Libri di Davide Munaretto
La scarica elettrica nei gas rarefatti. Esperimenti e realizzazioni pratiche di tubi Geissler, tubo di Hittorf, lampada di Tesla, uovo elettrico, toroide al plasma, sfera al plasma
Davide Munaretto
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2025
pagine: 88
Tutti conoscono la sfera al plasma, quella magica palla di vetro, dove nel suo interno si sprigionano scariche elettriche che al nostro tocco si intensificano e colpiscono il nostro dito. Un gioco senza tempo, commercializzato negli anni 80, ancora oggi stupisce e incuriosisce. Dietro a queste scariche c'è un mondo affascinante le cui origini sono da ricondurre ai pionieri dell'elettricità come Tesla, il quale inventò la sua prima lampadina elettrica. In questo libro sono racchiuse la maggior parte delle invenzioni che hanno permesso nel corso degli anni di studiare la conduzione dell'elettricità nel vuoto e nei gas rarefatti. Questo ha permesso di realizzare la lampadina ad incandescenza che tutti conoscono e molte altre importanti scoperte in ambito medico fra cui i tubi a raggi X, i raggi catodici per poi arrivare ai primi televisori e molto altro. Il libro, che per scelta, non riporta immagini degli oggetti originali del passato, ma vi condurrà attraverso un percorso durante il quale scoprirete come realizzare in modo semplice e alla portata di tutti alcune di queste invenzioni, per scoprirne i segreti e il loro fascino, un po' come si faceva all'epoca di Tesla. Lasciatevi incantare dalla magia dell'elettricità, le luci e i colori vi accompagneranno in un mondo incantato dal quale difficilmente poi riuscirete a fare a meno…
Alta Tensione. Dalla teoria alla pratica, esperimenti con Tesla, Ruhmkorff, Cockroft, Marx, Kirlian. Trasformatori AT in ferrite e alta frequenza
Davide Munaretto
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2025
pagine: 198
Sono ormai lontani quei giorni dove da bambino giocavo con trasformatori e valvole recuperati da vecchi televisori dismessi nella cantina di mia nonna. Una passione che è sempre rimasta viva e che con il passare del tempo si è potuta evolvere. In questo libro sono racchiusi più di 40 anni di sogni, esperimenti, prove e tentativi volti a ripercorrere il cammino spesso pionieristico dei grandi inventori come Ruhmkorff, Tesla e molti altri… Un libro che vi accompagnerà in un viaggio fatto di esperimenti, preceduti, dove possibile, da spiegazioni teoriche, calcoli, fino a condurvi passo-passo alla realizzazione, semplice e alla portata di tutti, di quei dispositivi che hanno fatto la storia. Un mondo affascinante prevalentemente fatto di luci e suoni che per magia si sprigionano nell'aria o all'interno di ampolle di vetro. Lasciatevi incantare dalla magia dell'elettricità…
Manuale dell'orologiaio. Teoria, lubrificazione, regolazione, impermeabilità degli orologi da polso moderni
Davide Munaretto
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2024
pagine: 178
Questo libro è rivolto a tutti coloro che per ragioni diverse hanno già acquisito delle conoscenze di base su come si esegue una revisione e quali strumenti utilizzare, e pone l'attenzione sugli aspetti più importanti che caratterizzano il lavoro dell'orologiaio riparatore. Dopo una panoramica sulla meccanica che caratterizza un orologio, pone l'attenzione sugli aspetti salienti di una revisione, quali la lubrificazione, la regolazione e prove di impermeabilità finali. Uno degli aspetti più importanti che da sempre ha impegnato gli studiosi e i tecnici orologiai nella ricerca, sono i lubrificanti. Fin dagli albori dell'orologeria, il lubrificante ha occupato una posizione primaria per il buon funzionamento della meccanica di un orologio. Tuttavia, trattandosi di un argomento molto complesso ed articolato, spesso ci si limita a seguire i consigli delle case costruttrici orientandoci verso prodotti specifici ma senza comprendere in modo chiaro e approfondito le ragioni di determinate scelte ed orientamenti. Questo volume si prefigge l'ambizioso obiettivo di affrontare la Tribologia (ovvero, la scienza dell'attrito) applicata all'orologeria, le tecniche di regolazione e i fondamenti da cui deriva il concetto di impermeabilità, fornendo al lettore, tutte le informazioni necessarie a comprendere a fondo le logiche che governano il mondo della lubrificazione, permettendo così di potersi districare fra la miriade di prodotti disponibili sul mercato e in caso di necessità, essere anche in grado di stabilire in modo univoco grazie al calcolo, quale specificità dovrà avere un determinato olio o grasso che saremo chiamati ad utilizzare e quali azioni e tecniche adottare per procedere con un intervento mirato di regolazione. A chiudere il testo un approfondimento sul concetto di impermeabilità, le relative prove di laboratorio e come comportarsi in caso di allagamento.
