Libri di Daniela Nucci
Tra saperi e sapori. Storia di borghi, famiglie e cibo. Cinque antiche trattorie del contado pratese e fiorentino
Daniela Nucci
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2022
pagine: 260
Quelle di cui si parla in questo libro sono cinque trattorie del contado fiorentino e pratese: Da Delfina, Il Falcone, l'Antica Trattoria di' Tramway, l'Antica Trattoria Sanesi, Da Burde. È la storia di cinque trattorie, del territorio in cui sono inserite, della gente che le ha "create", portate avanti e fatte conoscere grazie alla qualità dei loro piatti legati alla cucina locale, tipicamente toscana. È soprattutto la storia di cinque famiglie - i Martini, i Cioni, i Bacchereti, i Sanesi, i Gori - diverse fra loro, ma accomunate dallo stesso attaccamento al mestiere, alle radici, ai piatti tradizionali di un tempo, alla sana, semplice e schietta cucina dei nonni e bisnonni. Entrare in questi locali vuol dire fare un'esperienza di sapori, profumi e colori che difficilmente si dimentica.
La guerriera dell'amore
Berta Cavicchi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2021
pagine: 160
Daniela Nucci scrive: "La vita è strana. Quando, inaspettatamente, la Berta è morta, ho detto agli amici: "Ho perso il treno, con la Berta", intendendo dire che troppo tardi ho capito chi fosse. Purtroppo, nel corso degli anni in cui ci siamo frequentate, non avevo compreso quale dono la vita mi aveva fatto facendomela incontrare. Ed ecco che ora, in modo inaspettato, di nuovo il destino torna a bussare alla mia porta offrendomi la possibilità di curare un libro in sua memoria, raccogliendo, su richiesta dei familiari, i ricordi di quanti l'hanno conosciuta e le hanno voluto bene. Ed è stato proprio grazie a questi scritti e a molti altri documenti che mi sono resa conto di chi fosse realmente questa donna formidabile e indimenticabile." E la cognata Mariapia Bruni aggiunge: "Da sposata ho vissuto nella famiglia della Berta e la mia convivenza con lei è durata 56 anni. Dopo che è morta, è stato mio desiderio far scrivere qualcosa per ricordarla perché nella sua camera ho ritrovato tanti scritti, diari, testimonianze, studi e lavori che lei aveva svolto nel corso della sua vita. La cosa che mi ha sempre colpito di Berta era il suo amore per gli altri, soprattutto per i malati, i poveri e per chiunque avesse qualsiasi bisogno. Dopo aver lavorato 40 anni in ospedale, ha continuato a fare del bene, collaborando con le Assistenti Sociali della Asl, aiutandole a risolvere problemi, talvolta anche complicati. È stata l'"amica" degli Albanesi, i tanti che negli anni '90 emigrarono verso l'Italia e che assisteva in tante loro necessità. La nostra lunga convivenza non è stata certo facile, a causa del suo carattere forte e autoritario: il suo lavoro da caposala nel reparto di Chirurgia l'aveva abituata a dare ordini, anche se lei era la prima a fare quello che c'era da fare. La vita con lei in famiglia ha lasciato un segno indelebile che solo la fede nella "Comunione dei Santi" me la fa ritrovare nella preghiera, assieme a suo fratello, mio marito. L'ho sentita vicina soprattutto nel mio ricovero in Ospedale per il Covid-19, dove ho sofferto tanto e sono stata molto male. Spero che questo libro scritto in collaborazione con Daniela Nucci serva di esempio e stimolo a chi l'ha conosciuta e a chi in futuro sentirà parlare di lei."
Le dimore della memoria. Ville e famiglie storiche del Montalbano (XIII-XIX sec.)
Daniela Nucci
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 212
Battere i' sasso. Vita e vicende di cavatori e scalpellini di Comeana e Poggio alla Malva (1844-1944)
Daniela Nucci
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2014
pagine: 120
Lavorare la pietra appartiene a una cultura millenaria, un mestiere antico che si è tramandato per secoli e secoli sempre uguale a se stesso e che è finito nell'arco di brevissimo tempo, quando la cultura tecnologica ha preso il posto della creatività dell'artigiano, quando i prodotti della civiltà industriale hanno facilmente soppiantato gli oggetti fabbricati con le mani con tanta pazienza, tanta fatica, tanta maestria. A livelli di "microstoria" l'autrice intervalla brevi squarci di storia nazionale per fornire un contesto più ampio alla sua trattazione. Il libro ci racconta non solo la storia plurisecolare degli scalpellini ma anche la storia di Carmignano e delle sue frazioni. Gli scalpellini furono un gruppo che diventò per così dire un lievito per la crescita politica complessiva. Da loro partì un discorso che tese a migliorare le condizioni di lavoro e insieme a prefigurare una società totalmente diversa, alimentando aspettative escatologiche. A chi resta, il compito di raccogliere e tramandare il ricordo di questa tradizione antichissima dando un contributo, se pur minimo, per salvare la memoria e l'arte di "battere 'i sasso" dall'oblio del tempo e dei tempi.
La casina della pazienza. Avventure dei verdi fiorentini 1985-1996
Daniela Nucci
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2006
pagine: 224
Civiltà parrocchiale. Feste religiose, confraternite, devozione popolare nella comunità di Carmignano e Poggio a Caiano (1870-1960)
Daniela Nucci
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2010
pagine: 208
Nel corso degli anni '50 e '60 del secolo scorso si è assistito, per le trasformazioni e i mutamenti determinati dall'impatto della società contadina con la società tecnologica urbana, ad un ineluttabile processo di dissoluzione della cosidetta "civiltà parrocchiale", del suo vissuto religioso e devozionale le cui espressioni si sono andate pian piano sbiadendo. Lo studio si è posto come obiettivo quello di raccogliere e mettere per iscritto quanto è rimasto ancora vivo e quanto è ormai dato di archivio della cultura religiosa nella comunità di Carmignano e Poggio a Caiano negli anni compresi fra il 1870 e il 1960, per lasciarne testimonianza alle future generazioni e offrire uno strumento per meglio comprendere la storia e l'identità di questa terra e della sua gente.

