Libri di Elisa Lucarelli
Società apocalittica. 7 brevi lezioni per capire e cambiare il mondo insieme
Elisa Lucarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 41
Questo saggio, scritto prima dello "tsunami" Covid-19, è un libro profetico, quasi magico. Scritto per illustrare alcune cause che hanno determinato la rovina della nostra società e l'apoteosi della violenza sulle donne, sui bambini, sul lavoro, sulla famiglia e su se stessi, mette in discussione anche il ruolo dell'UE e della globalizzazione. Tematiche attuali e di grande interesse, rese ancor più esasperate nei mesi che hanno visto il diffondersi della pandemia da Covid-19 in tutto il mondo. Sette punti chiave per scoprire e comprendere le fragilità della nostra società apocalittica, ma anche un invito a non abbattersi e a fare ognuno la propria parte: siamo gocce in un oceano.
I disperati nel melodramma dell'Italia postunitaria
Elisa Lucarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edicampus
anno edizione: 2018
pagine: 142
Il corso di un fiume che si dirama, un angelo impiccato nella Cappella degli Scrovegni, una donna che piangendo cade ai piedi del crocifisso e un uomo che urla nel bel mezzo di una piazza abbandonata. Cos’è la disperazione, come è cambiato il suo significato nel tempo? Un’analisi etimologica, antropologica, musicologica in una storia di abbandono e differenze, quelle differenze tra vincitori e vinti, tra ricchi e poveri spiantati, tra benestanti e contadini che all’alba dell’Unità d’Italia “scrittori salariati tentarono d’infangare col marchio di briganti” (A. Gramsci), tra ‘Paese legale’ e ‘Paese reale’, tra Nord e Sud (qualcosa è forse cambiato?). Una storia, quella dei “dispirati”, che ha dato origine al cosiddetto ‘melodramma plebeo’, a quella dolceamara poesia nata da un cumulo di stracci dal sapore troppo politico per durare a lungo e per la quale deve calare “rapidissimamente la tela”.
Classe affaires. Per gli Ist. Tecnici e professionali. CD-ROM
Elisa Lucarelli, Jean-Michel Carrié
Prodotto: CD-ROM
editore: Petrini
anno edizione: 1999
Perché andar via? Meraviglioso sud
Elisa Lucarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 73
Attraverso un'analisi puntuale e ricca di dati, Elisa Lucarelli ripercorre la situazione del Meridione sotto diversi punti di vista: quello sociale, quello politico, quello economico (con una particolare attenzione al settore turistico). Evidenziando i tratti di merito dei paesi del Sud d'Italia e l'ampio spettro di opportunità che essi possono offrire, pone l'attenzione su tutti quegli elementi che potrebbero, realisticamente, dare un'opportunità di vita e un futuro certo a molti giovani e non solo. Quello di Elisa Lucarelli è un testo capace di coniugare l'amore per la propria terra con il desiderio di vederla splendere dei meriti che le appartengono e che potrebbero renderla il fiore all'occhiello della penisola italiana.