Libri di E. Fattoretto
Ghost world
Daniel Clowes
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2022
pagine: 104
Ghost world è la storia di Enid e Rebecca, due adolescenti che affrontano la sgradita prospettiva dell’età adulta e il futuro incerto del loro rapporto di amicizia costruendosi una splendida corazza, forgiata nel cinismo e nel sarcasmo. Daniel Clowes ci offre una rappresentazione tenera e insieme obiettiva delle loro fragili esistenze, catturando i brividi e i drammi quotidiani di un periodo che svanisce in fretta, lasciando un’unica certezza: crescere è difficile, quando ci si sente diversi. Una nuova edizione, ricca di contenuti extra, per festeggiare i venticinque anni di una pietra miliare del graphic novel.
Phobia
David Mazzucchelli
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2003
pagine: 72
Questa raccolta, che ripropone in Italia il personalissimo segno di David Mazzucchelli, presenta alcune delle storie legate alla rivista "Rubber Blanket", fondata e diretta dallo stesso Mazzucchelli, spesso paragonato per il suo stile alla grandezza espressiva di Carver o Ford.
Americana
James Sturm
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2003
pagine: 192
Il volume raccoglie le tre parti della trilogia di James Sturm dedicata alla storia americana dove l'autore di origine newyorchese, già collaboratore di Art Spiegelman, racconta con incisività e puntualità tre momenti della tradizione americana.
Edward Gorey: il gotico contemporaneo. Black. Volume 7
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2004
pagine: 238
Cos'è il noir? È un termine piuttosto ampio che racchiude l'idea di storie raccontate con taglio thriller, detective, o mystery... "Black" raccoglie queste definizioni e ne propone un ampliamento, reinterpreta il taglio "noir" proponendo una scelta delle storie più interessanti apparse negli ultimi anni nel variegato panorama della narrazione a fumetti internazionale.
Storie
David Mazzucchelli
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2017
pagine: 176
Dopo aver reinventato con Frank Miller due eroi classici del fumetto come Devil e Batman, David Mazzucchelli realizza all'inizio degli anni Novanta una manciata di folgoranti racconti pubblicati prevalentemente sulla rivista autoprodotta "Rubber Blanket". Brevi storie in cui comincia a sperimentare nuovi stili, tecniche di stampa, sentieri narrativi. La sua arte reinterpreta maestri statunitensi come Chester Gould, Alex Toth, Jack Kirby, volgendo lo sguardo alle culture orientali e alla sintesi dei manga giapponesi. I temi evocano il grande romanzo americano, da Faulkner a Pynchon, fino alla parodia del genere noir. Mazzucchelli riscrive miti e tradizioni, crea nuove mappe, spinge il linguaggio del fumetto in territori inesplorati. Si trovano qui, negli undici racconti riuniti in questa antologia, le sorgenti di un percorso via via più impetuoso che sfocerà in "Asterios Polyp".
Ganges. Volume 2
Kevin Huizenga
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2008
pagine: 32
Secondo appuntamento con i personaggi creati da Kevin Huizenga. Continuano le vicende quotidiane di una giovane coppia del Midwest, Glenn e Wendy Ganges narrate con il caratteristico mèlange di umorismo. KEVIN HUIZENGA è nato nel 1977 nei pressi di Chicago. Vive a Saint Louis, in Missouri, e lavora al Museo delle Scienze della città. Ha trascorso gli ultimi anni a scrivere, disegnare e fotocopiare il suo minicomic Supermonster, in parte per avere la scusa di restare alzato e ascoltare della buona musica. Nel 2003 è stato nominato a un premio Ignatz come "miglior nuovo talento" e attualmente i suoi lavori vengono pubblicati dalla Drawn & Quarterly nella serie trimestrale Or else.
