Libri di Daniele Iarussi
Risarcimento dei danni per gli infortuni sul lavoro. Le azioni processuali
Daniele Iarussi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 549
Corredata di formulario e giurisprudenza, l’opera è un’analisi della responsabilità civile del datore di lavoro (e del terzo), nella sua interazione con la tutela previdenziale dell’Inail. Rappresentando un sicuro sussidio professionalmente, si affrontano le criticità inerenti sia agli aspetti sostanziali sia processuali. Si analizzano, anche attraverso l’evoluzione giurisprudenziale, le varie tipologie di danno e la relativa risarcibilità: danno biologico (interazioni tra diritto civile e previdenziale; sistema tabellare; danno temporaneo, permanente di lieve entità e mortale); danno differenziale quantificazione; oneri assertori del lavoratore; esonero da responsabilità; danno complementare (morale e psichico, da perdita di chance). Vengono inoltre considerati, vagliando la casistica di riferimento: l’obbligo di sicurezza del datore di lavoro (nesso di casualità e ripartizione degli oneri probatori; condotta del lavoratore e sua rilevanza nell’accertamento del nesso causale); la responsabilità civile dei terzi estranei al rapporto assicurativo; le azioni processuali ordinarie e speciali.
Risarcimento dei danni per gli infortuni sul lavoro. Le azioni processuali
Daniele Iarussi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 478
L'opera, con formulario e giurisprudenza, affronta le problematiche inerenti le questioni processuali e di merito nell'ambito della responsabilità civile del datore di lavoro (e del terzo), fatto salvo il diritto alle prestazioni previdenziali dell'Inail. Si analizzano, nei vari aspetti evolutivi, varie tipologie di danno, tra cui anche il cosiddetto danno differenziale riconosciuto al prestatore di lavoro infortunato. Vengono considerati, vagliando la casistica di riferimento, la responsabilità civile dei terzi estranei al rapporto assicurativo nonché le azioni processuali ordinarie e speciali. Il Cd-Rom allegato contiene la normativa di riferimento, la giurisprudenza in versione integrale, la prassi e un pratico formulario compilabile e stampabile.
Codice della sicurezza negli ambienti di lavoro. Annotato con dottrina e giurisprudenza
Daniele Iarussi, Michele Miscione
Libro: Copertina rigida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2014
pagine: 1247
Manuale degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali
Daniele Iarussi
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2011
pagine: 396
L'idea di affrontare la complessa tematica degli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nasce dall'inevitabile intensificarsi del contenzioso giudiziale per infortuni sul lavoro arrecati al lavoratore, quale enorme "costo" sociale del modello economico vigente. Il diritto del lavoro, sempre più attento alle giuste necessità imprenditoriali, non può trascurare la protezione preventiva (prima e risarcitoria poi) del soggetto tradizionalmente inteso come "debole". La materia, sempre più attuale, grazie anche agli sviluppi normativi (d.lgs. 23 febbraio 2000, n. 38, che si innesta nell'impianto del d.p.r. 30 giugno 1965, n. 1124) e del c.d. diritto vivente diviene "cruciale" per l'operatore del diritto (oltre che per lo studioso), sia civilista che giuslavorista. La struttura impressa al presente manuale non trascura i tratti essenziali dell'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, il rischio assicurato, l'oggetto dell'assicurazione, le attività protette, i soggetti, le prestazioni, il danno biologico indennizzabile e la responsabilità del datore di lavoro per danno c.d. differenziale. Il volume si propone, così, di porre alcuni punti fermi sia in tema di assicurazione contro infortuni e tecnopatie e sia in tema di responsabilità datoriale per danno c.d. differenziale. Non mancano, infine approcci critici alla materia, nell'ottica di contribuire al perfezionamento delle tutele, senza trascurarne i profili pratici e processuali.

