Libri di Costantino Spagnolo
Il canto del cuculo. Quando l'amore è per sempre
Costantino Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Publigrafic (Cotronei)
anno edizione: 2025
pagine: 118
Le vicende narrate in questo libro, anche se appaiono romanzate, sono tratte da una storia vera; così come veri sono i personaggi, i luoghi e i tempi riportati nella narrazione. Il tutto tende ad onorare non solo la forza di attrazione e la grandezza dell’amore vero, puro, scevro da passioni materialistiche e da calcoli di convenienze… Vuole anche esaltare i valori altamente umani, insiti nei personaggi: l’umiltà, l’onestà, il rispetto, la solidarietà, la condivisione nella gioia e nel dolore, la struttura etico-comportamentale sana e lodevole di una piccola comunità di gente semplice, non scolarizzata… Ciò nel vivere di un tempo storicamente disastroso per il mondo intero.
Culùri e sapùri nostrani. Trilogia del vernacolo calabrese
Costantino Spagnolo, Bruno Tassone, Luigi Villirillo
Libro
editore: Publigrafic (Cotronei)
anno edizione: 2024
pagine: 167
Marinella degli Angeli
Costantino Spagnolo
Libro
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 122
Nella mia passione letteraria c'è stato sempre il desiderio di scrivere un libro in cui narrare un'unica storia, con personaggi fantastici, eroi quasi mitici, capaci di anticipare il futuro e destare l'ammirazione dei lettori, conquistarli, farli sognare… Mi è capitato, invece, di essere attratto sempre più da piccole storie di gente comune, tutt'altro che fantastiche; storie che non solo non anticipano il futuro, ma sembrano appartenere al passato, anche se vissute nel presente. La maggior parte di queste vicende, che non riguardano soltanto singole persone o famiglie, ma anche intere comunità lasciate a se stesse, sono ignorate persino nello stesso spazio sociale in cui esse nascono e si consumano. Attrazione profonda, la mia, per molte di queste storie, scaturita dai valori altamente umani, dai sentimenti sinceri, dall'umiltà dignitosa di coloro che le vivono, anche nel disagio e nella sofferenza… Valori grandi, smarriti dalla società del nostro tempo, non più capace di "passeggiare" la vita, ma spinta a correre, ad inseguire il vento dell'effimero, senza accorgersi che sta perdendo la sua parte migliore, quella essenziale.
I racconti di nonno Cocò
Costantino Spagnolo
Libro
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 124
La copertina mostra l'autore, nonno Cocò (come viene chiamato dai suoi nipoti), ottantenne e acciaccato, in una sua recente visita nei luoghi in cui è nato e ha trascorso la sua infanzia, luoghi che fanno da cornice a questi racconti. È stato per lui come tornare indietro nel tempo, anche se molto è cambiato, ovunque: i viottoli sono diventati strade, le vecchie case sono state sostituite dalle nuove, le biciclette dalle automobili, le zappe dai trattori... Non si incontrano più carri trainati da buoi e non si ode più il muggire degli armenti. La gente, però, è rimasta semplice, umile, accogliente e gioviale, rispettosa e fedele alle buone tradizioni. Anche se molto emancipata nelle nuove generazioni, libera da vecchi schemi e aperta alle prospettive di crescita socio-culturale, ha saputo custodire e trasmettere quei valori nobili e sani che sono il vero nutrimento della vita e onorano la nostra natura umana.
Poesia e solitudine
Costantino Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: D'Ettoris
anno edizione: 2023
pagine: 96
Questo libro raccoglie alcune poesie del poeta crotonese Costantino Spagnolo, autore di numerose raccolte di poesie e racconti per le quali ha ricevuto premi e onorificenze letterarie.