Il fabbricante di buste
Chris Oliveros
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2016
pagine: 102
Jack Cluthers è un piccolo imprenditore in crisi. Gli ordini diminuiscono, i conti da pagare incalzano, i suoi macchinari sono ormai vecchi, non ci sono i soldi per aggiornare le tecnologie e pagare i due soli dipendenti rimasti nell'azienda... Jack lotta con tutte le sue forze per mandare avanti il suo piccolo business, ma la pressione è troppa. Sempre più spesso parla da solo, e a volte non distingue la realtà dall'immaginazione. Anche la moglie si allontana poco alla volta da lui, disillusa e spaventata dal suo atteggiamento.
Golem stories
Sammy Harkham
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2013
pagine: 123
Un golem, i pirati, due ragazzine e i primi amori, un cinico professore di Yale... Poetici e delicati, densi di cultura e umorismo yiddish, i racconti di Sammy Harkham attraversano il mito e la quotidianità per cogliere piccoli momenti di grazia nella crudeltà dell'esistenza.
Mister Wonderful
Daniel Clowes
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2013
pagine: 56
Lui si chiama Marshall. È un po' goffo, frustrato. Timido, tenero, comico, ma capace di improvvisi scatti d'ira. Ha problemi di lavoro e un matrimonio fallito alle spalle. Ha bisogno di un nuovo inizio: sarà l'appuntamento al buio con la sconosciuta Natalie ad aprirgli le porte di una nuova vita? Sarà lui il Mister Wonderful da lei tanto sognato e atteso? Una graphic novel fragile, tenera e comica come un film di Woody Allen.
Caricature
Daniel Clowes
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2011
pagine: 104
America, oggi: una galleria di personaggi soli, disillusi, disadattati. Un artista fallito quarantenne che sbarca il lunario disegnando caricature della gente agli stand delle fiere di provincia. Un ragazzo punk già nauseato dalla vita e totalmente imbranato con le donne. Un giovane "nerd" fanatico dei film di serie B e nostalgico degli anni Sessanta che non ha mai vissuto. L'ex bruttina del liceo Mona Beadle, ora affascinante ventitreenne in cerca di riscatto e di emozioni forti per dare un senso alla sua arida vita. E poi Calzamaglia Nera, un goffo supereroe da operetta. Ecco alcuni protagonisti dei nove racconti di "Caricature", uno dei primi lavori di Daniel Clowes.
Wilson
Daniel Clowes
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2010
pagine: 88
Wilson è uno zotico generoso, uno scapolo solitario, un padre e marito devoto, un idiota, un sociopatico, uno spaccone illuso, un fiore delicato. "Wilson" è il nuovo graphic novel di Daniel Clowes.
Nuove storie della vecchia Palomar
Gilbert Hernandez
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2010
pagine: 32
Non capita certo tutti i giorni di assistere alle origini di un fumetto che, all'inizio degli anni ottanta, ha conquistato il pubblico segnando la rinascita del fumetto indipendente e che, dopo più di vent'anni, continua a godere di un clamoroso successo. Eppure questa è la storia della saga "Love & Rockets" dei fratelli Beto e Jaime Hernandez. con queste "Nuove storie della vecchia Palomar", Beto ci fa fare un tuffo nel passato, in un tempo precedente alle storie che tutti conosciamo, per guidarci nelle prime intricate vicende di Palomar, una cittadina latina apparentemente come tante altre, ma che, in realtà, ospita una popolazione dalle caratteristiche decisamente particolari. Questa terza e ultima parte di "Nuove storie della vecchia Palomar", in cui Gilbert Hernandez ritorna ad alcuni dei suoi più amati personaggi, si concentra sulla bellissima ma travagliata Tonantzin. A Palomar, tutti trattano ciò che è legato al soprannaturale con le pinze, ma la giovane Tonantzin è determinata a risolvere il mistero del piccolo che ride e che appare solo a lei, infestando le sue giornate. Quel è il legame tra il bambino e l'idolo di pietra gigante che si trova alle porte della piccola città?