Libri di E. Beseghi
Lo sguardo della memoria. Rileggendo «il Piccolo Principe»
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 160
Letto e amato in tutto il mondo da adulti e bambini, "Il Piccolo Principe" continua ad essere uno dei più sorprendenti successi della storia editoriale. Nella magia un po' misteriosa di questo capolavoro, carico di echi autobiografici e di una segreta premonizione alla scomparsa del suo autore, i lettori non cessano di trovare preziose metafore che svelano, ancora oggi, qualcosa di noi. Ma chi è davvero "Il Piccolo Principe", perché ha conquistato diverse generazioni al punto da essere tradotto in più di duecento lingue? E chi era Saint-Exupéry, il pilota elegante e audace che sparì nel Mediterraneo come un autentico personaggio di fiaba? Questo volume intende ripercorrere i significati più nascosti di questo grande classico: con una pluralità di strumenti critici che privilegiano un approccio ermeneutico in chiave pedagogica, si compone una rilettura complessa, emozionante e quanto mai attuale dell'opera di Saint-Exupery, pilota dal cuore bambino.
La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 220
Il volume nasce dalla constatazione di un paradosso: la quasi totale assenza l'invisibilità - della letteratura per l'infanzia negli scaffali della saggistica mentre essa è più che mai vitale e gode di singolare fortuna in mezzo e insieme alle altre letterature. Il dubbio, particolarmente forte in ambito pedagogico, è che la marginalità che caratterizza la letteratura per l'infanzia e la scarsa attenzione critica ad essa prestata siano legate non ad una sua presunta semplicità, bensì ad una sua poco riconosciuta complessità. Gli autori presentano riflessioni e proposte d'indagine intorno a temi, metafore, figure, forme tipiche di questa letteratura, affrontando la sfida di mostrarla nei suoi legami inscindibili con l'immaginario, tra riferimenti al passato e urgenza di capirne i risvolti più attuali. Con la convinzione che studiare i libri per bambini sia necessario per comprendere non solo quelli, ma anche molto del nostro mondo e di noi stessi.
Le maschere dentro. Illustratori contemporanei della cultura fiamminga-Contemporary illustrators from the Flemish culture. Catalogo della mostra (Bologna, 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2004
pagine: 135
Una versione a fumetti del romanzo "Il castello" di Franz Kafka, uno dei testi letterari fondamentali del Novecento; un'insolita e ironica Cappuccetto Rosso, contemporanea e "splatter"; immagini e colori del porto di Anversa; volti deformi e mutanti, ma anche ironici e malinconici, che ricordano le ossessioni pittoriche di Bosch. Tutto questo, e molto altro ancora, fa parte dell'immaginario visivo degli artisti, illustratori e fumettisti fiamminghi contemporanei: un patrimonio culturale che approda per la prima volta in Italia con una mostra dal titolo "Le maschere dentro".

