fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enzo Ferrara

Chi siamo, da dove veniamo

Chi siamo, da dove veniamo

Charles Darwin

Libro: Libro in brossura

editore: E/O

anno edizione: 2022

pagine: 117

Darwin fu sicuramente un rivoluzionario, ma non tanto per il concetto di evoluzione, di cui fu in realtà più erede e diffusore che non ideatore, quanto per l'affermazione del cambiamento come necessità incessante, biologicamente benefica e connaturata all'esistenza. A due secoli di distanza, la teoria dell'evoluzione si rivela ancora irriducibile a ogni piano progressista e consolatorio, all'ideale di una scienza che muove su percorsi lineari; i suoi princìpi confutano tuttora i pregiudizi più radicati nel pensiero occidentale e l'idea della benevolenza del creato, del suo ordine e di un progetto supremo e l'illusione che la natura possegga una struttura prevedibile con un percorso interpretativo, e renda dunque possibile un suo controllo e dominio. Questa breve antologia raccoglie brani fondamentali da L'origine della specie e L'origine dell'uomo, da Viaggio di un naturalista intorno al mondo e dal manoscritto Darwin-Wallace.
9,00

L'incostante via dell'odio

L'incostante via dell'odio

Enzo Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Editoriale

anno edizione: 2020

Un romanzo che attinge dall’universo teatrale e cinematografico, comunicando l’ampio respiro di una narrazione basata sulla correlazione tra temi storico-sociali ‒ mafia italiana, terrorismo islamico, dogmi religiosi ‒ e continui rimandi a personaggi ed eventi di notevolissima risonanza, che sono impressi nella mente di ogni lettore e contribuiscono allo sviluppo di una storia più che mai attuale. La stessa ambientazione, che si snoda tra l’Europa e l’Asia ed è ricca di dettagliati riferimenti geografici, conferisce maggiore verosimiglianza al testo. In un’atmosfera thriller, carica di colpi di scena spesso violenti e repentini, l’occhio vigile del narratore esplora le gerarchie familiari, i legami sentimentali e i rapporti sociali intessuti tra i vari personaggi, cogliendo il complesso mondo della psicologia umana. L’incostante via dell’odio è un’opera in cui confluiscono cronaca, mistero e avventura, arricchita da un leggero alone di romanticismo.
18,00

L'umanità di uno scienziato. Antologia di Giulio Alfredo Maccacaro

L'umanità di uno scienziato. Antologia di Giulio Alfredo Maccacaro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Asino

anno edizione: 2010

pagine: 282

Gli scritti di Giulio A. Maccararo (1924-1977) - medico, scienziato, organizzatore sociale e culturale, fondatore di Medicina Democratica, rinnovatore del sistema sanitario italiano - ci interrogano sui doveri del medico in una società attraversata da ingiustizie, conflitti e contraddizioni che si riflettono anche negli interventi in difesa della salute. Maccacaro mostra la realtà della medicina come dottrina sociale, oltre che tecnica, e ne mette in questione lo status, presunto, di scienza "neutrale". I suoi scritti danno risalto al carattere universale e solidaristico delle discipline mediche, portando al rifiuto di ogni separazione tra medici e pazienti a favore di un concetto ampio di partecipazione e costruzione della salute come bene e diritto collettivo, frutto in primo luogo dell'azione politica e sociale.
12,00

A lezione da Darwin. Per capire chi siamo

A lezione da Darwin. Per capire chi siamo

Enzo Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Asino

anno edizione: 2009

pagine: 221

Due secoli fa nasceva Charles Darwin. Lo scienziato inglese fu un rivoluzionario non solo per il concetto di evoluzione in sé, di cui Darwin si rivela più erede e diffusore anziché ideatore, quanto per l'idea di cambiamento, come necessità incessante, benefica e connaturata all'esistenza. Lo sviluppo della teoria dell'evoluzione si rivela irriducibile a ogni piano consolatorio, all'ideale di una scienza che muove su percorsi lineari, all'idea della benevolenza del creato, del suo ordine e del progetto supremo, così come all'illusione che la natura possegga una struttura prevedibile e controllabile.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.