Libri di Claudio Beghelli
L'animale che immagina. Frammenti di un'autobiografia intellettuale
Claudio Beghelli, Giorgio Celli
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 97
"Ho avuto il privilegio di conoscere il Professor Giorgio Celli (Emerito dell'Università di Bologna) in virtù di un mio precoce interesse per il teatro ed il cinema: un fortunatissimo caso volle che ci incontrassimo, nel 2003-4, in occasione della realizzazione di un cortometraggio surrealista di cui avevo scritto la sceneggiatura, che, generosamente, lui accettò di interpretare. Tra di noi nacque subito una profonda stima reciproca, oltreché un'affinità intellettuale, dovuta, soprattutto, alla condivisione di alcuni interessi culturali; sorse, poi, una forte amicizia (che scavalcava la innegabile distanzad'età), e si sviluppò, in breve tempo, una intensa, assidua e proficua frequentazione, che andò al di là del rapporto maestro-allievo e si trasformò, ben presto, in una vera e propria confidenza, poi in una collaborazionesempre più stretta. Fu lui, tra l'altro, a commissionarmi, nel 2009, l'adattamento teatrale del Caso clinico più emblematico di Freud, 'L'uomo dei lupi' (pubblicato nel 2010 da questo stesso Editore), che è stato rappresentato con buon esito tra il maggio e il novembre del 2010, ricevendo anche l'autorevole apprezzamento del Dottor Stefano Bolognini." (Claudio Beghelli)
Le strade raccontano. Roma 1943-44. Documentario storico per il teatro
Claudio Beghelli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 118
"Può darsi che oggi i tempi siano maturi per riprendere le fila di quel racconto pieno di coraggio, di idealità, di sacrificio eroico, di fede nel futuro: la Resistenza. Il testo di Claudio Beghelli ci dice che una nuova generazione si sta facendo avanti e ci prova: nel suo caso con linguaggio piano, mai retorico anche se commosso, e con una visione che potremmo definire 'panoramica': la Resistenza qui non appare come un movimento 'di parte' ma come un fenomeno veramente patriottico, di respiro risorgimentale." (Dalla prefazione di Vittorio Franceschi)
Biografia non autorizzata
Claudio Beghelli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 87
"Il mondo finisce. Il mondo dell'innocenza finisce col delitto, quello della fiducia finisce col tradimento. Il mondo della relazione anche finisce: e finisce perché (quasi sempre) l'amore finisce, anche se proprio non dovrebbe... Anche per il drammaturgo il mondo finisce: perché anche il dramma ha un inizio ed una fine. Bene: per il protagonista di questo lavoro il mondo finisce. Infatti egli determina (o condetermina) quasi tutti i summenzionati modi di dare fine. Eppure non finisce, perché basta un dialogo od un cenno allusivo, magari ad un cardellino, ed il bisogno di tutto quello che è stato si fa invocazione. E una invocazione non finisce." (Davide Giusti)

