Libri di Fabio Paglia
Il Laterano fuori dal Laterano. Ceramiche fini, lucerne, metalli e altri materiali dalla raccolta della Pontificia Università Antonianum
Fabio Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Espera
anno edizione: 2024
pagine: 234
In questo volume si intende presentare alla comunità scientifica e a tutti gli interessati la raccolta di materiale archeologico conservata presso la Pontificia Università Antonianum, formatasi in seguito ai lavori di costruzione del relativo edificio nella seconda metà dell’Ottocento. Questo complesso lavoro affronta un’ampia cronologia che va dall’età del ferro all’epoca moderna e ha permesso di individuare anche degli oggetti talvolta poco studiati; pertanto uno degli obiettivi dell’autore consiste nell’offrire un repertorio che possa tornare utile agli archeologi e al contempo uno strumento valido per la tutela e la valorizzazione della raccolta, tenendo ben presenti anche le attuali problematiche riguardanti la topografia antica del Laterano. L’opera è suddivisa in tre parti: le prime due sono dedicate ai reperti provenienti dal sottosuolo dell’Antonianum, che potrebbero fornire dei dati in relazione agli antichi edifici sepolti sotto la Pontificia Università; la terza è invece dedicata ai materiali giunti in seguito ad acquisti e/o donazioni avvenuti nel corso del tempo e provenienti da altre regioni.
Amiternum. Guida alla visita del parco archeologico
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2026
pagine: 56
Amiternum (San Vittorino, L’Aquila), antica città dell’alta Sabina incorporata nella Repubblica romana intorno al 290 a.C., rivive in questa guida che accompagna il visitatore tra le sue architetture, le storie e i volti che l’hanno abitata. Il testo ripercorre la storia della città fino alla fondazione dell’Aquila. Il teatro, l’anfiteatro, le altre strutture pubbliche e le necropoli si intrecciano con i reperti del Museo Nazionale d’Abruzzo: rilievi, iscrizioni, maschere teatrali, ritratti imperiali e volti privati che raccontano identità, culti, potere e vita quotidiana. Con testi chiari, immagini e percorsi tematici, questo libro offre uno sguardo completo, con un linguaggio accessibile, su un sito chiave dell’archeologia abruzzese.

