Libri di Elena Rinaldi
Facciamo che eravamo matematici
Elena Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2019
pagine: 96
Continua la serie "Facciamo che eravamo...": dopo scienziati, inventori e archeologi è il turno dei matematici! Osservazioni, esperienze e piccoli giochi da provare a casa e a scuola. Un manuale pronto all'uso. Poche pagine di istruzioni e 17 stimolanti attività spiegate passo a passo per lavorare con i bambini dai 6 ai 10 anni
Questa (non) è matematica. Un libro di attività per disegnare con intelligenza
Anna Weltman
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2017
pagine: 96
Matematica e arte a prima vista possono sembrare mondi lontani, ma basta guardare oltre le apparenze per scoprire che hanno molto in comune. Con un tocco di creatività, l'arte può infatti dare vita a numeri e forme, e allora sul foglio appaiono cose incredibili e si finisce per giocare con la matematica! A partire da una serie di punti realizza bellissime spirali oppure un'intricata tela 3D; grazie a principi matematici disegna in prospettiva, crea illusioni ottiche e metti alla prova il cervello con enigmi sorprendenti. Tanti giochi di matematica ti aspettano in queste pagine, dove matita, compasso e righello saranno i tuoi compagni d'avventura. Un libro di attività per bambini, una raccolta di giochi di matematica, un album da disegnare dove l'arte si intreccia con forme geometriche e numeri. Età di lettura: da 8 anni.
Einstein & associati. Il coworking della relatività
Elena Rinaldi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: X-166
Chi erano i matematici che hanno lavorato con Einstein o i cui lavori hanno permesso la formulazione della teoria della relatività? Cosa sono le geometrie non euclidee e i tensori? Lo stesso Einstein più volte scrive nelle sue lettere che non sarebbe riuscito a completare il suo lavoro, costato “fiumi di sudore”, senza l’aiuto dei matematici che l’hanno preceduto e che l’hanno aiutato a correggere gli errori nella sua prima formulazione. Senza la scoperta di nuove geometrie da parte di Gauss e Riemann non potrebbe esistere l’idea di uno spazio curvo; senza i lavori di Ricci e Levi Civita la fisica non avrebbe potuto superare la teoria newtoniana. Viaggiando attraverso i concetti astratti della matematica si scopriranno alcune delle vite curiose dei protagonisti del pensiero scientifico del Novecento.