Libri di Claudia Di Natale
La niña di García Márquez
Claudia Di Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 342
Isabel Gómez è solo una bambina quando nel 1995 incontra Gabriel García Márquez, che nota il suo talento in occasione di una visita nella sua scuola. Isabel ha occhi profondi e un dono per le parole, ha una grande sensibilità, un'anima creativa travestita da alunna disordinata, e questo incontro cambierà la sua vita. La loro intesa è profonda e il loro dialogo tocca corde profonde e universali. Tra Cartagena, Barranquilla e il Senegal, questa storia intreccia le vite di due famiglie lontane, dall'America Latina all'Africa, intreccia l'amore per la scrittura con le radici familiari, i legami invisibili che uniscono le generazioni e la potenza senza tempo dei ricordi. Una storia fatta di poesia, incontri inaspettati, imprevisti e rivelazioni, un romanzo intenso che celebra la forza delle parole, che unisce emozioni e memoria, infanzia e saggezza, realtà e immaginazione e, soprattutto, il mistero degli incontri che cambiano la vita e la potenza delle storie.
Notti a La Habana
Claudia Di Natale
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 162
"Notti a La Habana" è un viaggio personalissimo che va oltre la ricerca di se stessi e del prossimo: è fiducia pura ed essenziale per la meraviglia dell'esistenza umana. "Notti a La Habana" è una terra passionale in cui perdersi per, forse, ritrovarsi veramente.
Fabrizio De André. Anime in un riflesso
Claudia Di Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 251
"La mia Pietroburgo s'era sgretolata, e i suoi abitanti erano spariti uno dopo l'altro. Ma la mia anima doveva essere salva, e a me, spirito solitario, non restava che tenermi compagnia. Altre facce, altre case. Se solo avessi voluto, avrei potuto vederle... Vedere via del Campo, nella Genova di Fabrizio, e ripopolarla con la 'graziosa', o con Bocca di rosa, con il pescatore, o con Jones il suonatore. Dovevo provare a farli rivivere, a farli vivere, ancora. Altre volte, e non poche, essi m'avevano già tenuto compagnia. E ora, più che mai, avevo bisogno di loro. L'inchiostro nero della sera stava già imbrattando ogni cosa...". Uno studio attento, una riflessione profonda, l'amore per ogni singola sua parola, per ogni singola sua virgola, l'ammirazione sconfinata per quei versi ermetici e carichi di significato; l'immensa opera di Fabrizio De André raccontata da una appassionata lettrice; sì, perché la produzione del cantautore genovese è qui elevata a silloge poetica, incastonata nel firmamento dei più grandi autori del Novecento. Un saggio dalla prosa limpida, che illumina gli abissi di una personalità complessa e unica, in cui gli estimatori di Faber troveranno una voce autorevole dialogare con i suoi personaggi e le sue teorie, con quella sicurezza che solo un'intima conoscenza può assicurare.
Dostoevskij. Equilibri precari sul filo della creazione
Claudia Di Natale
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 232
Che rapporto esiste tra Dostoevskij e la sua creazione letteraria, tra un uomo e i personaggi cui ha dato vita nei suoi romanzi? Reminescenze letterarie, musica, esperienze personali si mescolano all'interno dell'opera di un autore complesso, di un uomo complesso. Ma chi era poi Dostoevskij? "Io vi dirò di me che sono un figlio del secolo, un figlio della miscredenza e del dubbio e che (lo so) lo resterò fino alla tomba" diceva di sé. Domande incessanti, le stesse che si pongono i personaggi dei suoi romanzi, alle quali difficilmente riusciranno a dare una risposta univoca. Forse per la natura stessa di questa umanità, che si distingue nel portare a un limite estremo quelle caratteristiche, quei dubbi che l'uomo-Dostoevskij riponeva meditabondo nel suo animo. Non tutto può essere ricondotto alla società e alle condizioni di vita contingenti, c'è qualcosa di profondamente umano che deve essere analizzato, compreso, condiviso.

