Libri di Egidia Toso
Tutto merito della luna?
Egidia Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 136
Tutto merito della Luna? Fede o influsso lunare? L’interpretazione è libera a seconda dello spirito di chi legge. Accadono alcuni fatti di per sé molto diffusi nella realtà quotidiana, ma diretti da “Qualcuno” o da “Qualcosa”… Gli avvenimenti sono arricchiti da descrizioni e da parecchi temi importanti per il loro valore e in cui l’autrice crede: famiglia, solidarietà, dialogo, ascolto, rispetto, educazione, amicizia, collaborazione fra i componenti di famiglie “normali” e “allargate”. La bellezza della semplice normalità è la base sulla quale cresce la storia ambientata a Vigevano, dove vive l’autrice che crede nella necessità di una rivalutazione della sua città, ricca non solo di storia e di cultura, ma anche di quella genuina semplicità necessaria, a chi ci vive, per poter trovare la propria dimensione.
Poestrocche sotto la torre
Egidia Toso
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 84
Questa raccolta di “poestrocche” è stata suddivisa dall’autrice in tre gruppi a seconda degli argomenti trattati: dediche, natura, emozioni. Dediche: la raccolta si apre con una poesia dedicata alla Piazza Ducale di Vigevano, città nella quale Egidia abita e che rappresenta il luogo più interessante e visitato della città. Successivamente si snodano le altre che sono dedicate a persone, luoghi, cose che hanno lasciato un segno nella vita dell’autrice. Natura: in tutte queste” poestrocche” compare stupore, contemplazione e ammirazione nei confronti della natura che ci insegna ogni giorno, basta saperla osservare. Con la semplicità dello stile e del linguaggio i versi possono avere un buon riscontro in un’ampia fascia d’età. Emozioni: in quest’ultimo gruppo c’è la continua esaltazione dei più semplici valori umani, ma fondamentali, che vengono valorizzati maggiormente nel periodo della senilità in cui si è più consapevoli e riflessivi. Con sensazioni, riflessioni personali, emozioni, le” poestrocche” nella loro musicalità dovuta alla rima baciata, risultano delicate, suggestive, mantenendo un filo logico evidente e concludendosi sempre con una morale che fa riflettere.
Portfolio lingua. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Gabriella Rigoni, Egidia Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Immedia
anno edizione: 2002
pagine: 144
Portfolio lingua. Metodo fonematico. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Gabriella Rigoni, Egidia Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Immedia
anno edizione: 2002
pagine: 144
Riflessioni di una vita sospesa. Frammenti di vita quotidiana in periodo di pandemia
Egidia Toso
Libro: Copertina morbida
editore: Abrabooks
anno edizione: 2022
Diario che racchiude due anni di vita, la cronaca di un quotidiano insolito e terrificante, un tempo sospeso nel quale la natura non si ferma e la vita fa il suo corso. Il testo può essere diviso in due parti: la prima, nella quale si racconta, con partecipato sgomento, la fase iniziale della pandemia, il suo diffondersi, l'organizzazione quotidiana, il lockdown, i vaccini e la seconda, più gioiosa, dove vengono descritti i luoghi di vacanza che l'autrice ha nuovamente apprezzato dopo mesi di forzata clausura. Tutti i sensi - vista, udito, olfatto, gusto e tatto - sono esplosi, facendole percepire il piacere ritrovato delle piccole cose, nel cogliere anche le impercettibili sfumature, che in periodi normali non sarebbero state assaporate con la stessa intensità. Musiche e canzoni sono entrate come colonna sonora di quelle giornate, adattandosi perfettamente alle situazioni.
Ricordi di... versi. Espressioni in prosa e poesia
Egidia Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
"Ricordi di... versi" contiene sedici racconti "diversi", nati dai ricordi dell'autrice, durante la presentazione del suo primo libro "Riflessioni di una vita sospesa", avvenuta a settembre 2022. In quell'occasione, l'autrice si è trovata a confronto con tante persone, e parecchie hanno acceso in lei ricordi di momenti passati, quando ha dovuto superare prove, ha ottenuto doni vivendo al contempo intense sensazioni che hanno influenzato la sua vita. La qualità dell'esistenza di ogni persona dipende dal modo in cui si affrontano le proprie emozioni, cercando di gestirle per raggiungere un giusto equilibrio. I brevi racconti di Egidia sono via via accompagnati da poesie in rima baciata, che si riferiscono all'argomento trattato, mettendo in evidenza persone, animali, luoghi con una musicalità che arricchisce piacevolmente i vari vissuti.