Libri di F. Torlone
Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 208
L'esecuzione della pena in ottica (ri)educativa è tema assai dibattuto attraverso approcci anche multidisciplinari. In questo volume esso viene affrontato in chiave risarcitoria, ovvero attraverso il riconoscimento della necessità di predisporre dispositivi educativi di contrasto sia alle 'azioni educative avverse', cui può essere esposta la popolazione detenuta all'interno di contesti penitenziari, sia al fenomeno della recidiva. Oltre agli elementi del programma trattamentale (strutturato, intenzionale, normato e proceduralizzato), ogni momento di espiazione della pena - anche quelli taken for granted - ha in sé una valenza educativa e si presenta come opportunità di crescita e miglioramento per ciascun detenuto. Il volume raccoglie una serie di contributi da professionisti del sistema penale a testimonianza della varietà di esperienze, con senso educativo, che supportano i processi di cambiamento dei detenuti.
Innovative learning models for prisoners
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 132
Educational jobs. Youth and employability in the social economy
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 218
La formazione al rispetto dei diritti umani nel sistema penale
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2015
pagine: XV-188
I principi fondamentali di libertà, sicurezza, democrazia, i dispositivi normativi dell'Unione Europea e le pronunce della Convenzione Europea per la tutela dei Diritti dell'Uomo e delle libertà fondamentali (CEDU) possono essere oggetto di pericolose violazioni nei sistemi di giustizia penale. Quando tali violazioni sono perpetrate dagli attori chiamati alla tutela dei medesimi diritti e libertà le istituzioni devono predisporre dispositivi anche formativi necessari per la loro prevenzione. II volume intende indagare la complessità di azioni formative - in primis di tipo informale - che accompagnano la costruzione delle conoscenze degli operatori dei sistemi in esame e le modalità del loro accrescimento. I contenuti sono trattati partendo dalle ipotesi di ricerca e sulla base della sperimentazione dell'embedded learning nel carcere di Chieti (con la supervisione del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze).
A Guarantee system for youth policies. One step ahead towards employment and autonomy
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2014
SMOC. Metodo abierto de coordinaciòn de prevalet. Informe de progreso conjunto de las regiones sobre la aplicaciòn de las estrategias europeas de aprendizaje...
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2011
pagine: 80
Sette governi regionali europei, insieme ad Earlall, ad università e a centri di ricerca, si sono impegnati nella messa a punto di una prima versione di un rapporto congiunto intermedio delle regioni sull'attuazione delle strategie europee di apprendimento permanente nella prospettiva della strategia di Europa 2020. L'obiettivo è quello di dimostrare l'utilità e la necessità di mettere a disposizione dei governi regionali d'Europa uno strumento che aiuti a comprendere e valutare le condizioni educative della popolazione regionale, alla luce del confronto con altre regioni. Il rapporto mostra come, nel corso del decennio, tutti i governi regionali si sono impegnati nell'adattare i sistemi formativi alle dinamiche demografiche caratterizzate dal generale invecchiamento della popolazione e da fenomeni migratori. Contemporaneamente, il rapporto pone la necessità di miglioramenti urgenti in alcuni campi nei quali l'impatto delle politiche è ancora troppo lieve e dove è necessario affrontare il rischio di stagnazione (ad esempio, nelle politiche di apprendimento permanente e nella riduzione dei NEET).
SMOC. Metodo aperto e semplificato di coordinamento da prevalet. Rapporto congiunto intermedio delle regioni sull'attuazione delle strategie europee di apprendimento
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2011
pagine: 80
Sette governi regionali europei, insieme ad Earlall, ad università e a centri di ricerca, si sono impegnati nella messa a punto di una prima versione di un rapporto congiunto intermedio delle regioni sull'attuazione delle strategie europee di apprendimento permanente nella prospettiva della strategia di Europa 2020. L'obiettivo è quello di dimostrare l'utilità e la necessità di mettere a disposizione dei governi regionali d'Europa uno strumento che aiuti a comprendere e valutare le condizioni educative della popolazione regionale, alla luce del confronto con altre regioni. Il rapporto mostra come, nel corso del decennio, tutti i governi regionali si sono impegnati nell'adattare i sistemi formativi alle dinamiche demografiche caratterizzate dal generale invecchiamento della popolazione e da fenomeni migratori. Contemporaneamente, il rapporto pone la necessità di miglioramenti urgenti in alcuni campi nei quali l'impatto delle politiche è ancora troppo lieve e dove è necessario affrontare il rischio di stagnazione (ad esempio, nelle politiche di apprendimento permanente e nella riduzione dei NEET).
SMOC. Sanfle offene Koordinierungsmethode von Prevalet. Gemeinsamer Fortschrittsbericht der Regionen uber die Umsetzung der europeuropäischen Strategien des Lebensla
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2011
pagine: 80
Sette governi regionali europei, insieme ad Earlall, ad università e a centri di ricerca, si sono impegnati nella messa a punto di una prima versione di un rapporto congiunto intermedio delle regioni sull'attuazione delle strategie europee di apprendimento permanente nella prospettiva della strategia di Europa 2020. L'obiettivo è quello di dimostrare l'utilità e la necessità di mettere a disposizione dei governi regionali d'Europa uno strumento che aiuti a comprendere e valutare le condizioni educative della popolazione regionale, alla luce del confronto con altre regioni. Il rapporto mostra come, nel corso del decennio, tutti i governi regionali si sono impegnati nell'adattare i sistemi formativi alle dinamiche demografiche caratterizzate dal generale invecchiamento della popolazione e da fenomeni migratori. Contemporaneamente, il rapporto pone la necessità di miglioramenti urgenti in alcuni campi nei quali l'impatto delle politiche è ancora troppo lieve e dove è necessario affrontare il rischio di stagnazione (ad esempio, nelle politiche di apprendimento permanente e nella riduzione dei NEET).
L'inclusione sociale e il dialogo interculturale nei contesti europei. Strumenti per l'educazione, la formazione e l'accesso al lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 230
Il volume raccoglie gli atti della Conferenza e Rassegna Europea "Prodotti ed esperienze per il dialogo interculturale. Le migliori pratiche per l'inclusione sociale in Italia e in Europa", svoltasi a Firenze il 18 gennaio 2008, nell'ambito del progetto "Social Inclusion: How Leonardo da Vinci Projects Contribueted to Make it Effective". Con un approccio di carattere sociale e pedagogico/educativo il testo intende apportare un contributo specifico alla conoscenza e alla valutazione di prodotti di qualità, accuratamente selezionati da esperti europei, riguardanti tre aspetti fondamentali dell'inclusione sociale e del dialogo interculturale: l'apprendimento da parte degli immigrati della lingua e della cultura del paese ospitante; l'accoglienza e l'inclusione nei luoghi di lavoro; la salvaguardia della salute e della sicurezza degli immigrati.

