Libri di Fabio Veneri
La pianura dei portici. Itinerari di un incontro sentimentale
Massimiliano Boschini, Giacomo Cecchin, Simone Terzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2023
pagine: 104
Le pagine di questo libro celebrano un incontro, quello che lega gli abitanti della Pianura Padana con l'elemento architettonico forse più caratterizzante l'identità urbana di questo territorio, i portici. Il perimetro geografico entro cui spazia l'opera fa riferimento alle terre emiliane e alla provincia mantovana. L'itinerario si snoda attraverso città, paesi e sobborghi in un vero e proprio viaggio tra i portici di pianura. Questo volume rappresenta anche un incontro di persone. Cinque autori, attraverso parole e illustrazioni, si sono confrontati con il tema del portico in una forma originale e dinamica. E così, gli elementi storici costituiscono il fondale per nuove passeggiate urbane. E l'immaginario generato da scrittori, artisti, cantautori che hanno eternato i portici si unisce a nuovi racconti ed emozioni sotto le volte delle nostre città. Perché chi studia a Bologna, oppure vive anche solo una parte della propria vita a Mantova, o lavora in un borgo della provincia emiliana, certamente, sotto qualche portico, lascia una parte del cuore. Questo libro vuole essere una mappa per muoversi tra tempi e luoghi di tale incontro sentimentale.
Label-lissima storia. Origini e sviluppo di un comparto produttivo territoriale nato a Marmirolo che esporta macchine etichettatrici, imbottigliatrici e del packaging in tutto il mondo. Ediz. italiana e inglese
Fabio Veneri
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2017
pagine: 200
Quella che viene raccontata in queste pagine è una storia collettiva fatta di persone, di luoghi, di epoche. Label-lissima storia, perché il cuore di questa narrazione risiede nella nascita di un comparto industriale, quello delle macchine etichettatrici (label, per l'appunto, in inglese), imbottigliatrici e del packaging, per il cui sviluppo il territorio e la comunità di Marmirolo hanno rivestito un ruolo centrale. Oggi un numero significativo di aziende dislocate nella provincia di Mantova realizzano queste macchine: il libro ricostruisce la storia e lo sviluppo del comparto, individuando i luoghi e i contesti che ne hanno permesso la fioritura e poi l'espansione e incontrando vari protagonisti che ne hanno raccontato l'origine e l'attuale dimensione. Il volume, in italiano e inglese, propone una grafica ricercata e contemporanea, in grado di rendere l'esperienza di lettura non solo appassionante ma anche piacevole da un punto di vista estetico.
!Terra e luna! Una storia nuova. Alla Breton. Però a Mantòva
Fabio Veneri
Libro: Libro in brossura
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2015
Mantova beat & bit
Fabio Veneri
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2014
pagine: 256
Quella che viene raccontata in queste pagine è una storia tutta mantovana che unisce gli anni Sessanta, quelli ruggenti della musica beat, con l'epoca attuale in cui il bit informatico è diventato sempre più l'unità di misura dei nostri pensieri. Nell'intervallo che separa i due periodi si collocano le venti e più testimonianze raccolte da Fabio Veneri, che mostrano evoluzioni e permanenze sul territorio virgiliano e il bisogno costante di ogni generazione di esprimersi con un linguaggio proprio all'interno di spazi di condivisione creativa. "Mantova Beat & Bit" è un fiume carsico di storie appassionanti e immagini inedite, di volti noti e di voci emergenti, di circoli, ricircoli e circoletti, di movimenti artistici sotterranei, di quelle sacche di creatività presenti nel mantovano che un osservatore attento come Pier Vittorio Tondelli, già negli anni Ottanta, aveva rilevato.
Memoria dell'acqua. Storie e immaginari per le anime in piena della pianura del Po
Fabio Veneri
Libro: Libro in brossura
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2012
Trova viva. Un cammino a più voci nel mondo dei cantautori latini
Fabio Veneri
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2010
pagine: 182
Social classici. 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli smartphone
Fabio Veneri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2019
pagine: 112
Cinquanta testi fondamentali della letteratura riletti a partire dal linguaggio e dai codici dei social network. Illustrazioni che contribuiscono a sintetizzare le opere, giocando con la loro essenza. Virgilio, Goethe, Proust e perfino Dostoevskij: nessuno può sfuggire all'ironia di un tweet o alla passione dei propri follower. Perché è bello scherzare per amore dei classici. Perché Omero e Cervantes aiutano a vivere meglio. E perché Shakespeare, oltre che in love, è certamente anche in like.

