Libri di Cosimo Filigheddu
Allo sguardo attento
Cosimo Filigheddu
Libro: Libro in brossura
editore: Il Maestrale
anno edizione: 2025
pagine: 272
Un giovane con la malferma ambizione di diventare attore professionista si trova all'ingresso di un teatro per il colloquio che dovrebbe assegnargli un ruolo di spicco in una prossima rappresentazione. Si tratta di un dramma storico che racconterà la decadenza di una famiglia borghese lungo i vent'anni scanditi dalle tre visite di Mussolini nel piccolo capoluogo di provincia in cui l'aspirante attore è nato e cresciuto. Ad attenderlo, però, non c'è nessuno. Il teatro sembra abbandonato; da più punti provengono luci e rumori, ma sono distanti, come reminiscenze di qualcosa che lì dentro è avvenuto, chissà quando, e ha lasciato labili tracce. Per quanto perplesso, l'attore sente di non potere né di voler tornare indietro, e man mano che avanza, come spinto da una forza misteriosa, la sua identità si smarrisce finendo per coincidere con quella del personaggio che dovrebbe essere chiamato a interpretare: Enea Marinetti, un imprenditore di successo che va adattandosi al nuovo corso imposto dal Fascismo. Ricco, sposato con la bella Serenella e padre di un bambino, Enea sta per conoscere Benito Mussolini, atteso in città per una visita ufficiale: sarà l'occasione per espandere il suo giro d'affari, anche se questo significherà accantonare i propri ideali e silenziare dubbi e remore personali. Dietro l'incontro si cela in realtà un quadro torbido, un intreccio di interessi pubblici e privati, di trame e figure degne di una spy-story: e, sullo sfondo di una progressiva decadenza morale che non risparmia nessuno, non mancheranno gli omicidi. Rievocazione di un'epoca e di una classe sociale in disfacimento, Allo sguardo attento è al contempo una riflessione sull'identità d'oggi: un'identità dove persona e personaggio si confondono sul grande palcoscenico della virtualità.
L'odore della città
Cosimo Filigheddu
Libro: Libro in brossura
editore: Il Maestrale
anno edizione: 2024
pagine: 288
Mentre un’afa innaturale opprime una mai nominata cittadina di provincia – proiezione di innumerevoli altre ma in cui non è difficile scorgere Sassari – al secondo piano di un nobile palazzo, appena al di sopra dei tavolini affollati di un grande bar del centro, va rapidamente in decomposizione il cadavere di un morto ammazzato. L’assassino e i suoi quattro amici cercano di far scomparire i resti mentre si decompone anche la loro quotidianità di borghesi immorali, reciprocamente incatenati sin da ragazzi da un patto misterioso. Le vite morbose del commerciante assassino, del bancario infedele, del medico pigro e inetto, del giudice fallito e del deputato corrotto si intrecciano con quelle dei politici, dei poliziotti, del procuratore, dell’avvenente proprietaria del bar, dei suoi clienti e di altri, donne e uomini, che compongono un’umanità, al tempo stesso, arresa e combattiva, depravata e onesta. Una violenta e insensata ribellione travolgerà la città, e metterà ognuno davanti a un imprevisto destino.
La guerra di Pasca
Cosimo Filigheddu
Libro: Libro in brossura
editore: Il Maestrale
anno edizione: 2022
pagine: 320
1943. Dopo l’Armistizio i tedeschi hanno lasciato la Sardegna e i comandi angloamericani ne hanno preso il controllo. Qui, a Sassari, la quindicenne Pasca bussa alla porta di casa Misuraca, una delle tre famiglie, insieme a quelle Berlinguer e Pigliaru, in cui lei, rimasta orfana, presta servizio. La giovane racconta di avere appena subito uno stupro e di aver reagito sparando al suo violentatore, un soldato statunitense. I Misuraca decidono di nascondere la ragazza per qualche giorno. Ma in casa Berlinguer e in casa Pigliaru ci s’interroga sulla sua scomparsa, e con ostinazione si mettono alla ricerca di Pasca i rampolli delle due famiglie: il comunista Enrico e il fascista Antonio, simili eppure distanti per via delle rispettive convinzioni politiche. Intanto, altre due indagini ufficiali cercano di far luce sul ferimento del violentatore, compresa quella di un ufficiale americano. E sulle tracce di Pasca ci sono anche i servizi segreti. Nel centenario della nascita di Enrico Berlinguer e Antonio Pigliaru, Filigheddu fa delle due grandi figure intellettuali e politiche i personaggi di una narrazione in cui confluiscono romanzo di formazione e intrecci da racconto spionistico.
Tre limoni. Atto unico
Cosimo Filigheddu
Libro
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 80
Sotto il grattacielo. Romanzo metropolitano
Cosimo Filigheddu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDES
anno edizione: 2024
pagine: 204
Sotto il grattacielo. Romanzo metropolitano
Cosimo Filigheddu
Libro
editore: EDES
anno edizione: 2023
pagine: 204
Rosa Zicchina e i suoi colera
Cosimo Filigheddu
Libro: Libro in brossura
editore: EDES
anno edizione: 2021
pagine: 324
Tra storia e realismo fantastico, romanzo avvincente sino all’ultima pagina. “Rosa Zicchina e i suoi colera” è un omaggio al feuilleton: peripezie e vicissitudini in linea con l’Ottocentismo di questo genere letterario. Ad esempio nella lingua arcaicizzante da “romanzo d’appendice” (anche se in effetti la scrittura è moderna e scorrevole). Nel romanzo agiscono decine di personaggi, noti anche perché i loro nomi, scritti sulle targhe delle vie di Sassari, intrecciano le loro vite a quella di Rosa Zicchina, donna appassionata ma spietata sino al delitto, agnostica e insieme pervasa da profonda spiritualità, allevata in un sottano sordido e poi padrona di sapienza e ricchezze immense. C’è la storia - ricavata da puntigliose ricerche bibliografiche e archivistiche, con documenti e fatti inediti - ma non è un romanzo storico. Chiarisce l’autore: “Non voglio raccontare la storia di Sassari, ma siccome accadono un sacco di cose in questi luoghi e in certi momenti, la storia scorre insieme alla narrazione”. Dunque, le incredibili e insieme credibilissime avventure di Rosa si intersecano con incredibili eppure reali avventure di una città che dal colera del 1855 arriva al colera del 1884.