Libri di Davide Cavazza
Violet
Davide Cavazza
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2018
pagine: 180
Agnese trascorre la sua vita in silenzio, aggrappata solo al suo strumento, la viola d'amore. E tutti i santi giorni alle diciannove ha un appuntamento misterioso. Qualche notte si rifugia nel canto e si esibisce in locali di bassa lega sotto il nome di Violet, per poi abbordare uomini diversi ogni volta. Il suo terapeuta, Federico Brandi, e don Antonio indagano la sua mente e il suo cuore, spinti da un medesimo sentimento. Nella settimana della Santa Pasqua, le vite di Agnese, Federico e Antonio volgeranno al cielo e alla terra le proprie preghiere sacre e profane, vinti dalla vita e dall'ineluttabilità del destino.
Diciannove novantuno
Davide Cavazza
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 280
Matteo Torrente è una promessa della nazionale italiana di nuoto, e si allena duramente per qualificarsi alle olimpiadi di Barcellona. Ma nel frattempo frequenta l'ultimo anno di liceo, si prepara agli esami di maturità, si innamora di Francesca, sua compagna di classe, si scontra e si confronta con amici e rivali. Da gennaio a dicembre, mese per mese, sullo sfondo di Bologna e degli eventi di un intero anno, scorre la vita di Matteo, alla ricerca di un equilibrio, di risposte, di se stesso, e del tempo per centrare le olimpiadi.
La gabbia
Davide Cavazza
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2013
pagine: 277
Manca un mese al voto, e la campagna elettorale infuria. Ma cosa si nasconde dietro il sorriso di Tommaso Francese, promettente candidato alle elezioni capace di farsi alfiere di una nuova politica, di parlare al cuore degli elettori? C'è un angolo oscuro nel suo passato, l'amicizia bruscamente interrotta con Gabriele Torre, ora giornalista, Chiara Levi, ricercatrice fuggita all'estero e Stefano Ragno, consulente di un istituto di sondaggi demoscopici, all'epoca tutti militanti di Dead or alive, associazione che si batte contro la pena di morte. Tra intrighi politici, mobbing e campagne diffamatorie la partita a scacchi terminerà solo quando quei nodi sepolti da quindici anni verranno al pettine, ricordando a Tommaso e al lettore ciò che veramente importa nella vita. Dietro l'allegoria del dibattito politico del nostro Paese, dei giochi di potere dei mediae delle grandi agenzie di consulenza, Davide Cavazza ci ricorda quali dovrebberoessere le vere fondamenta su cui gettare le basi di una società civile: l'amicizia, il rispetto, la solidarietà.