Libri di Claribel Alegría
Alchimista di me stessa. Testo spagnolo a fronte
Claribel Alegría
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2024
In occasione del centenario della sua nascita, Alchimista di me stessa è la raccolta antologica dei primi dodici libri di poesia, mai pubblicati prima in Italia, di Claribel Alegría, una delle più grandi autrici ispanoamericane del XX secolo e una delle voci femminili più rilevanti, che con la sua vita e la sua opera ha attraversato la storia di un’America Latina dilaniata da dittature e rivoluzioni. Ognuno dei dodici libri qui antologizzati è un passo del suo cuore inquieto e tenace, alla continua scoperta e riformulazione di se stesso e del mondo. Ed è proprio la forma antologica, fatta per necessità di scarti e accelerazioni improvvise, che permette al lettore di fare un’esperienza di lettura capace di togliere il fiato. Accanto ai temi dell’impegno sociale e dell’amore, nutrito da una natura che rinasce costantemente attraverso la poesia, ci addentriamo nei suoi ricordi, nel mito, fino ad incontrare lo spirito, ma anche la morte: il compendio di una vita dedicata a lottare e a raccontare il Nicaragua e l’America Latina attraverso la letteratura.
Amore senza fine. Testo spagnolo a fronte
Claribel Alegría
Libro: Libro rilegato
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2018
pagine: 115
"Amore senza fine" è l’ultimo libro pubblicato in vita da Claribel Alegría (1924-2018), morta durante la stampa di questo libro. Raccolta poetica tradotta da Zingonia Zingone. Scrive Martha L. Canfield nell’introduzione: "L’insegnamento che il lettore riceve da "Amore senza fine", da questo straordinario poema di Claribel Alegría, da questa magnifica illustrazione di un cammino spirituale, è il grande dono che lei ci sta lasciando. E a noi lettori non resta che ringraziarla di cuore".
Voci
Claribel Alegría
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2015
pagine: 43
Alterità
Claribel Alegría
Libro: Copertina morbida
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 125
La vita che Claribel racconta nelle sue poesie è una vita piena, cui non sono mancati amore, tensione, dubbi, il dolore altrui, la maternità, le morti o le trappole insidiose della quotidianità e dei suoi agi. Per la stessa ragione l'ampiezza dei temi e dello sguardo offre una visione sottile, piccoli dettagli che lasciano intuire una complessità densa e affascinante.