fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Cesare Parodi

Riforma e dintorni. Appunti sul futuro della giustizia

Riforma e dintorni. Appunti sul futuro della giustizia

Cesare Parodi, Carlo Maria Pellicano

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2026

pagine: 240

La giustizia in parole semplici: un libro per comprendere la riforma della Giustizia sulla quale siamo chiamati a esprimerci a marzo 2026. Uno strumento per tutti, per partecipare attivamente alla vita democratica del Paese. Cesare Parodi, un magistrato che guida l’Associazione Nazionale Magistrati, racconta, con linguaggio chiaro e diretto, perché la giustizia riguarda tutti i cittadini e non solo gli addetti ai lavori. Il libro nasce da un episodio quotidiano: un viaggio in treno e una conversazione con due persone comuni, curiose di capire. Da quell’incontro prende forma un progetto di divulgazione civile, sviluppato insieme al collega magistrato Carlo Maria Pellicano – con il contributo narrativo di Paolo Toso –, che traduce concetti complessi in parole accessibili. La riforma della giustizia, su cui saremo chiamati a votare nel mese di marzo 2026, non è materia tecnica astratta: incide sulla vita democratica del Paese. E troppo spesso il dibattito pubblico è polarizzato da ideologie e appartenenze politiche. Il referendum costituzionale non richiede quorum: basta un voto in più per cambiare le regole: per questo è fondamentale che ogni cittadino eserciti senso critico e responsabilità. Cesare Parodi e Carlo Maria Pellicano, che rivendicano apertamente la loro posizione “di parte” sul NO, come atto di onestà intellettuale, lo fanno con parole semplici e oneste, spiegando perché cambiare alcune regole potrebbe essere dannoso. Gli autori di questo libro, uno strumento di riflessione per il dibattito referendario e per la democrazia, saranno ospiti delle principali trasmissioni radio e tv. «I cittadini saranno chiamati nella prossima primavera a una scelta molto importante: il voto per il referendum sulla riforma della giustizia. Noi crediamo che sia una scelta che dovrebbe essere affrontata conoscendo per sommi capi la realtà giudiziaria: chi sono e cosa fanno i magistrati, in cosa consiste il loro lavoro, quale la differenza tra un giudice e un pubblico ministero. E ancora, da chi sono svolte le indagini, come si arriva a una sentenza e quando e perché una sentenza deve essere impugnata. È altrettanto importante capire come mai questa proposta di riforma arriva proprio oggi, in quale contesto sono maturate le condizioni per affrontare questi temi e se, effettivamente, l’immagine della magistratura per come viene percepita e per come viene descritta può condizionare le scelte sui valori che il referendum ci pone. Chiariti questi punti, potremo affrontare in sintesi i veri problemi che la riforma intende risolvere e capire se le risposte che dall'approvazione potrebbero derivare siano veramente quelle necessarie per ottenere una giustizia adeguata alle esigenze dei cittadini». (Gli autori)
18,90

Diritto penale dell'impresa

Diritto penale dell'impresa

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: XXVIII-726

80,00

Stalking e tutela penale. Le novità introdotte nel sistema giuridico dalla L.38/2009
29,00

L'incidente probatorio

L'incidente probatorio

Alessandra Bassi, Cesare Parodi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: 114

15,00

Il reato di usura bancaria

Il reato di usura bancaria

Raffaella Carbone, Cesare Parodi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 94

L'opera affronta le seguenti tematiche: i criteri di calcolo dei tassi usurari; l'anatocismo e gli interessi di mora; l'individuazione dei responsabili negli istituti bancari; il rapporto con l'estorsione; il calcolo del profitto illecito del reato; gli strumenti di tutela delle persone offese.
18,00

Diritto penale dell'impresa

Diritto penale dell'impresa

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2017

pagine: XXVIII-918

90,00

Intelligenza artificiale e indagini penali

Intelligenza artificiale e indagini penali

Cesare Parodi, Tania Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2025

pagine: 370

Questo volume è indirizzato a uno specifico aspetto dell’IA: l’utilizzo in funzione delle indagini penali e delle conseguenti valutazioni. Si tratta di una prospettiva di grandissimo interesse, per le ovvie incidenze in ambito processuale, in gran parte ancora da esplorare. L'Opera è aggiornata con la L. 23 settembre 2025, n. 132, sull'Intelligenza artificiale.
40,00

Riforma Orlando: tutte le novità

Riforma Orlando: tutte le novità

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2017

pagine: 138

Il fascicolo esamina tutte le novità della riforma Orlando (legge 103/2017). In particolare vengono affrontati i seguenti argomenti: le modifiche alla disciplina della prescrizione; l'estinzione del reato per condotte riparatorie; le disposizioni sulle impugnazioni e tutte le altre modifiche alla procedura penale (dibattimento a distanza, incapacità processuale, comunicazioni al domicilio eletto, colloqui con il difensore, iscrizione e diritti della persona offesa, incidente probatorio, termine delle indagini, archiviazione per infondatezza della notizia di reato e opposizione della persona offesa, contenuto delle sentenze); nonché le deleghe in tema di intercettazioni e ordinamento penitenziario.
19,00

I procedimenti speciali penali e la sospensione del procedimento con messa alla prova
95,00

La nuova riforma delle intercettazioni (d.l. 30 dicembre 2019, n. 161, conv. con modif. l. 28 gennaio 2020, n. 7)

La nuova riforma delle intercettazioni (d.l. 30 dicembre 2019, n. 161, conv. con modif. l. 28 gennaio 2020, n. 7)

Cesare Parodi, Nicoletta Quaglino

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: 122

Il d.l. 161/2019, convertito in l. 7/2020, ha riscritto, ancora, la disciplina delle intercettazioni, attraverso un tentativo di ripristino del "vecchio regime". Il volume analizza tutte le novità da ultimo introdotte, mettendole a confronto con quella che avrebbe dovuto essere la disciplina delle intercettazioni dopo il d.lgs. 216/2017, mai entrato in vigore. Infine, l'opera si completa di tutte le novità normative e giurisprudenziali intervenute tra le ultime due riforme.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.