Libri di DANIELA MENETTO
Albrecht Dürer a Venezia
Daniela Menetto
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 48
Il saggio qui proposto da Daniele Menetto illustra il fertile rapporto fra Arte del Nord e Arte Veneziana nel suo periodo più glorioso. Presenta i legami culturali e commerciali di Venezia con il mondo tedesco e soprattutto con Norimberga, la città di Dürer. Per ben due volte egli ha potuto soggiornare a Venezia, splendida città rinascimentale. Le affinità e le differenze di questi due mondi, un tempo vicini spiritualmente eppure oggi così lontani, sono viste in quello specifico lasso di tempo quattro-cinquecentesco particolarmente significativo.
Lorenzo Lotto la via veneziana
Daniela Menetto
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2022
pagine: 56
Lorenzo Lotto, nato a Venezia nel 1480, è stato uno dei principali esponenti del Rinascimento veneziano. Le sue opere, la sua stessa vita, forse riassumono al meglio quel'anelito veneziano alla "singolarità", alla interpretazione di un mondo visto da un'angolazione particolare, con gli occhi di chi percepisce la realtà come uno specchio di ciò che è vero e conoscibile. A Venezia la realtà riluce, vibra di connotazioni specifiche, rivela individualmente anche ciò che l´occhio registra e vuole comprendere. Nascere qui significa ereditarne l´anima, scoprire con lentezza, al di là del tempo e dello spazio, ciò che di più sacro essa contiene.
Eredità veneziana in Caravaggio
Daniela Menetto
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2020
pagine: 56
Cercare affinità elettive, optare per confronti, illuminare dettagli, questa la meta del quarto "viaggio" di Daniela Menetto dopo i primi tre pubblicati in questa collana, 7 dipinti veneziani; Dettagli pittorici veneziani e Tracce veneziane a Vienna: l'autrice lascia parlare la realtà dei dipinti di Caravaggio, una realtà in movimento di stampo leonardesco, un amore per il "vero", per un naturalismo stupefacente che lo accomuna fortemente alla tradizione della pittura veneta cinquecentesca.
Tracce veneziane a Vienna. Impressioni di viaggio
Daniela Menetto
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2019
pagine: 60
Un viaggio è spesso una ricerca nel tempo, più ancora nello... spazio. Qui l'autrice si rivolge alle due culture che ama di più: la Veneziana e la Viennese, accomunate attraverso i secoli da interessi e amori artistici simili. Questo nuovo libro l'ha spinta verso radici e pensieri "affratellanti", verso quel tentativo Pascaliano del "bien penser" che è il principio della morale.
Dettagli pittorici veneziani. Impressioni di viaggio
Daniela Menetto
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2018
pagine: 48
Questo libro di Daniela Menetto propone nuove impressioni di viaggio dopo il successo del precedente libro intitolato "7 Dipinti veneziani" (Supernova 2015). In questa nuova opera Menetto prende in considerazione sei capolavori di quattro grandi maestri: Giovanni Bellini, Carpaccio, Giorgione e Tiziano, di cui indaga le diverse componenti e caratteristiche sia dal punto di vista storico-artistico che emozionale.
7 dipinti veneziani. Impressioni di viaggio
Daniela Menetto
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2015
pagine: 60
Da sempre - rivela l'autrice - la fantasia è stata il motore principale dei miei viaggi. Con questo libro ho cercato di aprire quelle porte che rendano possibile la comprensione di un percorso attraverso il mondo dell'arte e dell'atmosfera rarefatta nella Venezia del primo Cinquecento.

