Libri di Cristina Fabbricosi
Osterie e trattorie milanesi 2013
Cristina Fabbricosi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2014
pagine: 144
L'edizione 2013 si arricchisce di numerose schede dedicate a locali dove si mangia bene spendendo il giusto, grazie anche alle segnalazioni dei numerosi e affezionati lettori. Il volume è, inoltre, arricchito da una gustosa sezione dedicata alla storia delle vecchie osterie milanesi, dei "polentatt e bois", di Rossano Zezzos.
Humpty Dumpty
William Wallace Denslow
Libro: Libro in brossura
editore: Modern Publishing House
anno edizione: 2010
pagine: 95
Il filo conduttore di questo volume è rappresentato dalle illustrazioni di W.W. Denslow (1856-1915), illustratore e caricaturista americano, noto soprattutto per il suo sodalizio con lo scrittore L. Frank Baum, che culminò, nel 1900, con la pubblicazione del celebre romanzo illustrato per ragazzi "Il meraviglioso mago di Oz". Humpty Dumpty è il protagonista di una delle filastrocche contenute nella raccolta di Mamma Oca., anch'essa di L. Frank Baum. In realtà, questo ovetto "rompicollo", che se ne sta seduto sulla cima di un muretto, da cui poi misteriosamente cade, era già universalmente conosciuto nella letteratura popolare per bambini ed è difficile stabilire con certezza le sue origini. La sua buffa storiella è seguita da altre tre filastrocche della tradizione anglosassone ("Alla fiera degli animali", "I cinque maialini", "La storia di Jack"), di cui si propone una versione tradotta rivisitata, e da un divertente e strampalato alfabetiere in rima ("A come animali"). Età di lettura: da 4 anni.
Osterie e trattorie milanesi 2010
Cristina Fabbricosi, Silvia Proserpio
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2009
pagine: 167
Saper condurre un'esistenza serena e goderne appieno implica anche la ricerca di piccole oasi di quiete, in cui fermarsi a gustare un pasto in pace, allorché si voglia sfuggire alle formalità e all'etichetta molto spesso sottintese nella frequentazione dei ristoranti di "grido". L'ambiente, quasi sempre informale e familiare, dell'osteria e della trattoria tradizionali, siano esse quelle tipiche meneghine o ispirate alle tradizioni gastronomiche di altre regioni, permette di vivere in modo diverso il piacere di mangiare. Si propone l'edizione aggiornata di una guida che è ormai diventata un vero e proprio "classico". Vi sono stati inseriti alcuni nuovi locali, anche dietro segnalazioni e suggerimenti pervenuti dai numerosi e affezionati lettori.
Osterie e trattorie milanesi 2009
Cristina Fabbricosi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2008
pagine: 149
Saper condurre un'esistenza serena e goderne appieno implica anche la ricerca di piccole oasi di quiete, in cui fermarsi a gustare un pasto in pace e relax, allorché si voglia sfuggire alle formalità e all'etichetta molto spesso sottintese nella frequentazione dei ristoranti di "maggior grido". L'ambiente, quasi sempre informale e familiare, dell'osteria e della trattoria tradizionali, siano esse quelle tipiche meneghine o ispirate alle tradizioni gastronomiche di altre regioni, permette di vivere in modo diverso il piacere di mangiare.