Libri di David Goldblatt
Doppia negazione
Ivan Vladislavić, David Goldblatt
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2012
pagine: 208
"Doppia negazione" è un'esplorazione acuta e delicata sul valore testimoniale delle immagini e sulla loro capacità di incantare. Saul Auerbach, fotografo affermato, presenta al giovane Neville Lister il valore e la complessità della fotografia: "Se cerco di immaginare la vita che si svolge in tutte queste case, i drammi domestici, le saghe familiari, mi sembra impossibile, troppo complicato. Come fai a dare conto di tutti quei particolari? Non è possibile in un romanzo, figurati in una fotografia". Sullo sfondo di una Johannesburg in pieno cambiamento, dal regime dell'apartheid alla difficile, contraddittoria contemporaneità, "Doppia negazione" ci immerge nella recente storia del Sud Africa e dimostra quale sia la difficoltà, e l'importanza, di raccontare questo paese. Con la precisione che contraddistingue la sua prosa limpida, Vladislavic offre una riflessione illuminante sul nostro modo di vedere e registrare ciò che ci circonda, su come e cosa ricordiamo o decidiamo di ricordare, e sulla straordinaria e troppo spesso dimenticata arte di perdersi. Il volume è completato da una serie di celebri fotografie di David Goldblatt su Johannesburg.
TJ. Johannesburg fotografie 1948-2010-Doppia negazione
David Goldblatt, Ivan Vladislavić
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Contrasto
anno edizione: 2010
pagine: 523
"TJDoppia negazione" è un progetto nato dalla collaborazione del fotografo David Goldblatt e dello scrittore Ivan Vladislavic, che comprende una raccolta di fotografie e un romanzo. "TJ" raccoglie 270 immagini di Johannesburg e della sua gente, scattate da Goldblatt in oltre sessant'anni di attività. Il romanzo di Vladislavic "Doppia negazione" è stato scritto appositamente per accompagnare queste fotografie. Entrambi raccontano della frammentarietà di Johannesburg, una città difficile da abitare, fatta di parti disconnesse fra loro, frutto delle tragiche conseguenze dell'apartheid. Una città le cui divisioni interne si manifestano anche nei suoi nomi, nomignoli, elisioni, diminutivi e traslitterazioni. TJ era 'Transvaal, Johannesburg'. Ormai il Transvaal è un concetto in via di estinzione; i confini di Johannesburg sono stati ridisegnati e oggi fa parte della provincia di Gauteng, e TJ non si vede più sulle strade.
Il libro dei viaggi nel tempo
David Goldblatt, James Wyllie, Johnny Acton
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 332
Diciotto viaggi nel passato, diciotto avventure che ti catapulteranno come per magia in un mondo lontano nel tempo e nello spazio: ecco la promessa degli autori "Wyllie, Acton e Goldblatt". Grazie alle informazioni e alle tante curiosità raccolte nel volume, potrai vedere con i tuoi occhi l'eruzione del Vesuvio a Pompei, visitare il mitico Xanadu del Kubla Khan insieme a Marco Polo, veleggiare con il capitano Cook verso Tahiti e l'Australia, marciare con i giacobini di Parigi durante la Rivoluzione francese. E ancora, arrivando a epoche più recenti, accompagnare i Beatles nella loro tournée di Amburgo, o magari assistere alla caduta del Muro di Berlino... Dimentica i musei, dimentica i libri di storia: è questo il modo per conoscere il passato... riviverlo in prima persona!
Olimpiadi
David Goldblatt, Johnny Acton
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 281
Due settimane e mezzo di sport, 12 000 atleti, 29 discipline, 206 comitati nazionali, 300 medaglie d'oro in palio. Ogni quattro anni il mondo si ferma per assistere a uno spettacolo grandioso ed emozionante. Il trionfo dell'agonismo e della passione: le Olimpiadi. Per non arrivare impreparati all'appuntamento, gli autori di questo libro hanno realizzato una guida completa e originale sull'argomento. Un "programma di educazione alle Olimpiadi" che vi spiegherà: perché guardare un particolare sport, la sua storia. I fondamentali, le finezze e le vicissitudini olimpiche. Senza tralasciare statistiche, aneddoti, curiosità. Insomma: tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere.