Libri di Domenico Carella
Tommaso Maestrelli. Gioia e lacrime per il Foggia
Domenico Carella
Libro
editore: Mitico Channel
anno edizione: 2025
pagine: 150
Foggia 100. La categoria... un dettaglio
Domenico Carella
Libro
editore: Edizioni Fogliodivia
anno edizione: 2020
pagine: 144
Il boato è incredibile e scuote la città. Accoglie l'ingresso delle squadre in campo. Lo stadio è una bolgia, i tifosi sono degli indemoniati. Urlano, battono le mani ed i piedi sui tavoloni di legno. Ne viene fuori un suono cupo, tetro, spettrale. Il "Pino Zaccheria" è un inferno per tutti gli avversari del Foggia. E in quell'inferno, naturalmente, i Satanelli si sentono a casa, pronti a sconfiggere qualunque squadra, al di là del blasone dell'avversario, degli scudetti cuciti sulla maglia e dei campioni che ne affollano la rosa. Quella del Foggia Calcio è una storia avvincente, iniziata nel 1920 e giunta al prestigioso traguardo del centenario. Una storia fatta di successi e sconfitte, gioie e dolori, vissute con la filosofia indicata dai tifosi in uno striscione negli anni Novanta, che recitava: «Meglio soffrire per poi gioire, che illudersi e poi morire». Cento anni caratterizzati dall'affetto della gente e mai venuto meno, tanto in Serie A quanto in D. Questo libro è il racconto della storia del club rossonero vista con lo sguardo del giornalista Domenico Carella nel corso della sua esperienza lavorativa. È come un romanzo, che l'autore ricostruisce attraverso le testimonianze che i diretti protagonisti (oltre 40 tra calciatori e tecnici) gli hanno rilasciato per un video-approfondimento realizzato per la testata Foggiasport24.com. È un viaggio indietro nel tempo, un mosaico di storie che parlano della passione ardente verso lo sport del calcio. Verso l'amore incondizionato per il Foggia. Dal 1920 al 2020 ed oltre. Ieri, oggi, domani, per sempre. Prefazione di Franco Ordine, giornalista sportivo.
1918-1940 la storia non guarda gli uomini
Domenico Carella
Libro: Copertina rigida
editore: Ghaleb
anno edizione: 2018
pagine: 320
Lo scritto narra della vita e dei sentimenti e delle idee di Domenico Carella negli anni che intercorrono dall'inizio della prima guerra mondiale sino allo scoppio della seconda nel 1940. Tratteggia, nei suoi ricordi, una storia del fascismo tra le due guerre come lui l'ha vissuta, descrivendo uno spaccato di vita autentico di quel periodo. Attraverso questo suo personalissimo diario psicologico, egli conduce un "indagine storica" dell'Italia e dell'Europa tra il 1923 e il 1939.
La nazionale degli scappati di casa
Domenico Carella
Libro: Libro in brossura
editore: Mitico Channel
anno edizione: 2022
pagine: 76
Cinque ragazzi senza particolari doti calcistiche, stanchi di non essere mai convocati in nessuna partita tra amici, si uniscono fondano una squadra di calcetto per poter finalmente giocare e sognare inseguendo un pallone, come avevano sempre sognato. Fermamente convinti di non poter ambire alla vittoria, si mettono insieme con il solo scopo di divertirsi, senza la pressione di dover fare risultato. Ma la magia del calcio, quello vero, giocato nei campi di periferia, unisce quella piccola “Nazionale degli scappati di casa”, facendola diventare il peggior avversario da incontrare. Nel racconto frutto della fantasia dell'autore, il protagonista, Nico, ormai quarantenne, ripercorre la storia di quella squadra attraverso le notifiche di un gruppo whatsapp, condiviso con i componenti di quella avventura. Il racconto si sussegue alternando descrizioni del presente a flashback del passato, questi ultimi conditi con un pizzico di sana ironia e humor. Un libro da gustare tutto d'un fiato, perché in fondo tutti tiferebbero per la Nazionale degli scappati di casa, con i piedi non certo “delicati”, ma con un'anima da campioni.
Roberto Balestri e la miracolosa promozione in Serie A del '76
Domenico Carella
Libro
editore: Mitico Channel
anno edizione: 2025
pagine: 72
Giovanni Mancini. La mia vita in tre atti
Domenico Carella
Libro
editore: Mitico Channel
anno edizione: 2024
pagine: 94
Gianni Pirazzini. Capitano per sempre
Domenico Carella
Libro
editore: Mitico Channel
anno edizione: 2024
L'Oronzo furioso. Foggia – Inter 3-2, 31 gennaio 1965
Domenico Carella
Libro
editore: Mitico Channel
anno edizione: 2024
pagine: 116
E il diavolo ci mise la coda. Storia di un amore rinato dall'incontro di cinque
Domenico Carella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 72
Foggia Inter 3-2. 31 gennaio 1965: l'impresa degli eroi di Pugliese
Domenico Carella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 204
Gianni Pirazzini. Una vita da capitano
Domenico Carella
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 324
Con la prefazione di Franco Ordine, il volume è interamente dedicato allo storico numero quattro, il capitano, il mito del calcio foggiano, per non disperdere l'immenso patrimonio che la storia della squadra di calcio cittadina ci offre.