Libri di Emilio De Roma
Cronache inesplorate
Emilio De Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2024
pagine: 168
In questa riflessione poetica, l’autore evidenzia una tensione narrativa tra sogno, Mistero e realtà. La vita quotidiana e la ricerca di significati nascosti tendono ad elaborare una dimensione nuova, per esplorare la propria interiorità e dare un senso compiuto al suo cammino. La crisi dei nostri giorni ci incoraggia a coltivare la cultura del Mistero e del Dialogo, in una realtà che porta i segni del male e del peccato. È quindi necessario cercare un nuovo spazio di senso, un nuovo approccio di vita comune che tenga sempre più conto del valore della fragilità della persona e della grandezza dell’Essere Supremo. Parlare al cuore di ogni uomo, aprirsi al nuovo che nasce può aiutare a vivere con intensità e ritrovare la fiducia originaria in una nuova alba di speranza.
I sentieri del passato. Frammenti di ricordi
Emilio De Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2023
pagine: 194
Orme dell'anima
Emilio De Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2022
pagine: 166
Mamma Speranza. La Madonna nera di Montevergine. Iconografia Storia Tradizione
Emilio De Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2019
pagine: 128
Disuguaglianze. Storie di fratellanza delusa
Emilio De Roma
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2016
pagine: 158
Lisimba e Ayana, in quanto irregolari senza permesso di soggiorno, percepiscono 30 euro ognuno e da questa somma va tolta la quota per il caporale, il trasporto e la quota giornaliera di 10 euro per chi guarda la bambina. Da questo momento in poi non dovranno più rivolgersi a Totonno ma ad un connazionale, di volta in volta indicato, che metterà in contatto i padroni con i braccianti e provvederà ad organizzare il trasporto e le squadre di lavoratori. Per tutto questo bisogna versare la somma di 0,30 centesimi a persona. È fatto assoluto divieto di rivolgersi alle Organizzazioni dei Lavoratori e, in caso di eventuali controlli da parte degli Uffici del Lavoro, i regolari devono dichiarare l'importo in busta paga e gli altri darsela a gambe, facendo perdere le loro tracce. Convergono sui luoghi di lavoro una miriade di persone provenienti dal Senegal, Costa d'Avorio, Sudan, Ghana, Mali, Sierra Leone, Ciad, Guinea Conakry, Tunisia, Nigeria, Camerun, Angola, Repubblica del Congo, ognuno con i propri problemi e aspettative...
Pietra delli fusi e i suoi casali. Il cammino di un popolo 1900-1948
Emilio De Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Delta 3
anno edizione: 2015
pagine: 368
Sul sentiero dei ricordi. L'ascolto nel silenzio
Emilio De Roma
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2014
pagine: 116
Quando il passato affiora dolcemente e al tempo stesso si mostra prepotentemente in superficie, affollando, l'esile mente di ognuno di noi, è meno difficile interrogarsi sul senso della vita, sui valori umani e sociali. Al protagonista di questo diario di ricordi è affidato il compito di gettare qui il seme per far nascere condizioni di speranza e di fiducia. Se è vero che l'esperienza proviene dalla memoria, essendo parte del bagaglio stabile della conoscenza, è necessario sancire una nuova alleanza tra fede e ragione, coinvolgendo tutti, anche chi non crede o che confida in Dio in modo differente. Solo così, insieme, senz'alcuna distinzione di razza o di cultura, possiamo prepararci a costruire una società più giusta e fraterna. La narrazione non ha la pretesa d'indicare soluzioni alle problematiche di carattere sociale o individuale, ma attraverso la naturale elevazione dell'essere umano, di prendere coscienza che il cammino dell'uomo, pur sempre avventuroso, è lungo e faticoso.