Orologeria meccanica. Manuale di progettazione
Davide Munaretto
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: X-326
Il volume affronta l’orologeria da un punto di vista meccanico basandosi principalmente su concetti di meccanica razionale, argomento di studio fondamentale per la progettazione degli orologi. La figura dell’orologiaio ha subito una serie di cambiamenti nel corso degli anni passando da semplice artigiano dedito alla riparazione delle meccaniche al tecnico formato e preparato, capace di affrontare problematiche sempre più complesse. Da tale evoluzione nasce questo testo dedicato particolarmente a tutti coloro che vogliano approfondire gli aspetti della progettazione in orologeria. Le nozioni fondamentali di meccanica e gli aspetti teorici sono affiancati da una estesa parte pratica, eseguita con mezzi moderni di disegno degli organi più importanti di un orologio o di un pendolo. Completa il manuale una piccola sezione dedicata al restauro dei carillon.
Orologiaio restauratore. Teoria del restauro, laboratorio e tecniche di restauro applicate all'orologeria
Davide Munaretto
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 322
Con il trascorrere degli anni, anche l'orologeria ha iniziato ad assumere un valore storico importante diffondendosi anche fra le nuove generazioni portate a riscoprire orologi del passato appartenuti ai loro nonni o parenti lontani. In questo nuovo scenario e grazie alla diffusione dei social media, si è cominciato a parlare più diffusamente di come ripristinare al meglio questi orologi. Come accade spesso, le idee si intrecciano e talvolta si finisce per perdere di vista il vero significato di una parola finendo per travisarne gli aspetti più profondi o abusarne in modo improprio. Oggi si parla di restauro, molto spesso senza neanche averne chiaro il vero significato intrinseco e quali sono le linee guida che possono contraddistinguerlo. Il Restauro è un'operazione di mantenimento sentita già nell'antichità e quindi rivolta prevalentemente verso le opere pittoriche o scultoree o più in generale artistico culturali. Oggi anche l'orologeria è stata fortemente investita da questa necessità e anche orologi del secolo scorso sono divenuti oggetti da collezione e quindi spesso con il bisogno di essere in qualche modo restaurati. Non esistendo una figura specializzata in questo tipo di interventi o meglio esistendone poche, spesso ci si rivolge al proprio orologiaio che di fatto, non avendo competenze specifiche, si adatta a risolvere il problema spesso in modo improprio. Questo testo vuole quindi essere una guida generale su quello che possono essere le logiche da adottare nel caso in cui si voglia affrontare un intervento di ripristino di un vecchio orologio, seguendo le strade corrette previste per tali operazioni. Un compendio per il professionista e una guida per il semplice appassionato che voglia approfondire e comprendere meglio quali sono le operazioni da eseguire.
Apprendista orologiaio. Teoria, revisione e regolazione degli orologi da polso e cronografi
Davide Munaretto
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2022
pagine: 244
Gli orologi sono da sempre una delle principali attrattive del mondo maschile e questa voglia di collezionismo porta spesso molti appassionati a volersi prendere cura dei loro amati oggetti spingendosi spesso ad approfondire a livelli diversi le logiche di mantenimento e riparazione. Questo testo, completamente a colori con moltissime fotografie eseguite al microscopio, si rivolge a tutti coloro che per ragioni diverse si vogliono avvicinare al mondo dell'orologeria da polso. Il libro espone, in chiave moderna, le basi della materia ed è pensato particolarmente per il neofita, partendo da nozioni basiche riguardanti l'impostazione dell'ambiente di lavoro, gli strumenti necessari per eseguirlo, per poi avviarsi in modo graduale verso la conoscenza dei componenti di un orologio, la nomenclatura, le complicazioni, fino all'esecuzione di una revisione secondo i canoni previsti dall'orologeria. Attraverso un percorso semplice di apprendimento, il lettore sarà alla fine in grado di avere una buona base per poter proseguire nello studio più approfondito della materia oppure fermarsi ed essere cosi capace di risolvere semplici problemi di ordinaria manutenzione. Sono compresi anche cenni riguardo alcune principali attività di riparazione e ricostruzione di componenti importanti, l'uso del Tornio, della Fresatrice e schede di revisioni complete di alcuni calibri.
Orologeria. Manuale di riparazione e restauro: dalla teoria alla pratica
Davide Munaretto
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 608
Quando si interviene sugli orologi, antichi o moderni che siano, ci si deve sempre aspettare di trovare delle anomalie di gravità variabile che spesso richiedono interventi ricostruttivi. "Orologeria" è una guida dove poter trovare tutte le risposte che servono per affrontare con serenità e professionalità il mestiere dell'orologiaio riparatore. I 19 capitoli in cui il manuale è articolato costituiscono un autentico viaggio attraverso la meccanica, la matematica e la tecnica costruttiva di componenti antichi e moderni. Una finestra sulle tecniche del passato che si fondono con nozioni moderne derivanti da anni di esperienza e pratica di laboratorio. Oltre a diversi cenni storici specie sulle lavorazioni tradizionali, la trattazione è puntualmente accompagnata da numerosissimi disegni e fotografie, tutti realizzati dall'autore, che illustrano l'applicazione pratica dell'argomento di volta in volta affrontato.