Libri di F. Grandi
Il Consiglio Superiore della Magistratura. Snodi problematici e prospettive di riforma. Atti del Seminario Annuale 23 ottobre 2020
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 240
Immigrazione e dimensione locale. Srumenti per l'analisi dei processi inclusivi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 496
La ricognizione e lo studio del fenomeno migratorio su scala locale risulta decisivo sia sul piano delle politiche sociali per l'avvio dei processi di integrazione e di lotta alle disuguaglianze, sia sul piano delle politiche di partecipazione e rappresentanza per la sperimentazione e lo sviluppo di concrete forme di legittimazione e cittadinanza. L'efficacia di quelle politiche, infatti, è subordinata in primo luogo alla capacità di leggere, interpretare, salvaguardare la complessità e, in seconda istanza, al livello di differenziazione che caratterizza le migrazioni contemporanee e l'articolazione plurale che connota le dinamiche di relazione con le diverse realtà territoriali d'insediamento. L'obiettivo delle indagini empiriche raccolte nel presente volume, realizzate nell'ambito del programma comunitario Equal - Alameda 2, è restituire innanzitutto una visione dinamica della relazione tra dimensione spaziale e fatto sociale, dove contano i tratti evolutivi delle interazioni tra i soggetti che abitano e utilizzano un territorio, dei loro conflitti, dei riconoscimenti reciproci, delle categorie retoriche con cui si rappresentano e memorizzano l'evento del loro stare in un luogo, i modelli e i riferimenti politici e culturali che ispirano le prassi di intervento degli attori pubblici e privati.
La città meticcia. Riflessioni teoriche e analisi di alcuni casi europei per il governo locale delle migrazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 288
Nell'arco degli ultimi decenni, nel contesto europeo, si sono progressivamente affermati "territori plurali", caratterizzati dalla coabitazione di popolazioni differenti e connotati da una frammentazione nei modi d'uso, nelle forme dell'abitare, nelle traiettorie e prospettive di insediamento, nei tempi di vita e di lavoro e nelle dinamiche di mobilità. Il volume ospita quadri d'analisi e ricostruzione di alcuni casi territoriali europei, in particolare i risultati di alcune ricerche empiriche svolte in Spagna, Belgio, Francia e Italia, nell'ambito del programma comunitario Equal - Alameda 2, il cui obiettivo è quello di promuovere politiche e interventi innovativi finalizzati a contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza verso la popolazione immigrata. Il volume fornisce una lettura multidisciplinare e non frammentata del fenomeno migratorio e delle istanze di cui si fa portatore in relazione alle diverse dimensioni territoriali e alle opportunità e vincoli offerti dai contesti d'insediamento, assumendo la sfida metodologica della comparazione, in direzione sincronica e diacronica, così da restituire un quadro descrittivo e interpretativo che possa indicare interessanti prospettive teoriche ed empiriche per lo studio dell'immigrazione e sostenere gli iter di definizione delle politiche per il governo locale delle migrazioni.
Gli indiani del Nordamerica
Edward Sheriff Curtis, Joseph Epes Brown
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 1981
pagine: 112
Questo libro presenta una selezione delle fotografie di Curtis, uno dei massimi esponenti dei "Pictorialisti", forse il più grande interprete del mondo indiano. Con i testi che le commentano, tratti da autori indiani, le fotografie rievocano e ricostruiscono un mondo perduto, che non è scomparso grazie anche all'opera di questo maestro della fotografia agli esordi. In appendice una breve presentazione delle tribù citate e la bibliografia per approfondire l'argomento.