Libri di Chiara Narduzzi
La dolce Azzurrina. Le indagini medievali del Fantateam
Moira Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2024
pagine: 218
Un viaggio d'istruzione nel Castello di Montebello, sarà l'occasione che porterà i tre membri del Fantateam (Amalia, Martino e il fantasma della Dama Bianca) a conoscere la leggenda di Guendalina Malatesta, conosciuta come Azzurrina. La bimba, scomparsa misteriosamente nel suo Castello mentre giocava con una palla di stracci nel 1375, nella notte del solstizio d'estate chiama la mamma. Avrà bisogno d'aiuto? Il FantaTeam non si sottrae a questa richiesta e farà di tutto per far trovare alla dolce Azzurrina la sua dimensione. Età di lettura: da 11 anni.
Adele tra le nuvole
Chiara Narduzzi
Libro: Cartonato
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2024
pagine: 32
Adele è una sognatrice: affascinata dai racconti del nonno, le basta chiudere gli occhi per trovarsi nel luogo dove si sente veramente sé stessa, lassù tra le nuvole. Gioca con loro e crea un mondo colorato, visibile solo ai suoi occhi, ma invisibile agli altri che, in risposta, non la comprendono e la deridono per la sua stranezza. Tuttavia, sarà proprio questa iniziale distanza a far avvicinare adele al resto del mondo, e le due parti scopriranno quanto sia bello vedere le cose da un punto di vista diverso. Età di lettura: da 6 anni.
Ho coltivato la rosa bianca. Pensieri lunghi dei giorni brevi
Carlo Galeotti
Libro: Libro rilegato
editore: Galeotti
anno edizione: 2023
pagine: 264
Difficile incasellare questo libro di Carlo Galeotti dentro una precisa geografia testuale. Formalmente ha l’aspetto di un diario dedicato alla nipote Noah, con la scansione in mesi e giorni che danno il ritmo alla narrazione, ma la predisposizione autobiografica viene parcellizzata dentro una serie continua di riflessioni e commenti, di analisi sull’esistere, di considerazioni sul tempo presente e sul tempo trascorso, dando la sensazione che la voce narrante sia contemporaneamente dentro e fuori il mondo che racconta, ne faccia parte ma allo stesso tempo lo analizzi dalla distanza di sicurezza di un luogo che non esiste più (o che forse non è mai esistito): un favoloso giardino di rose bianche che sembra precipitato da un paesaggio edenico. Potremmo pensare a un diario della mente, come lo definisce lo stesso Galeotti, che nella sua breve nota "a mo’ di prologo" mette in gioco da Charles Dickens a José Martí, consapevole di affondare sé stesso in un flusso di coscienza che procede per frammenti senza un’apparente connessione logica, saltando da un argomento all’altro con la giocosa curiosità di un saltimbanco della parola.
I racconti del postino
Alessio Colletti
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2023
pagine: 100
Una raccolta di cinque storie nella quale l’autore, paragonandosi a un postino, recapita e presenta le sue lettere con le vicende di diversi personaggi fantastici, trasmettendo contenuti dal forte significato educativo e morale. Il testo si rivolge ai bambini frequentanti la scuola Primaria, ma può intrattenere e stimolare anche un pubblico più adulto. Età di lettura: da 6 anni.