Libri di Fernanda Nosenzo Spagnolo
Il piccolo popolo. Fate, elfi, gnomi, folletti e altre meraviglie nelle tradizioni dei popoli d'Europa
Fernanda Nosenzo Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2018
pagine: 150
Può una nuvola, una folata di vento, un profumo, un raggio di luna rivelarci i segreti del mondo incantato? Può l'immaginazione sostituirsi al reale? Fernanda Nosenzo Spagnolo scrive che il meraviglioso è una dimensione dell'animo umano e che il mondo fiabesco è un'esperienza magica ed esaltante, abitata da fate, elfi, gnomi, folletti, draghi, in cui può capitare di trovarsi stretti fra le braccia sinuose di una Fata sapiente e leggiadra o al cospetto di creaturine multiformi, graziose e seducenti, buffe e repellenti, che stanno fuori dal Tempo e dallo Spazio. È una Terra di Mezzo, dai poteri straordinari, nella quale si animano le selve, le montagne, i torrenti, le caverne, le fucine, i grandi camini in cui bruciano legni resinosi e profumati, le isole incantate, le lande maledette, in un intreccio di tradizioni reali e atmosfere ambivalenti che ci fa penetrare in una dimensione segreta nella quale la poesia e il sogno si offrono a noi.
I tarocchi
Fernanda Nosenzo Spagnolo
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2013
pagine: 127
Una sezione iniziale sull'origine e sui modi di interpretazione dei Tarocchi introduce a una vasta rassegna dedicata al simbolismo e al significato dei 22 Arcani Maggiori, raffigurati attraverso riproduzioni delle famose carte marsigliesi. Ciascuno di essi viene descritto minuziosamente (ogni particolare dell'immagine ha infatti una specifica valenza simbolica, a partire dai colori dominanti per finire alla posizione dei piedi e delle mani del personaggio rappresentato) e analizzato nei suoi significati divinatori, differenti a seconda che la carta esca dritta o capovolta. Al termine della rassegna, ulteriori nozioni su come preparare e compiere la lettura in modo corretto.
I tesori dei Templari. Storie, leggende, misteri
Fernanda Nosenzo Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 182
L'epoca in cui vissero i Templari è lontana e presente nello stesso tempo e narra di gesta epiche, di lotte cruente, amori leggendari, tesori nascosti, di ori e argenti profusi, di documenti occultati, dubbi religiosi, sacro e profano, intrighi, torture e morte, di reale e irreale, di idoli dall'impronta sulfurea, ma anche della spirituale "cerca" del Graal, la cui leggenda nutre da sempre un enorme interesse. Questo libro racconta di Rennes-le-Chàteau, della Sacra Spina, del tesoro degli Illuminati, di Montségur e di Castres, della Maddalena - da alcuni studiosi ritenuta la "sposa di Cristo" -, di Artù, delle Madri Nere, e di tutti i miti legati a ricchezze nascoste: casse, ori, pergamene, pietre sacre.
I tarocchi. Come scoprire i segreti della vita e del futuro attraverso le carte
Fernanda Nosenzo Spagnolo
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2004
pagine: 127
Una sezione iniziale sull'origine e sui modi di interpretazione dei tarocchi introduce ad una vasta rassegna dedicata al simbolismo e al significato dei 22 Arcani Maggiori, raffigurati attraverso riproduzioni delle famose carte marsigliesi. Ciascuno di essi viene descritto minuziosamente (ogni particolare dell'immagine ha infatti una specifica valenza simbolica, a partire dai colori dominanti per finire alla posizione dei piedi e delle mani del personaggio rappresentato) e analizzato nei suoi significati divinatori, differenti a seconda che la carta esca dritta o capovolta. Al termine della rassegna, ulteriori nozioni su come preparare e compiere la lettura in modo corretto.
Il piccolo popolo. Fate, elfi, gnomi, folletti e altre meraviglie nelle tradizioni dei popoli d'Europa
Fernanda Nosenzo Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2004
pagine: 160
Può una nuvola, una folata di vento, un profumo, un raggio di luna rivelarci i segreti del mondo incantato? Può l'immaginazione sostituirsi al reale? Fernanda Nosenzo Spagnolo scrive che il meraviglioso è una dimensione dell'animo umano e che il mondo fiabesco è un'esperienza magica ed esaltante, abitata da fate, elfi, gnomi, folletti, draghi, in cui può capitare di trovarsi stretti fra le braccia di una Fata sapiente e leggiadra o al cospetto di creaturine multiformi, graziose e seducenti, buffe e repellenti, che stanno fuori dal Tempo e dallo Spazio.
Quello che l'oroscopo non dice. Astrologia condizionalista
Fernanda Nosenzo Spagnolo
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 215
Una nuova e nello stesso tempo antica astrologia si è venuta affermando in Francia dagli anni Sessanta a oggi ad opera dell'astrologo Jean-Pierre Nicola. Nuova perché desiderosa di superare le differenze etniche, religiose e culturali che, di fatto, sussistono tra coloro i quali si occupano di questa scienza propone un'ottica universale, radicata alla tradizione astronomica-astrologica di Tolomeo e Keplero perciò si può definire anche "antica", ed epurata da tendenze magico-simboliche, irrazionali e fataliste. L'astrologo condizionalista parte dal presupposto che non tutto è scritto nell'oroscopo, che l'influenza astrale è appunto condizionale, relativa, discontinua, e non può prescindere dai cicli e dai ritmi astrologici naturali (alternanza giorno-notte, stagioni, rivoluzioni siderali) che a loro volta agiscono sul sistema nervoso. L'astrologia è uno fra i tanti condizionamenti umani e deve necessariamente tenere conto anche degli aspetti culturali, psicologici e caratteriali degli individui: il solo oroscopo di nascita non è sufficiente a farci comprendere come "funzioniamo" o come non "funzioniamo". Lungi dall'essere semplicemente una proposta originale dell'astrologia, l'approccio condizionalista permette di capire come agiscono le influenze zodiacali e planetarie, ma anche il significato dei simboli antichi.