Libri di Claudio Pagelli
Campo 87
Claudio Pagelli
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2021
pagine: 90
«Si chiama Campo 87 l’area del Cimitero Maggiore di Milano che la giunta meneghina ha dedicato alle 128 vittime per Covid 19. A questo luogo elettivo è dedicato, partendo dalla stringente attualità e approdando ad uno stadio di eccellenza d’arte, di letteratura e di Ethos, il nuovo libro di poesia di Claudio Pagelli, mirabilmente e, viene da dire, senza riserve, sapientemente tradotto in milanese dall’autrice dialettale Giovanna Sommariva. Si tratta di un libro che tocca le corde di chi legge, che impone una riflessione, personale e sociale, sui destini dei singoli, sul destino stesso della poesia, così intimamente e irredimibilmente legato alle sorti umane, di quella condizione contemporanea che il grande Mario Luzi ebbe a indicare come “sopravvivente umanità dell’uomo”.» (Dalla Prefazione di Manuel Cohen)
L'impronta degli asterischi
Claudio Pagelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 60
Il mondo di Pagelli si consegna, insomma, nel suo fluire per opposizione, straniamento: sopravvive in sé, quasi potesse concedersi al lettore nel frammento, nella scomposizione in immagine, nel fotogramma. Ma il poeta, in apparente distacco narrativo, in realtà vive nei e dei suoi personaggi entrando nello stato emotivo, nella sofferenza strozzata o nel paradosso della vista stessa.
La bussola degli scarabei
Claudio Pagelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 24
Caratteristica di queste composizioni è la disposizione dell'autore a cogliere di una momentanea azione animale tutte le componenti sceniche: i profumi, l'atmosfera, il movimento, l'ambiente, l'interazione con la stirpe umana. Ne escono quadri vivi e veri che vanno interpretati come parti di un affresco più vasto di quella fatica di vivere all'interno dell'universo vivente, di cui anche l'uomo è parte.
La vocazione della balena
Claudio Pagelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcolaio
anno edizione: 2015
pagine: 65
L'incerta specie
Claudio Pagelli
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2005
pagine: 38
Le visioni del trifoglio
Claudio Pagelli
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2007
pagine: 64
Il trifoglio è una piccola pianta ben nota a tutti ma dall'aspetto e dalle dimensioni così modeste che spesso non gli si presta la dovuta attenzione, nascosta tra il folto dell'erba. Qui diventa simbolo di Poesia, simbolo di Verità. La silloge viene suddivisa in tre sezioni; tre, numero denso di significati. Nel Tao-Te-King si legge: "Il Tao genera l'unità, l'unità genera la dualità, la dualità genera la triade e quest'ultima tutte le cose". Ogni sezione rappresenta una foglia, una visione del trifoglio-poesia, e pur mantenendo l'autonomia nel senso racchiuso, tutte tre vengono generate da un unico stelo.