Libri di E. De Angelis
Un lago di ricordi
Giuliana Cavalloni
Libro: Copertina rigida
editore: Ghaleb
anno edizione: 2017
pagine: 64
«Ho vagato per quel paese ed impresso nella mente i volti odierni, le case vuote e quelle ancora piene. Ho ritrovato nei volti dei giovani i tratti dei loro genitori, in quelli degli anziani la fierezza per il loro paese mai abbandonato e, in quelli dei miei coetanei, un misto di malinconica speranza. Ho visto nelle case la forza di chi le ha costruite sulla roccia ed il desiderio di non lasciarle disabitate troppo a lungo. Ho respirato fino in fondo il profumo del lago, maestoso, che ogni giorno veste abiti nuovi. Ho ammirato quello specchio dai contorni tortuosi nel quale il cielo si riflette, con i suoi colori cangianti, ad ogni risveglio del giorno. Da tutto questo nasce "Un lago di ricordi". Un cammino di emozioni impreziosito dalle immagini di Emanuele De Angelis. Non semplici scatti, ma un'attenta e sapiente narrazione.»
Parola come ipotesi. Analisi di strutture letterarie
Riccardo Ambrosini
Libro
editore: Tipografia Editrice Pisana
anno edizione: 1999
Ferré e gli altri. La grande canzone francese e i suoi interpreti
Libro: Libro in brossura
editore: Nda Press
anno edizione: 2014
pagine: 301
Dal 1995 si tiene a San Benedetto del Tronto, superando ogni anno mille difficoltà principalmente economiche, un festival dedicato a Leo Ferré, un genio del Novecento. Lo porta avanti con passione culturale un manipolo di volontari, capeggiati da Giuseppe Gennari, un docente di francese che decise di insegnare la lingua attraverso le canzoni di Ferré, fino a piombare un giorno nella casa toscana di Leo con un pullman carico di tutti i suoi allievi, finendo per guadagnarsi la simpatia dell'intera famiglia, quella che oggi, dopo la scomparsa dell'artista nel 1993, sostiene e sovrintende al festival, soprattutto nella persona di Maria Cristina, la moglie di Leo. In tutti questi anni il Centro Ferré che organizza il festival ha portato eccelsi artisti francesi e non, da Juliette Greco a Paco Ibanez, da Moustaki a Jean Ferrat, da Jane Birkin a Dee Dee Bridgewater; ma ha anche premiato alla memoria Brassens, Brel, Gainsbourg, Tenco, De André, Ciampi...; e invitato cantautori italiani come Paoli, Guccini, Svampa, Freak Antoni e tanti altri (gli "specialisti" Tètes de Bois, per esempio), tutti impegnati per l'occasione a prodursi nella canzone francese classica, oltre che nei propri repertori. Intorno a tutti questi nomi e ancora molti altri, si è di fatto raccolta una squadra di studiosi e appassionati che anno dopo anno hanno scritto i loro pensieri sulla materia, a volte in forma saggistica e a volte poetica, per le brochure pubblicate ad ogni edizione del festival.
Poesie
Friedrich Hölderlin
Libro
editore: Tipografia Editrice Pisana
anno edizione: 1999
pagine: 188
Poesie
Georg Trakl
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 424
Questo volume presenta nella traduzione di Enrico De Angelis tutta l'opera poetica di Trackl la cui pubblicazione sia stata in qualche modo da lui apprivata e autorizzata. Si tratta di una traduzione completamente nuova che nasce da una profonda conoscenza di Trakl e della civiltà del decadentismo europeo, una traduzione che si basa su un approccio rigoroso al testo del quale si vuole restituire prima di tutto la complessità lessica e metaforica.
La tradotta. Storie di canzoni amate e tradite
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2003
pagine: 160
L'anima dei poeti. Quando la canzone incontra la letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2004
pagine: 176
I testi delle canzoni, le parole degli autori più noti, in un omaggio musicale alla letteratura. Al Premio Tenco, la manifestazione dedicata alla canzone d'autore, si fondono musica e poesia, s'incontrano personaggi che hanno fatto la storia della canzone e della letteratura. Questo libro raccoglie, tra gli altri, gli interventi di: Vincenzo Cerami, Sergio Endrigo, Francesco Guccini, Morgan, Gianni Mura, Marco Paolini, Fernanda Pivano, Roberto Vecchioni. Il volume contiene un testo inedito di Patti Smith "Le nuvole di Sanremo".
Construction in the XXI century: local and global challenges. Proceedings of the Joint 2006 CIB W065/W055/w086 International Symposium
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2006
pagine: 448
Praxis: Intonaci, stucchi e pitture-Luce naturale e artificiale-Trasparenze, vetri plastiche e metalli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2007
pagine: 322
L'opera analizza l'impiego di materiali edili tradizionali in modo pratico; flash sui dettagli costruttivi; informazioni essenziali per la progettazione; esempi significativi tratti dalla rivista tedesca "Detail". La banca dati su CD-ROM contiene la normativa italiana di riferimento e i dettagli costruttivi.
Praxis: Pietra naturale-Legno-Laterizi di grande formato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2007
pagine: 352
L'opera, formata da tre tomi e una banca dati su CD-ROM è l'edizione italiana dei primi tre volumi della collana "Detail Praxis" edita dalla casa editrice tedesca Detail. L'impiego di materiali edili tradizionali (legno, pietra naturale, mattoni in grosso formato) viene analizzato in modo pratico: partendo dal dettaglio costruttivo un breve commento spiega i problemi particolari e i punti critici, indicando ciò che si deve sapere durante la progettazione, ma anche durante la messa in opera.
Indypendenti d'Italia. Storia, artisti, etichette e movimenti della musica indipendente italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il libro racconta la storia della musica indipendente italiana, dagli anni '50 al boom dei '90, con uno sguardo alla scena attuale e futura, dalla viva voce dei protagonisti. Con gli interventi di: Sergio Albergoni, Fausto Amodei, Antonio Bacciocchi, Daniele Bergesio, Giampiero Bigazzi, Bruno Casini, Davide Catinari, Luciano Ceri, Valerio Corzani, Enrico de Angelis, Ivan Della Mea, Mario De Luigi, Luca Fornari, Federico Guglielmi, Rita Oberti, GianCarlo Onorato, Moni Ovadia, Monica Palla, Quinzan, Elena Raugei, Giordano Sangiorgi, Stefano Senardi, Giulio Tedeschi.