Libri di Emanuela Morotti
Atti gratuiti tra familiari
Emanuela Morotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 200
I gesti quotidiani tra familiari - il prendersi cura di una persona e dei suoi beni - disegnano una trama silenziosa, fatta di azioni ripetute giorno dopo giorno, un equilibrio antico, oggi messo in discussione da profondi mutamenti della società e del costume. La famiglia si rivela così luogo di tensioni mai completamente sopite: tra tradizione e norma, tra moralità e giuridicità, tra sentimenti e diritto. Il tema, di antico fascino, torna oggi al centro dell'attenzione giuridica. Sul piano del diritto riaffiorano questioni classiche: i confini tra socialità e rilevanza giuridica, la gratuità e l'atipicità dei rapporti, e il loro confronto con il contratto. Non è, questa, una riflessione sull'autonomia privata familiare, ma un'indagine sul processo di qualificazione attraverso cui il diritto riconosce rilievo alle relazioni della vita sociale, stabilendo fino a che punto esse possano trovare posto entro i confini dell'ordinamento.
Donation crowdfunding tra donazione digitale e vincoli di destinazione
Emanuela Morotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il crowdfunding donation è un fenomeno nuovo e peculiare, che ormai ha assunto ampia diffusione anche in Italia, offrendo l'occasione di ripensare ad alcuni istituti giuridici tradizionali. Sulle piattaforme online che prestano tale servizio, i trasferimenti di denaro a causa donativa sono eseguiti con strumenti di pagamento elettronico, mettendo in discussione il classico schema della donazione diretta e portando a riflettere sulle ragioni alla base della formalità dell'atto pubblico. Una soluzione ad hoc è richiesta anche per garantire che i contributi raccolti siano impiegati per lo scopo dichiarato, il cui rispetto passa attraverso la costituzione di un vincolo di destinazione atipico, da adottarsi, in particolare, quando la raccolta fondi sia promossa da un singolo privato.
La modificazione del contenuto del rapporto obbligatorio
Emanuela Morotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 304
La modificazione del contenuto del rapporto obbligatorio costituisce un fenomeno diffuso, che rappresenta il risultato indiretto di una molteplicità di figure. Elemento ricorrente è la continuità del rapporto, che prosegue, pur con oggetto mutato, mostrando un processo di astrazione della componente materiale del diritto. Il fenomeno modificativo dell'oggetto viene ricollocato nel suo giusto ambito, che non è il piano del contenuto, ma quello della funzione dell'atto di autonomia privata, portando a riconoscere nel mantenimento degli interessi sottostanti la strada da seguire per dimostrare l'ammissibilità di un'operazione di modifica anche in via convenzionale.

