Libri di Felice Accrocca
Un santo di carta. Le fonti biografiche di san Francesco d'Assisi
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2013
pagine: 300
Francesco fratello e maestro
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume presenta i risultati delle ultime ricerche sulla storia e sulla spiritualità del francescanesimo. Il taglio è quello dello storico ispirato dalla teologia, con una sensibilità particolare all'attualità e ai problemi della formazione.
Conversione di Chiara d'Assisi. Un percorso attraverso le fonti
Felice Accrocca
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2012
pagine: 96
Otto secoli fa, Chiara usciva nottetempo dalla casa paterna, per porsi libera, alla sequela di Cristo. Sapeva bene che la famiglia, dalla quale aveva ricevuto non poche pressioni, nutriva per lei progetti diversi. Tuttavia, rifiutò che fossero altri a decidere del suo futuro e prese in mano la propria esistenza con un coraggio e una determinazione che ancor oggi sconcertano. Inizia così il suo cammino di conversione che, grazie ad una nuova stagione di studi, possiamo conoscere in tutta la sua ricchezza e profondità. Una storia affascinante che ha ancora tanto da dire agli uomini del nostro tempo.
La regola di frate Francesco
Felice Accrocca, Pietro Maranesi
Libro
editore: EFR
anno edizione: 2012
I testi e la vita. Francesco e la prima testualità normativa della fraternità minoritica
Felice Accrocca, Pietro Maranesi
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2011
pagine: 176
La storia evolutiva dell'identità dei frati minori ha nella storia redazionale dei suoi testi giuridici iniziali una fonte di risolutiva importanza. L'intuizione religiosa legata alla persona di Francesco d'Assisi ha dovuto passare diversi stadi di riscrittura al fine di giungere ad una istituzione dell'esperienza del gruppo dei frati condivisa da tutti. Dalla prima breve e semplice regola presentata ad Innocenzo III nel 1209 si passa alla Regola non bollata dalla Chiesa nel 1221 fino a giungere al testo definitivo del 1223 (prima parte del presente volume). Il travaglio redazionale avrà un ulteriore sviluppo con il Testamento scritto da Francesco a ridosso della sua morte con il quale il Santo si pone in diretto dialogo con la Regola (seconda parte del volume). Nel volume si cerca di riascoltare questi processi redazionali per ricostruire la tensione vitale esistita fin dall'inizio tra intuizione e istituzione dell'identità spirituale rivelata da Dio a Francesco.
Chi me lo fa fare? La lotta nello sviluppo umano e spirituale di Francesco d'Assisi
Enzo Fortunato, Felice Accrocca
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 224
Il presente volume pone la questione della lotta esistenziale e spirituale che ogni uomo vive nel suo cammino. E. Fortunato nella prima parte mostra cosa significhi per l'uomo contemporaneo vivere senza lottare; evidenzia gli aspetti peculiari della lotta nelle varie fasi della vita, e infine propone alcuni elementi pedagogici per il cammino formativo. F. Accrocca, si sofferma sugli Scritti per cogliere le varie lotte affrontate da Francesco. Una lotta che dovrebbe condurre a spossessarsi per essere capaci di accogliere Dio. Il percorso si snoda attraverso una successione di eventi che hanno condotto Francesco dalla lotta vissuta in se stesso, facendo emergere un uomo concreto con i suoi desideri, le sue aspirazioni, i suoi fallimenti, la sua riuscita, la lotta spirituale tra la carne e lo spirito.
«Viveva ad Assisi un uomo di nome Francesco». Un'introduzione alle fonti biografiche di san Francesco
Felice Accrocca
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 180
Il libro raccoglie, ordina e arricchisce le varie Introduzioni che l'autore ha redatto per la pubblicazione delle Fonti francescane (EMP, Padova 2004). L'opera costituisce, soprattutto per chi non è adeguatamente addentrato nelle complesse problematiche dell'agiografia, uno strumento agile e aggiornato che permette di dare uno sguardo complessivo su una vicenda tanto ricca, suggestiva, ma alquanto intricata. L'opera non intende limitarsi a riassumere le diverse questioni e sintetizzare le posizioni degli studiosi, ma offre in più occasioni prospettive nuove e ne ripropone alcune dimenticate.
Liber chronicarum sive tribulationum Ordini Minorum
Angelo Clareno
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 1999
pagine: 888
Francesco e le sue immagini. Momenti della evoluzione della coscienza storica dei frati Minori (secoli XIII-XVI)
Felice Accrocca
Libro
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 1997
pagine: 265
Expositio super regulam Fratrum minorum
Angelo Clareno
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 1995
pagine: 888
Identità complessa. Percorsi francescani fra due e trecento
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2014
pagine: 357
Frate Lupo. Storia e leggenda di un delizioso fioretto francescano
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2013
pagine: 48
L'episodio del lupo di Gubbio - uno dei più celebri legati alla vita di Francesco d'Assisi - suscita sempre interesse e curiosità. Si tratta di una leggenda o di un fatto realmente accaduto? Chi è davvero il lupo? In queste pagine l'autore si propone non solo di fare chiarezza attraverso l'analisi delle fonti storiche, ma anche di offrire l'insegnamento che se ne ricava per l'uomo del nostro tempo. Sappiamo bene che un lupo, talvolta, trova spazio anche dentro di noi...

