Libri di Claudio G. Fava
Simenon, l'uomo nudo. Maigret e oltre: il percorso di Georges Simenon
Gianni Da Campo, Claudio G. Fava, Goffredo Fofi
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2025
pagine: 128
Una storia completa di Georges Simenon: la biografia, il rapporto con la madre, la morte del padre, Maigret come alter ego, le donne, l'opulenza, i figli. Le inchieste di Maigret in Italia, tra libri, cinema e televisione. I gialli francesi e americani. E il Simenon "serio" dei grandi romanzi senza Maigret, dove la sua vita riaffiora. Autore prolifico e schivo, ha raccontato l'animo umano con lucidità, oscillando tra fuga da sé e introspezione.
Alberto Sordi. La biografia, la carriera artistica, le critiche e le foto di tutti i suoi film
Claudio G. Fava
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2020
pagine: 318
Dal 1938 (sua prima, seppur minima apparizione cinematografica) Alberto Sordi è vissuto e ha agito al centro del cinema italiano. Dopo un momento di popolarità nel 1942 con I tre aquilotti, ritorna per qualche tempo in una condizione di semianonimato, per esplodere poi nei primi anni Cinquanta con Lo sceicco bianco, I vitelloni, Un giorno in Pretura. Da allora, è iniziato un rapporto con gli italiani e con l'Italia che non si è mai più interrotto. E che ha avuto la sua ultima consacrazione in occasione della morte dell'attore, con quella immensa folla di romani addensatasi per vegliare la salma nella notte e per assistere poi a San Giovanni alla cerimonia funebre. Attore in 145 film, regista di se stesso per 17 volte, Sordi ha disegnato una figura che non ha eguali nella storia del nostro cinema. Interpretando umori e sentimenti in apparenza contraddittori, i suoi personaggi sono ora terribilmente autoironici, ora patetici, ora apertamente comici, ora esplicitamente drammatici... Via via che il cinema italiano ribadiva e moltiplicava la sua sostanziale romanità di fondo, Sordi ne diventava un simbolo e un interprete ai massimi livelli. Proposto in numerose edizioni alle quali lo stesso Sordi collaborò con entusiasmo, questo volume rappresenta da quasi quarant'anni il più ampio e approfondito documento della sua sterminata carriera, con i dati, le immagini e le recensioni contemporanee di ogni film. Un resoconto imponente che la Gremese qui ripropone - traendolo dal proprio catalogo storico - nella stessa versione d'epoca, con l'unica aggiunta di un inedito inserto fotografico tratto dai fotogrammi originali dei film.
Il mio cinema. Volume Vol. 1
Claudio G. Fava
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2019
pagine: 320
Visto con il monocolo
Claudio G. Fava
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
La raccolta dei pezzi del primo anno della rubrica di Claudio G. Fava sul Corriere Mercantile "Visto con il monocolo", ci fa conoscere la sostanza umana e culturale più intima del critico e del programmatore dei palinsesti televisivi: una curiositas inappagabile per tutto quello che il secolo in cui ci ha fatto nascere il destino offre di esaltante e di inquietante. Note di costume e rievocazioni sul filo della nostalgia di un passato irripetibile, considerazioni sugli assetti istituzionali e ritratti rapidi e incisivi dei protagonisti della politica e della cultura del nostro tempo, riflessioni controcorrente sui fatti di cronaca e registrazioni di mutamenti profondi nel modo di vivere indotti da un impetuoso e sconvolgente processo tecnologico: nelle pagine di Fava, ogni lettore troverà motivi di interesse e stimoli a rivedere qualche luogo comune accettato con troppa superficialità
Ugo Tognazzi
Claudio G. Fava, Aldo Bernardini
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1981
pagine: 272
Guerra in cento film
Claudio G. Fava
Libro: Copertina morbida
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2010
pagine: 236
Sin dagli inizi il cinema, prima muto e poi sonoro, predilesse l'argomento della guerra. Non è facile riassumere in 100 titoli l'enorme apporto nel cinema e del cinema sulta volgarizzazione e la retorica dei conflitti. È questo, forse, uno dei temi più difficili in assoluto che i film possano affrontare, dato che alla base stessa della guerra e della sua descrizione risiede la paura. Sentimento quasi impossibile da ricreare artificialmente sui volti dei protagonisti, dei caratteristi e delle comparse. Nonostante questo elemento di fondo, una minoranza di opere riesce, almeno in parte, a restituire la terribile occasione di vita e di morte che fisiologicamente è presente in un conflitto e che, a parte il cinema, anche alcuni grandi romanzi ci hanno offerto. In questo libro si tenta un censimento che l'autore stesso riconosce essere forzatamente incompleto e, per paradosso, implicare semmai l'esigenza di un "sequel". Ad esempio qui, per ragioni di spazio, sono stati evocati solo i film che prendono occasione dalla prima guerra mondiale, fino ai giorni nostri. Rinunciando perciò a quell'importante magazzino che va dalle guerre dell'antichità, via via sino a quelle dell'Ottocento, ed alle magnifiche descrizioni della vita militare di cui siamo debitori a tanti registi, a cominciare dal grande John Ford. Inoltre, Fava ha scelto di analizzare un solo film per regista, limitandosi a citare altri eventuali titoli all'interno del testo consacrato al film considerato "principale".
Dialoghi sui minimi sistemi
Mario Paternostro, Claudio G. Fava
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2008
pagine: 144
Simenon, l'uomo nudo
Giovanni Da Campo, Claudio G. Fava, Goffredo Fofi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2004
pagine: 98
Una completa "storia" di Georges Simenon. Prima di tutto, la biografia: i rapporti con la madre e la morte del padre; l'invenzione di Maigret, suo alter ego; tutte le donne, dalle mogli alle amanti; l'orrore per il diverso e per l'omosessualità; ; i figli e l'opulenza di una vita vissuta tra la Francia, l'America e di nuovo la Francia. E poi il Simenon di Maigret: la diffusione in Italia delle sue inchieste, dalle prime edizioni alla televisione; il giallo francese e quelli americani, fino ai nuovi e recenti successi. Infine, il Simenon "serio" dei grandi romanzi senza il commissario, dove traspare la storia personale dello scrittore: una storia da cui egli cerca di prendere le distanze, ma che costruisce un'insuperabile autobiografia.
I film di Federico Fellini
Claudio G. Fava, Aldo Viganò
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1998
pagine: 200
Di ogni film il volume fornisce cast e credits completi e definitivi, la trama dettagliata, un'analisi critica e un apparato iconografico in cui figurano foto di scena e di lavorazione, istantanee di raro reperimento, disegni, ritratti, manifesti e caricature. Capitoli dedicati alla vita di Fellini, saggi critici sul suo cinema in generale, cronologia e bibliografia completano il volume. Questa nuova edizione si segnala per un capillare aggiornamento dei dati, per una nuova impostazione dei saggi e per il completamento della sezione dedicata a La voce della luna, l'ultimo film di Fellini. Completa il volume una rassegna di articoli dedicati al regista e alla sua opera, così come li ha ricordati la stampa mondiale all'indomani della sua scomparsa.