Libri di E. Andri
La via alla felicità. L'«Etica» di Spinoza nella cultura del Seicento
Steven Nadler
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: 286
Baruch Spinoza è uno dei pensatori più radicali che la storia della filosofia abbia mai conosciuto. E l'Etica, pubblicata postuma nel 1677, lo stesso anno della sua morte, è il distillato di un lungo e meditato esercizio intellettuale iniziato fin dagli anni Cinquanta quando Spinoza, abbandonata l'attività commerciale ereditata dal padre, aveva deciso che il suo futuro sarebbe stato la ricerca filosofica, la conoscenza e la vera felicità. Un capolavoro che ha pochi eguali e che, per ampiezza di temi e sistematicità espositiva, è paragonabile soltanto alla Repubblica di Platone. In questa nitida e rigorosa analisi dell'Etica, Nadler ci spiega sia perché le idee di Spinoza abbiano suscitato tra i suoi contemporanei uno scalpore senza precedenti, sia perché emanino ancora oggi un fascino irresistibile e conservino tutta la loro importanza.
Il caso della banconota da 10.000 dollari
Erle Stanley Gardner
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 182
Perry Mason viene svegliato nel cuore della notte da un uomo misterioso che gli chiede di difendere la sua accompagnatrice, una donna mascherata, e gli consegna mezza banconota dal valore di diecimila dollari. L'altra metà gli verrà data dalla donna quando avrà bisogno di assistenza legale. Un evento abbastanza bizzarro, ma le sorprese non sono ancora finite. Il mattino dopo Perry Mason riceve la visita di una vecchia signora con una richiesta altrettanto strana: dovrà mettere alle strette il tutore dell'unica erede di una nobile famiglia russa, smascherandone gli imbrogli. Peccato che costui venga ritrovato assassinato nel suo villino e, circostanza insolita, al cadavere mancano le scarpe. Mason intuisce che la morte del tutore deve essere collegata alla richiesta della donna mascherata, ma non sarà facile per lui guadagnarsi quella mezza banconota. Che potrebbe anche essere un'esca mortale.
Il caso della nipote del sonnambulo
Erle Stanley Gardner
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 177
Perry Mason riceve la visita di una bella ragazza preoccupata per lo zio, il ricco uomo d'affari Peter Kent, che soffre di sonnambulismo e la notte ha l'abitudine di sottrarre i coltelli della cucina e nasconderli. Nonostante le premure della ragazza, una notte un coltello scompare e la mattina il fratellastro di Kent viene ritrovato morto, pugnalato. Il coltello insanguinato è sotto il cuscino di Kent. Ma è proprio lui l'assassino? E in questo caso, può essere responsabile di un delitto commesso durante il sonno?
Il caso delle zampe di velluto
Erle Stanley Gardner
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 181
Eva Griffin, una donna sposata, diventa l'amante di un importante uomo politico; quando nel triangolo si inserisce un rotocalco avido di succosi pettegolezzi, la faccenda si complica. Ed è proprio Perry Mason a scoprire un sorprendente scoop. Peccato che nel frattempo il marito di Eva sia stato ucciso con un colpo di pistola. Perry Mason deve dunque decidere se rappresentare la donna nelle sue rivendicazioni per l'eredità del marito o accusarla di omicidio...

