Libri di Chiara Sparacio
Il politicattore
Michele Enrico Montesano
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2023
pagine: 166
Manuale di neuroscienze del giudizio penale
Francesco Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2019
pagine: 90
In un ordine sistematico e organizzato, il presente lavoro si propone di analizzare il processo penale, importante luogo d’incontro tra la psicologia cognitiva, le neuroscienze, il diritto penale, processuale penale e i suoi soggetti, in tutte le fasi che lo compongono, attraverso l’applicazione dei concetti, delle euristiche, dei metodi e degli studi scientifici della cognizione. Questo nuovo metodo per l’analisi delle strategie cognitive che si dispiegano all’interno del processo criminale, riguardato come un fenomeno dinamico e complesso, ha dato vita a un nuovo indirizzo di studio per analizzare i processi cognitivi dispiegati dalle parti, nelle diverse fasi che lo compongono, al variare dei comportamenti rituali, altresì valutandone la loro efficacia comunicativa, come sperimentata, con l’ausilio di supporti tecnici, nel contesto ecologico dell’aula di un tribunale monocratico.
Manuale di neuroscienze economiche
Francesco Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2019
pagine: 112
In una organizzazione sistematica, il lavoro si propone di evidenziare i nuovi e possibili metodi dell’economia, in una prospettiva interdisciplinare, che tenga anche conto dei percorsi di conoscenza dell’economia comportamentale e cognitiva, nonché dei risultati della neuro-economia e della semio-economia, con un riguardo critico ad alcune assunzioni della economia classica e neoclassica, per valutare, alla luce delle scienze cognitive e delle neuroscienze, l’impatto delle violazioni comportamentali degli agenti economici, sistematiche alle restrizioni assiomatiche imposte dai modelli normativi. In tale nuova visione metodologica di comprensione dei fenomeni economici, è stata posta attenzione critica ad alcuni assunti dell’economia classica e neoclassica, a partire dalla definizione di “Agente razionale”, sempre in grado di comprendere il senso della sua felicità e di compiere scelte conseguenti, identiche e perduranti nel tempo, evidenziando, attraverso ricerche condotte in contesti ecologici, con l’ausilio di metodi sperimentali e quantitativi, un nuovo nesso tra scelte economiche e valutazione di razionalità del decisore, ponendo attenzione al ruolo svolto dalle emozioni...
L'umanoide agente economico
Francesco Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2020
pagine: 100
L’evoluzione della robotica e la costruzione di sistemi algoritmico-matematici, frutto dei risultati della ricerca tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale, ha comportato una radicale trasformazione del modo di considerare le strategie e le attività economiche, implicando la visione di una ristrutturazione delle tecniche di decisione, dei sistemi e delle modalità comunicative, dell’azione lavorativa, evidenziando un’avvertita esigenza di modifica della leadership economica, a partire dalla figura dell’imprenditore, da sostituire con macchine dotate di autonoma capacità cognitiva. Grazie a questa automatizzazione, infatti, sempre più di frequente si appalesa la visione di sostituire importanti figure professionali, anche di tipo finanziario e aziendale, con software, capaci di acquisire conoscenza, di compiere sofisticate operazioni di calcolo, di prender decisioni e, in contesto societario, di pianificare, con maggiore velocità e dettaglio, le iniziative economiche, come nel caso delle liquidazioni, nonché di parametrare, con precisione, il rapporto costi-benefici in una scelta aziendale, approntandone oculate operazioni d’investimento e snellendo modalità e tempi di ...
La cadenza delle parole
Chiara Sparacio
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2020
pagine: 222
"La cadenza delle parole" è una raccolta di pensieri e riflessioni, storie raccontate da tanti punti di vista inusuali e posizioni dissacranti. Un libro da leggere lentamente, un pezzo per volta, aspettando di trovare il brano che entrerà in sintonia col lettore, facendolo vibrare e suonare riconoscendo sé stesso in quella storia.
Il conflitto di Alex. Musica , società e condizionamento in arancia meccanica
Ludovica D'Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2020
pagine: 243
Le correlazioni tra il suono e il comportamento umano seguendo le tracce di arancia meccanica di Kubrick.
Basilica di san Leone Assoro
Calogera Ivania Carletta
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2020
pagine: 300
Un monumento di origine medievale nelle Sicilia centrale.
Il panico matematico di Panikkar
Chiara Sparacio
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 173
JADE estensione ambiente tramite linguaggio di comunicazione agenti
Alessandro Torcoli
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2020
pagine: 179
L'interesse per il concetto di agente e di tutte le tecnologie ad esso collegate ha subito un forte incremento negli ultimi anni nell'ambito della ricerca informatica e, in particolare, dell'intelligenza artificiale. Questo si spiega facilmente considerando le caratteristiche di un agente, prime fra tutte la sua flessibilità e autonomia: l'idea di un componente software che si fa carico degli interessi del suo proprietario umano, ad esempio partecipando al suo posto ad aste su internet, è sicuramente molto affascinante.
La cura del liutaio
Ulisse Morgione
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2020
pagine: 96
La raccolta "La cura del liutaio" si compone di due sezioni: Radici e La cura del liutaio. Sono poesie inedite e scelte tra quelle scritte dal 2015 al 2020. La prima parte è dedicata alla memoria, alla promessa, all'inganno primordiale. La seconda parte è di introspezione, di scavo, dove spesso il "tu" è da sovrapporre all'"io", il plurale al singolare, in una sorta di dialogo interiore, un lavoro di costruzione, di ricomposizione e accordatura, come quello sottile e paziente del liutaio.
La mafia non dorme mai
Francesco Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Currenti Calamo Editore
anno edizione: 2021
pagine: 110
La conoscenza della ‘ndrangheta calabrese, organizzazione criminale, di tipo mafioso, ormai di rango internazionale, risulta sempre più importante per la comprensione degli accadimenti che riguardano la vita democratica di intere Nazioni e delle vicende economico-politiche di ampie aree nazionali e sovranazionali, non trattandosi più di una semplice società eversiva, di tipo comune, fatta di uomini incolti e dedita alle peggiori angherie, in nome di una rozza personalità che li contraddistingue, la quale si manifesta nella ritualità delle funzioni esoteriche compiute e nell‘acquisizione di regole di condotta, ancestrali. Da ciò l‘idea di una nuova lettura del fenomeno ‘ndranghetistico, che permetta un nuovo ordine di ricostruzione attraverso un‘analisi storico-socio-psico-neuro-antropologica dell‘uomo d‘onore e dei suoi bisogni di identità e di aggregazione, il cui desiderio ossessivo gli pone il costante assillo della conquista del mondo, mediante una megalomane ed ipertrofica volontà di potenza, riconoscibile non solo nelle ragioni della sua affiliazione ma anche nel prezzo che è pronto a pagare per la conquista della sua felicità.