Libri di E. Troiano
Nemico Aids
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2009
pagine: 24
Sapere cosa sia l'AIDS, come si trasmette, quando si incontrano i rischi di un contagio, quali precauzioni davvero funzionano, può aiutare a vivere in maniera più sana, sicura e intelligente l'amore e la sessualità. Bastano poche e semplici attenzioni per evitare il contagio con questa malattia attualmente incurabile. Non diamola vinta alla superficialità e al disinteresse per gli altri: il nostro nemico non è imbattibile, l'importante è contrastarlo con il rispetto per se stessi e per chi si ama. Età di lettura: da 13 anni.
Il segreto di Virgilio
Claudio Buglione
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2008
pagine: 136
Il punto di partenza di questo bel racconto è un viaggio archeologico nel sottosuolo napoletano che l'autore compie insieme a Tato e i suoi amici, scoprendo via via il legame esoterico tra la cultura dei grandi pensatori del passato (in particolare Virgilio) e quella popolare dei personaggi minimi, delle voci, degli umori e suoni dei cortili antichi di Napoli e dei misteri in essi custoditi. Il senso più profondo è la capacità di evocare le emozioni semplici ed irripetibili della fanciullezza e dei suoi sogni da realizzare e difendere dai modelli aberranti della sopraffazione del potere. Si fissa così la necessità che adulti e ragazzi armonizzino le loro culture affinché non perdano di vista il significato del loro comune viaggio. Età di lettura: da 10 anni.
Lorenzo. Processo all'eutanasia
Carla Colapinto, Pasquale Giustiniani
Libro
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2003
pagine: 48
Lorenzo ha vinto uno stage di orientamento agli studi universitari in un grande Ateneo del nord-Europa. Potrà affiancare medici ed infermieri nel lavoro quotidiano e saggiare le sue attitudini a studiare medicina per poi diventare medico. Il suo sogno potrebbe, però, diventare, se non proprio un incubo, certamente un momento fondamentale della sua formazione di fronte ai grandi temi del vivere e del morire. Uno dei più spinosi temi della bioetica contemporanea (accanimento terapeutico ed uscita consapevole dalla vita) viene affrontato in maniera avvincente per i ragazzi e, soprattutto, documentata con riferimenti alle diverse posizioni morali in campo.
Fuga nelle tenebre
Clara B. Manacorda
Libro
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2003
pagine: 128
In una Napoli degli anni '50, solare e serena, si svolge la vita di tre ragazzi, tra gli antichi palazzi del centro storico e la casa di campagna di uno zio che colleziona gatti e parole e racconta storie paradossali. Finché zio e nipoti, coinvolti in un losco affare di usura, sono costretti a fuggire in canotto, inseguiti da un ex nazista, nei cunicoli inesplorati di una Napoli sotterranea invasa dalle acque, fantastica e paurosa, regno del silenzio e delle tenebre, di mostri leggendari e di tesori archeologici. Un libro di avventure per i ragazzi coinvolgente, agile e ironico dell'autrice di "Partenope Magica" e de "La terra del fuoco e degli dèi".