fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Montanari

Spazi collaborativi in azione. Creatività, innovazione e impatto sociale

Spazi collaborativi in azione. Creatività, innovazione e impatto sociale

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 240

Gli spazi collaborativi sono nuovi luoghi di lavoro come coworking, incubatori o hub creativi dove persone con differenti background svolgono le proprie attività a contatto l'una con l'altra, condividendo lo stesso ambiente di lavoro, gli stessi servizi e le stesse risorse. Le trasformazioni socio-economiche avvenute nell'ultimo decennio, e accelerate dalla recente pandemia, hanno contribuito alla diffusione di questi spazi fino a renderli una presenza importante in molte città italiane, non solo quelle metropolitane, ma anche quelle di dimensioni ridotte e localizzate in aree geografiche più periferiche. Gli spazi collaborativi generano importanti impatti economici e sociali. Ad esempio, possono offrire luoghi di lavoro in grado di rispondere alle esigenze professionali di ampi segmenti della forza lavoro, essere hub di sperimentazione in grado di stimolare la creatività e l'innovazione non solo dei frequentatori ma anche delle aziende che operano nell'ecosistema di riferimento. Gli spazi collaborativi possono stimolare anche processi di coesione sociale attraverso il coinvolgimento di ampie fasce della cittadinanza. Non sorprende, dunque, che questi spazi siano diventati veri e propri strumenti di policy finalizzate a rigenerare dal punto di vista economico, sociale e anche culturale aree urbane e territori in difficoltà. Questo libro raccoglie i contributi di studiosi che da anni si occupano del fenomeno degli spazi collaborativi. Questi contributi presentano i risultati di ricerche condotte sia sugli impatti generati dagli spazi collaborativi sia sulle leve manageriali e di policy in grado di aumentarne l'impatto. La multidisciplinarietà degli approcci e la varietà dei casi presentati permettono di dare conto della complessità del fenomeno offrendo una serie di strumenti di analisi e di gestione che possono essere d'aiuto sia per i gestori degli spazi collaborativi sia per gli amministratori locali che vogliono utilizzare tali spazi per l'implementazione di politiche di sviluppo territoriale e di sostegno al lavoro.
29,00

Politica 2.0. Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione

Politica 2.0. Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 158

Come cambia la politica? E soprattutto, come cambia, oggi, grazie alle trasformazioni, anche tecnologiche, delle sue forme discorsive e comunicative? Il volume intende affrontare tali questioni e fare un possibile punto sulla situazione. I contributi qui raccolti non solo presentano spunti di riflessione teorica, ma analizzano veri e propri casi studio. Le riflessioni più generali su etica, informazione e discorso politico (Eco) si connettono a quelle sui rapporti fra nuove forme del potere e trasformazioni, antiche e nuove, dello spazio politico (Pasquino, Schiavone); a quelle sulle mutazioni del lessico politico e sulle sue stereotipie in relazione alla situazione italiana (Calabrese, Cartocci), 0 a quella sul linguaggio delle vignette della satira politica, a partire dalle situazioni di conflitto (McGuirk); così come a quelle sulle nuove forme di comunicazione e di campagne elettorali (Vaccari), con l'uso delle tecnologie del web (Cosenza), e a quelle sulla trasformazione delle forme discorsive e retoriche (Bertrand) e delle costruzioni valoriali e narrative (Ferrara) non più solo in rapporto all'attuale politica italiana; per finire con la necessità di estendere la riflessione collegando la definizione stessa di "mondo globale" (Sedda) ad uno sguardo che sappia essere, al tempo stesso, semiotico, sociologico, antropologico e storico.
17,00

Lara. Nuove abilità relazionali nell'avventura scolastica

Lara. Nuove abilità relazionali nell'avventura scolastica

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2002

pagine: 320

34,00

La Chiesa di Carlo Scarpa e Edoardo Detti a Firenzuola. Atti del Convegno (ottobre 2002)
26,00

La poesia latina. Forme, autori, problemi

La poesia latina. Forme, autori, problemi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 251

Scopo di questo libro non è quello di offrire una serie cronologicamente ordinata di medaglioni degli autori. Il materiale è ripensato come una galleria di problemi, da cui emergono i nodi fondamentali sui quali bisogna riflettere per approfondire lo studio, nell'ambito della letteratura latina, dei generi della poesia. Invece che a epoche storiche parziali e delimitate, i singoli capitoli sono quindi dedicati alla poesia epica e didascalica, alla bucolica, alla lirica e all'elegia, alla satira e all'epigramma, ai testi teatrali, considerati ciascuno nell'intero arco della letteratura latina antica come insieme sistematico e come unità problematica.
14,20

La prosa latina. Forme, autori, problemi

La prosa latina. Forme, autori, problemi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 253

Scopo di questo libro non è quello di offrire una serie cronologicamente ordinata di medaglioni degli autori. Il materiale è ripensato come una galleria di problemi, da cui emergono i nodi fondamentali sui quali bisogna riflettere per approfondire lo studio, nell'ambito della letteratura latina, dei generi della prosa. Invece che a epoche storiche parziali e delimitate, i singoli capitoli sono quindi dedicati alla storiografia, all'oratoria, la retorica e la critica letteraria, alla prosa filosofica, scientifica ed epistolografica, al romanzo, considerati ciascuno nell'intero arco della letteratura latina antica come insieme sistematico.
15,00

La città educativa e i bambini

La città educativa e i bambini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 208

Tra i grandi problemi che attraversano questa società complessa e del cambiamento, la formazione delle giovani generazioni occupa una vistosa centralità. Il volume raccoglie contributi pedagogici sulla visione che un territorio deve avere verso le giovani generazioni, ma anche riflessioni che scaturiscono da un'ampia sperimentazione - il progetto "Pueris" - che quattro comuni della Sicilia occidentale (Trapani, Erice, Paceco e Favignana) hanno realizzato in questi ultimi anni. Un esempio positivo di come otto progetti, integrati fra di loro, possono centrare l'obiettivo di rendere un territorio più vicino e presente alle esigenze, anche sommerse dei bambini e dei giovani. Vengono pertanto sviluppate le problematiche non solo dell'integrazione fra più servizi, ma anche della collaborazione fra pubblico e privato, che vede le nuove forme di impresa sociale, oggi più che mai, protagoniste. Il volume si presenta pertanto come uno strumento ricco di stimoli e proposte per amministratori, dirigenti pubblici, responsabili di cooperative sociali, ma anche operatori sociali e studenti delle scienze sociali.
21,00

Omero tremila anni dopo. Personaggi e strutture narrative
84,00

La Divina Commedia. Volume Vol. 1

La Divina Commedia. Volume Vol. 1

Dante Alighieri

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1982

pagine: 384

10,49

La Divina Commedia. Volume Vol. 3

La Divina Commedia. Volume Vol. 3

Dante Alighieri

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1982

pagine: 452

10,49

Divina commedia. Volume Vol. 2

Divina commedia. Volume Vol. 2

Dante Alighieri

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1983

10,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.