consente alle aziende di distribuzione di sviluppare la politica di insegna in sintonia con le condotte di crescita della "marca propria" e ai produttori di svolgere nuove funzioni gestionali, in passato riservate alle imprese di distribuzione.
Market-driven management e servizi pubblici locali
Flavio Gnecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: 97
Globalizzazione ed eccesso di offerta impongono alle imprese una nuova "filosofia di gestione competitiva orientata al mercato" (Market-Driven Management). Il Market-Driven Management si focalizza sulla realizzazione di offerte con valore più alto dei competitor, sulla creazione di specifiche "bolle" di domanda ed infine sull'acquisizione "time-based" delle conoscenze di mercato. Anche nei servizi pubblici locali, i nuovi e più vasti mercati europei attenuano i vantaggi monopolistici e fanno emergere la necessità di orientare la gestione delle imprese verso un'ottica competitiva di mercato.

