Libri di Danny Samuelson
Il metodo antistronza. Le regole universali della stronzaggine e il metodo infallibile per difendersene
Danny Samuelson
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2024
pagine: 192
«Che differenza c’è fra stronzi e stronze? Lo stronzo è il tuo capo insicuro e arrogante, la stronza è il tuo vicino di scrivania, che gli sorride e lo rassicura. Lo stronzo è il tuo nemico pubblico, la stronza è la tua nemica intima». Fino a oggi avete creduto che le persone più pericolose siano i prepotenti, gli arroganti, gli autoritari e gli iper-competitivi. In una parola, gli stronzi. Giusto? No, sbagliato. Le persone veramente pericolose sono quelle che tramano e cospirano dietro le quinte, e che vi fanno il vuoto intorno. Quelle che vi danneggiano, dicendo che però lo fanno per il vostro bene. Le persone che si impongono, non con la forza ma piangendo, o lamentandosi. Oppure buttando lì una frasetta raggelante, che vi smonta. Quelle che nella vostra carriera fanno spuntare semafori rossi dal nulla. In una parola, le persone più pericolose sono le stronze. Ecco di cosa è capace una stronza, uomo o donna che sia: creare un problema, ingigantirlo, farlo circolare col passaparola, e aspettare che siate voi a fregarvi con le vostre stesse mani. E, naturalmente, siete voi che, fidandovi, le avete messo tra le mani una piccola palla di neve. La stronza non ha fatto altro che salire in cima al più vicino pendio, e lasciar cadere la palla: rotola rotola, quando la valanga vi investirà, sarà troppo tardi per difendersi. Il campo d’azione degli stronzi è, al novanta per cento, il lavoro. Il campo d’azione delle stronze è, a trecentosessanta gradi (e senza scampo per voi), la vita. Secondo voi, chi è più pericoloso?
Il nuovo metodo antistronze
Danny Samuelson
Libro: Libro in brossura
editore: Aliberti Castelvecchi
anno edizione: 2014
pagine: 208
Una perfetta coppia di stronzi. Perché la bastardaggine aiuta l'amore
Danny Samuelson
Libro: Libro in brossura
editore: Aliberti Castelvecchi
anno edizione: 2010
pagine: 138
Se amate qualcuno, dovete ammettere che non è né un dio in terra né un supereroe. Se amate qualcuno, dovete ammettere che come tutti noi poveri diavoli, ha tanti pregi ma tanti difetti. Se amate qualcuno, dovete riconoscere, prima o poi, che è un vero stronzo. Quindi, smettete di censurare quelle parti del "film" che fino ad oggi non avete voluto vedere: un vero rapporto di coppia non è destinato a durare sulle basi dell'altruismo. Il mito dell'altro scompare molto presto, e ci accorgiamo che, per non far scoppiare una guerra, a tenere in vita un amore ci pensano le strategie della guerriglia. Non c'è bisogno di trasformarsi in "odioamanti", come alcuni dei casi umani descritti in questo libro: una sana e ben calibrata distanza dall'avversario è molto meglio della retorica mielosa del volersi bene (e farsi male). Gli stronzi raramente sono single: vanno a multipli di due. Ma questo non è un dramma, anzi, capirete presto che la bastardaggine aiuta l'amore. Anche il vostro.
Il metodo antistronze
Danny Samuelson
Libro: Libro in brossura
editore: Aliberti Castelvecchi
anno edizione: 2009
pagine: 203
"Fino a oggi avete creduto che le persone più pericolose sono i prepotenti, gli arroganti, gli autoritari e gli iper-competitivi. In una parola, gli stronzi. Giusto? No. Le persone veramente pericolose sono quelle che tramano dietro le quinte, e che vi fanno il vuoto intorno. Quelle che vi danneggiano, dicendo che però lo fanno per il vostro bene. Le persone che si impongono, non con la forza ma piangendo, o lamentandosi, o buttando lì una frasetta che vi smonta. Quelle che nella vostra carriera fanno spuntare semafori rossi dal nulla. In una parola, le persone più pericolose sono le stronze. Che differenza c'è fra stronzi e stronze? Lo stronzo è il tuo capo insicuro e arrogante, la stronza è la tua vicina di scrivania, che gli sorride e lo rassicura. Lo stronzo è il tuo nemico pubblico, la stronza è la tua nemica intima." (dall'introduzione dell'autore). Daniel "Danny" Samuelson (Newark, 1967) è uno psicologo e psicoanalista. Dopo un master in Psicodinamica relazionale alla New York University, si è perfezionato al Mental Research Institute di Palo Alto (California). Figlio di un rabbino, proveniente da una famiglia di ebrei ortodossi ashkenaziti, dice: "Ho deciso di lasciare i misteri delle Scritture per immergermi nei misteri della mente femminile, ma non ne verrò fuori facilmente". Sposato e padre di due bambine, dichiara di essere ormai "circondato (felicemente) dal nemico".

