Libri di D. Corno
Come parlano i bambini a scuola. La varietà del parlato puerile della lingua italiana
Libro: Copertina morbida
editore: Mercurio
anno edizione: 2016
pagine: 280
Questo libro intende far riflettere su come i bambini a scuola "maturino linguaggio" e presenta una ricerca in tal senso. Essa verte infatti sul "parlato puerile", senza pretendere di colmare del tutto la vistosa lacuna negli studi di linguistica. Più semplicemente il tentativo è quello di contribuire a una prima definizione dei tratti caratteristici di questo parlato in situazione didattica: capire come parlano i bambini per favorire i nostri sforzi di insegnar loro un italiano sempre migliore e più ricco.
Semiotica e scienze sociali
Algirdas J. Greimas
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 1991
pagine: 236-XX
Insegnare italiano. Un curricolo di educazione linguistica
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2000
pagine: 272
Il libro presenta e discute il curricolo in italiano, analizza i programmi vecchi e nuovi, offre un'ampia e documentata mappa del percorso educativo che promuove la conoscenza del linguaggio e l'esercizio delle abilità pratiche (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) e metalinguistiche. Gli argomenti affrontati si riferiscono al vivo operare del docente in aula. La rassegna chiara e precisa degli strumenti a disposizione è applicata nell'esempio di un aggiornato curricolo, su cd-rom, che disegna le tappe dell'insegnamento/approfondimento lungo tutto il percorso dell'educazione linguistica.