Libri di Enzo Milano
Le Cinque Giornate
Enzo Milano
Libro
editore: Edikit
anno edizione: 2023
pagine: 270
Nel dicembre del 1847 a Milano, l’Alleanza Tricolore di Carlo Cattaneo porta a termine la prima cruciale missione di spionaggio, scoprendo che l’Impero austriaco del feldmaresciallo Radetzky sta sviluppando delle avveniristiche armi elettriche, e temibili mezzi da guerra a vapore. Nei mesi a seguire, mentre l’astio tra i cittadini e i loro oppressivi reggenti cresce, scatenando focolai di violenza in tutta la città, l’Alleanza continua le sue operazioni segrete. Ombre oscure si allungano sulla città, fino al 18 marzo 1848, quando tutto precipiterà nella guerra civile, rimasta alla storia come le Cinque Giornate di Milano.
Tuchulcha
Enzo Milano
Libro
editore: Edikit
anno edizione: 2022
pagine: 164
La vita monotona di Montecastello, piccolo paese dell'Appennino centrale, viene interrotta dall'arrivo di tre forestieri: Claudia Resegoni, un'ereditiera ormai in fallimento cui è rimasta solo un'oscura magione in quel borgo; Marta Orsini, un'ambiziosa archeologa in cerca del colpo grosso in carriera, e Raul Marino, un ispettore del Corpo Forestale dello Stato che si è fatto trasferire da Milano troppo in fretta. Ognuno con propri obiettivi e speranze, e nessuno consapevole di cosa si celi davvero in quella località, i tre protagonisti si andranno presto a scontrare con un atipico folclore locale che pulsa nel profondo del bosco, dove pare ci siano delle misteriose rovine risalenti alla civiltà etrusca. Un thriller in cui si confonderanno presto i ruoli di buoni e cattivi, e in cui chi sopravvive non è necessariamente il vincitore.
L'intrepido
Enzo Milano
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 299
L'intrepido è un romanzo d'avventura liberamente ispirato alla vita di Giuseppe Bavastro (Genova, 1760 – Algeri, 1833) il più celebre corsaro italiano, autore di imprese non comuni nel Mediterraneo e nell'Atlantico, contro l'odiata Royal Navy britannica. Grazie alle sue capacità che sconfinano nella leggenda e alla storica amicizia con Andrea Massena, uno dei più grandi generali del periodo napoleonico, fu ingaggiato dalla Francia come battitore libero, per la quale combatte la famosa Battaglia di Trafalgar. Tra schiaccianti vittorie, cocenti sconfitte e continui problemi con le donne della sua vita, la figura di capitan Bavastro è comunque destinata a passare alla storia, quella che non si scrive perché troppo scomoda per i vincitori, come: l'Intrepido.

