Libri di F. Rocci
Slavia. Catalogo storico
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2009
pagine: 159
Fichte e l'ideale di umanità. Tre lezioni
Edmund Husserl
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 89
Nel marzo 1916 Husserl riceve la nomina a professore ordinario presso l'Università di Friburgo, riconoscimento che costituisce il coronamento della sua carriera accademica. È in questa veste che tenne, per la prima volta nel 1917, le sue lezioni su Fichte alla Facoltà di scienze politiche nell'ambito dei corsi per i partecipanti alla guerra dell'Università di Friburgo; in seguito le ripeté ancora due volte l'anno successivo, questa volta presso la facoltà di filosofia.
Rendiconto chiaro come il sole. Al grande pubblico sull'essenza propria della filosofia più recente. Un tentativo di costringere i lettori a capire
J. Gottlieb Fichte
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 139
L'intento di Fichte era quello di fornire ad un pubblico non specialistico e ignorante di filosofia la spiegazione del concetto di filosofia della scienza. Il suo tentativo fu quello di far riconoscere l'originalità del suo pensiero rispetto ai due modelli tradizionali di sapere, quello razionalistico e quello empiristico. All'uno o all'altro dei due modelli il mondo accademico del tempo riconduceva spesso la dottrina della scienza. L'esposizione di Fichte sfrutta l'espediente letterario del dialogo tra l'autore e il lettore, al fine di suscitare un concetto di Sapere diverso da ogni tipo di conoscenza che possa già possedere o avere sperimentato.

