fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enrico Capodaglio

Poesia e pensiero nella Commedia di Dante. Inferno

Poesia e pensiero nella Commedia di Dante. Inferno

Enrico Capodaglio

Libro: Libro in brossura

editore: Metauro

anno edizione: 2025

pagine: 377

Questo commento all'Inferno, al quale seguiranno quelli al Purgatorio e al Paradiso, è una esposizione in forma narrativa che riconosce la continua relazione tra la poesia e il pensiero nel poema. In tal modo infatti Dante sviluppa una ricerca di verità, attraverso il verso, il ritmo e il metro, con tutto l'essere: con i sensi e l'intelletto, con le passioni e la ragione, con le immagini e i concetti, con il racconto e l'azione. Sono stato mosso dal bisogno di comprendere e far comprendere la Commedia, in questa ottica di convivenza tra fede poetica e fede religiosa, che si arricchiscono a vicenda, generano un mondo che percorro come fosse vero, facendo le mie riflessioni all'interno. Vado concentrando così l'attenzione sull'opera come passo per passo si dispiega, nei limiti del possibile, quasi riscoprendola di nuovo ad ogni canto. Mi sono lasciato ispirare dalle ragioni letterarie e filosofiche, morali e spirituali del poeta, al fine di condividerne i frutti anche con coloro che non hanno avuto ancora la fortuna di studiare in modo intimo e radicale l'opera dantesca.
25,00

Paolo Volponi romanziere. Il fascino della società

Paolo Volponi romanziere. Il fascino della società

Enrico Capodaglio

Libro: Libro in brossura

editore: Associazione culturale La Luna

anno edizione: 2020

pagine: 262

20,00

La terra e le stagioni. Il «modello marchigiano» nella letteratura contemporanea

La terra e le stagioni. Il «modello marchigiano» nella letteratura contemporanea

Alfio Albani, Alessandra Buschi, Enrico Capodaglio

Libro: Libro rilegato

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 128

La presunzione di attribuire al fenomeno letterario marchigiano la dignità di “modello”, così come recita il sottotitolo di questo libro, nasce dalla convinzione che l’esperienza delle Marche sia trasferibile anche in altri contesti geografici: questo suggerisce che l’identità culturale di un luogo si possa fondare anche a partire da condizioni apparentemente sfavorevoli, quali la marginalità e la frammentazione, che nel caso delle Marche si trasformano in autonomia di pensiero e in occasioni di ricchezza dovuta alla pluralità delle voci. Interventi di: Alfio Albani, Alessandra Buschi, Enrico Capodaglio, Gianni D’Elia, Gualtiero De Santi, Marco Ferri, Roberto Galaverni, Daniele Garbuglia, Gabriele Ghiandoni, Giancarlo Giaccani, Mariano Guzzini, Riccardo Lupo, Alfredo Luzi, Leonardo Mancino, Giorgio Mangani, Feliciano Paoli, Umberto Piersanti, Massimo Raffaeli, Silvano Sbarbati, Francesco Scarabicchi.
12,00

Il volto chiaro. Storie critiche del '900 italiano

Il volto chiaro. Storie critiche del '900 italiano

Enrico Capodaglio

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2003

pagine: 204

Le indagini di questo libro riguardano opere che sono specchi parabolici della storia italiana, e insieme riflettono, per via letteraria, una rovente ragione di vivere. In trame narrative spezzate, come in "Petrolio" di Pasolini o in forme più armoniche, ma avventurose e irrequiete, come in "La strada per Roma" di Volponi, oppure nelle esperienze poetiche radicali di Noventa, della Rosselli e di De Signoribus. I narratori e i poeti sono sondati anche in prove meno note, ma illuminanti, come nel saggio leopardiano di Rebora, nelle poesie di Tozzi o nei racconti di Caproni.
18,00

Dante creaturale

Enrico Capodaglio

Libro: Libro in brossura

editore: Associazione culturale La Luna

anno edizione: 2022

pagine: 152

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.