fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di E. Restagno (cur.)

Josquin Desprez. Il signore dei suoni del Rinascimento tra storia e leggende

Josquin Desprez. Il signore dei suoni del Rinascimento tra storia e leggende

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Si può essere famosi e sconosciuti al tempo stesso? Probabilmente il caso più prossimo a questo paradosso è quello di Josquin Desprez, un grande musicista fiammingo del quale conosciamo con certezza solo la data della morte che lo colse nel 1521 a Condé-sur-l'Escaut. Il fiammingo Josquin Desprez è un musicista sulla cui celebrità tutti furono e continuano a essere d'accordo. A cinquecento anni dalla scomparsa di quel musicista quasi leggendario dobbiamo chiederci in che misura la sua eredità sia per noi ancora fruibile, data l'inevitabile evoluzione dell'orecchio musicale. Questo fenomeno, tuttavia, non è irreversibile e Josquin Desprez potrebbe essere una splendida occasione per ritrovare quelle sintonie che fanno parte di un patrimonio musicale inestimabile.
14,90

Berio

Berio

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2013

pagine: 318

Studiando l'opera di Luciano Berio ci si rende conto di dover abbandonare via via gli strumenti dell'antica dialettica e le relazioni di causa-effetto. Alla base di ogni suo lavoro si trova il concetto di multipolarità, ovvero di un libero e ininterrotto proliferare delle connessioni linguistiche, con cui il compositore ci spinge a esplorare il labirinto della contemporaneità e a tracciarne una topografia. In questo volume, uscito nel 1995 per festeggiare i settant'anni di Berio, si potranno leggere preziose testimonianze, talvolta ancora inedite, di personaggi della cultura che - come Calvino, d'Amico, Eco, Mila, Sanguineti - hanno riconosciuto con lungimiranza il suo genio condividendone il percorso creativo o comunque confrontandosi con lui, accanto ad autorevoli indagini musicologiche dedicate sia alla sua figura storica, sia all'analisi di uno scelto gruppo di opere.
15,00

Ligeti

Ligeti

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2013

pagine: 265

György Ligeti lasciò l'Ungheria nel 1956 e divenne in breve tempo uno dei protagonisti della vita musicale contemporanea, conquistando con partiture come "Apparitions", "Atmosphères", "Volumina, "Lux aeterna" e "Lontano" un successo che varcava trionfalmente la cerchia un po' angusta degli adepti della "Nuova Musica". L'imponenza del successo suscitò paradossalmente anche un'ondata di diffidenza, che da tempo è rifluita lasciando emergere il profilo di un musicista straordinario. Il festival torinese di "Settembre Musica" gli ha dedicato un omaggio costituito da alcuni concerti, da un convegno di studi e infine da questo volume, nato dalla collaborazione tra la E.D.T. e l'Assessorato per la Cultura della Città di Torino. Fatta eccezione per alcuni contributi comparsi in riviste specializzate e un paio di monografie, l'una in tedesco e l'altra in inglese, la letteratura su ligeti era in Italia sostanzialmente assente: si è pensato così di offrire al lettore un'occasione di informazione ampia e articolata. Le testimonianze critiche rese nella prima parte da Enzo Restagno, Ivanka Stoianova, Ulrich Dibelius, Wolfgang Schreiber, Monika Lichtenfeld, Armando Gentilucci e Franco Donatoni, e gli ampi saggi dedicati nella seconda parte a ciascuna opera, fanno di questo libro un importante strumento di studio e di consultazione.
15,00

Henze

Henze

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2008

pagine: 438

Un libro su Hans Werner Henze non vuol dire soltanto rendere omaggio a una delle personalità di maggior spicco del mondo musicale contemporaneo, ma mettere a fuoco, e in alcuni casi scoprire, aspetti fondamentali della vita musicale degli anni recenti, dissolvendo equivoci e dissipando luoghi comuni. Questo libro - realizzato su iniziativa dell'Assessorato per la Cultura della città di Torino in occasione delle giornate di musica contemporanea di Settembre Musica 1986 - è un'opera collettiva nella quale i vari contributi, scritti con la massima libertà, hanno finito per costituire nel loro insieme una sorta di pacata e approfondita confutazione di quei luoghi comuni: vi si avverte una specie di impulso oggettivo che coincide con la visione culturale degli anni Ottanta, una visione che è stata capace di misurare le distanze riequilibrando e scoprendo le proprie prospettive. I saggi qui pubblicati rispecchiano infine, nell'internazionalità della loro provenienza (vi compaiono, a parte una certa scontata preponderanza tedesca, autori italiani, svizzeri, francesi, costaricani e americani), l'amplissimo raggio di influenza esercitato dalla musica di Henze.
22,00

Lettere

Lettere

Maurice Ravel

Libro

editore: EDT

anno edizione: 1998

pagine: 464

"Nel corso della sua vita Maurice Ravel ha scritto circa millecinquecento lettere, che formano una sorta di diario intimo della sua carriera. Vi si possono scoprire i gusti personali del musicista e il percorso del suo pensiero, le gioie e i dolori, le frustrazioni e i capricci, le lotte contro la critica, i viaggi e le tournées, il periodo del servizio militare al tempo della prima guerra mondiale, i consigli dati ai giovani musicisti e una grande quantità di osservazioni sull'intensa vita musicale parigina." (Dalla presentazione di Arbie Orenstein)
25,00

Petrassi

Petrassi

Libro

editore: EDT

anno edizione: 1996

pagine: 368

19,50

Schnittke. Con un saggio: Urss/Russia: 40 anni di musica dalla morte di Stalin a oggi
18,50

Reich. Con un saggio: La svolta americana

Reich. Con un saggio: La svolta americana

Libro

editore: EDT

anno edizione: 1996

pagine: 320

18,50

Maurizio Pollini. Ritratto di un artista

Maurizio Pollini. Ritratto di un artista

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2003

pagine: 280

Un ritratto di Maurizio Pollini compiuto attraverso le voci di compositori a lui molto vicini e l'esplorazione delle zone predilette del suo repertorio, in una sorta di dialogo a distanza, questioni di ordine musicale ed estetico suscitate dalla sua poliedrica natura d'interprete. Vari contributi affrontano poi gli autori più cari, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann, Liszt, Brahms, Debussy, Schönberg, Bartók, a ciascuno dei quali è legata qualche interpretazione memorabile di Pollini.
32,00

Ovunque lontano dal mondo. Elogio della Fantasia

Ovunque lontano dal mondo. Elogio della Fantasia

Libro: Copertina morbida

editore: Longanesi

anno edizione: 2001

pagine: 361

Il volume è dedicato alle forme musicali cosiddette "libere", in contrasto con quelle caratterizzate da un'architettura più rigorosa. Tuttavia, tra queste forme che per convenzione si definiscono "libere" un particolare valore simbolico ha la Fantasia, di cui il volume prende in esame i molteplici aspetti nella letteratura pianistica.
41,32

Le tentazioni della virtuosità

Le tentazioni della virtuosità

Libro: Copertina morbida

editore: Longanesi

anno edizione: 1997

pagine: 318

25,82

Donatoni

Donatoni

Libro

editore: EDT

anno edizione: 1996

pagine: 292

18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.