Libri di F. Barbacini (ill.)
Sandro Pertini. Il presidente amato da tutti
Fabio Iadeluca, Valerio Todini
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2021
pagine: 64
La pipa e un paio di occhiali dalle lenti spesse: Sandro Pertini lo ricordiamo tutti così. A 30 anni dalla sua morte il Presidente più amato d'Italia viene raccontato nella sua spontaneità e nella sua umiltà che lo ha portato, nella Costituente, a inserire i principi di uguaglianza, giustizia sociale e libertà per i quali si è battuto per tutta la vita. Presidente di tutti, era soprattutto un uomo onesto, libero e giusto, che non aveva necessità di urlare "giustizia" perché riusciva a trasmetterla con esempi concreti soprattutto a beneficio delle nuove generazioni. Età di lettura: da 9 anni.
Il gatto con gli stivali
Charles Perrault
Libro: Copertina rigida
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 40
Una storia di altri tempi riletta da Annamaria Soldera, con un protagonista furbo e intraprendente che riesce ad aiutare il suo amico/padrone usando un po' di astuzia e facendo tesoro di quel poco che la sorte gli ha messo a disposizione. Un esempio di intraprendenza e di come, anche partendo svantaggiati, si possa con l'impegno superare ogni ostacolo e diventare artefici del proprio destino. Filippo Barbacini illustra con il suo tratto inconfondibile le avventure del simpatico gatto e la ricca serie di animali e personaggi che incontra lungo il proprio cammino. Età di lettura: da 4 anni.
Il libro della giungla
Rudyard Kipling
Libro: Copertina rigida
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 40
La spettacolare giungla del grande classico di Rudyard Kipling prende letteralmente vita nelle pagine di questo albo appositamente adattato da Annamaria Soldera per il pubblico dei più piccoli e illustrato da Filippo Barbacini in un tripudio di animali, colori e dettagli. Il piccolo Mowgli viene trovato e allevato da un branco di lupi e imparerà le leggi della foresta tra amici e sfide. Un percorso di crescita personale, un tributo alla natura, alla sua varietà e dignità e all'importanza del suo rispetto. Età di lettura: da 4 anni.