Libri di F. F. Mancini
«L'arte non può avere vie obbligate». Antonio Ranocchia (1915-1989). Catalogo della mostra (Perugia, 21 novembre 2015-21 febbraio 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Aguaplano
anno edizione: 2015
pagine: 104
«L'intima discrezione della pittura». Giorgio Maddoli (1916-1978). Catalogo della mostra (Perugia, 21 novembre-21 febbraio 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Aguaplano
anno edizione: 2015
pagine: 120
Pietro Scarpellini. Scritti d'arte. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 884
Perugino e Raffaello. Modelli nobili per Sassoferrato a Perugia
Libro: Libro rilegato
editore: Aguaplano
anno edizione: 2013
pagine: 248
Il volume costituisce il catalogo della mostra allestita al Nobile Collegio del Cambio a Perugia (22 giugno-20 ottobre 2013). "Perugino e Raffaello. Modelli nobili per Sassoferrato a Perugia" si propone di far dialogare alcune opere della galleria fiorentina con gli affreschi di Pietro Perugino. In particolare si mettono a confronto il celebre "Autoritratto" del Vannucci, l'"Autoritratto giovanile" di Raffaello conservato agli Uffizi e il cosiddetto "Ritratto del Perugino", sempre degli Uffizi, attribuito a Raffaello. Il confronto consente di allargare la riflessione sul tema della ben organizzata bottega di Perugino nella quale transitò anche l'esordiente Urbinate. Ad arricchire l'esposizione, la presenza dell'"Autoritratto" di Sassoferrato. Anch'esso in prestito dagli Uffizi, tra i volti d'artista più intensi ed espressivi del Seicento, l'"Autoritratto" di Sassoferrato consente di affrontare il suggestivo tema della rivisitazione dei modi pittorici di Perugino e Raffaello. Si presentano così sette opere del maestro marchigiano che danno la misura dell'impegno del pittore nel riproporre i venerati modelli della tradizione figurativa tardo-quattrocentesca e primo-cinquecentesca.
Il Palazzo della Provincia di Perugia
Libro: Libro rilegato
editore: Quattroemme
anno edizione: 2009
pagine: 368
Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Le sedi e la collezione
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 141
Da decenni la Regione dell'Umbria ha intrapreso la sistematica catalogazione dei beni culturali, per acquisire le conoscenze necessarie al miglior esercizio tanto delle funzioni espressamente inerenti ai musei di enti locali e di interesse locale quanto di quelle per l'urbanistica e l'assetto del territorio, le attività culturali, il turismo, il diritto allo studio, la formazione professionale. L'indagine si rivolge dunque, non solo ai beni culturali custoditi nei musei ma a tutto il patrimonio culturale umbro direttamente e indirettamente interessato dall'opera delle autonomie locali. Questa attività della Regione è alla base della presente collana di volumi.
Raccolte della città di Perugia. Collezione Valentino Martinelli
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 205
Il volume prosegue l'opera di censimento dei beni cultrali mobili d'interesse locale conservati nella città di Perugia. In particolare il libro è dedicato all'analisi della collezione donata da Valentino Martinelli e apre la serie di titoli concernenti le raccolte comunali, concretizzando l'avvio del progetto di riorganizzazione dei musei perugini.